Riporto su questo tread per chi fosse interessato all'accessorio. Lo trovate in internet da un certo mopped-optik.
Nel pacco che vi arriverà troverete anche una barretta piatta di ergal per fissare il parafango sul lato destro del forcellone (Sfrutta il foro del fermacavi ABS e freno posteriore), ma per maggior sicurezza, ho preferito usare un doppio punto di ancoraggio e quindi una barretta più lunga.
La barretta usata è una piatta di alluminio 200x20x5 mm, Lunghezza x larghezza x spessore (meglio se ergal).
I due fori da 5 mm sono in corrispondenza di quelli presenti sul forcellone posteriore, lato destro, dove sono fissati i fermacavi del freno posteriore e dell'ABS. Volendo fatene un terzo in corrispondenza del foro non filettato del fermacavi anteriore. Quello cerchiato in rosso.
(Se decidete di usare anche ques'ultimo punto di fissaggio sul forcellone, filettatelo. Il foro è da 4mm quindi fate una filettatura da 5mm).
Provate a montare il tutto a secco e vedete di quanto limare la barretta (segnatevelo con un pennarello a punta fine).
Rimontate il tutto e, se ben posizionato, eseguite i fori passanti sul paracatena. Fateli col parafango montato in maniera che siano concentrici.
Senza smontare il parafango, incollate la barretta in un punto in modo che resti ferma. Non conviene incollarla tutta quando è posizionata sul forcellone poichè se cola un po' di colla sporcate tutto....
A colla asciutta sul punto di incollaggio (ci sono epossidiche che si asciugano in pochi minuti), smontate e incollate completamente la barretta per tutta la sua parte che si sovrappone al parafango, sia di sopra che di sotto (La parte arancione).
Successivamente, sempre con l'epossidica, incollate due rondelle di acciaio inox nella parte interna del parafango, in corrispondenza dei fori fatti prima mentre era incastrato col paracatena. Queste rondelle serviranno a distribuire il carico sulla vertroresina nel punto di fissaggio evitando che si crepi.
Aspettate 24 ore in modo che la colla sia perfettamente asciutta. Scartavetrate la parte in eccesso ed è pronto per essere verniciato, wrappato od altro.
Il fine di questa modifica, al solito, è quello di favorire il passaggio dell'aria nella zona posteriore. Probabilmente, il paraspruzzi originale occupa una discreta quantità di spazio rendendo più difficoltoso l'evaquazione dell'aria calda verso il posteriore.
Prima di ordinare l'accessorio, ho fatto alcune prove senza quelo originale e il calore mi è sembrato diminuire, specie per il passeggero; infatti ho pure rimontato le tanto detestate fiancatine in carbonio.
Una raccomandazione: di tanto in tanto controllate il fissaggio e che la vetroresina non presenti crepe.
Ciao Maverick.Se domani riuscirò a spruzzarlo, martedi lo metterò in opera e posterò alcune foto.