Ieri ho finalmente ritirato la moto ed Ecco le mie prime impressioni dopo i primi 370 km:
La moto è compatta ma molto abitabile nonostante sia alto 186cm e superi di gran lunga il quintale ci sto comodo, molto comodo.
La sella è morbida, la triangolazione perfetta, tutti i comandi sono al loro posto. Oltre a qualche frociatina in carbonio ed in ergal ho fatto montare l'akrapovich slip on omologato. Appena accesa prendo atto che nonostante lo scarico after market il suono è molto civile, fin troppo, suona leggermente meno dello scarico originale dell'Hyper 821 dei due amici che mi hanno accompagnato (che secondo me ha però un bel rumore già da originale) e quindi urge intervento sul dbkiller per dare voce alla bestia
Una volta in movimento la moto è veramente una "bicicletta", leggerissima e ben bilanciata, le sospensioni sono abbastanza sostenute, un pò più di quanto mi aspettassi ma lavorano bene, anche se sullo sconnesso si sentono (devo controllare come sono regolate perchè Ktm prevede tre regolazioni preimpostate: Confort-Standard e sport).
La moto in puro stile Ktm (è la mia terza Kappona dopo Smr 990 e Adventure 1190) è manegevolissima nel misto stretto e quando la velocità sale resta piantata e stabilissima, voto alla ciclistica 9,5 (10 se fosse più confortevole in città ma tutto dalla vita non si può avere).
I freni sono assolutamente perfetti, il posteriore non l'ho provato (lo uso molto poco se non per correggere qualche volta una traiettoria errata) ma l'anteriore è favoloso, modulabile e potentissimo e l'abs non l'ho mai sentito entrare.
L'elettronica l'avevo già testata sull'adventure, i riding mode sono tre, rain (che equivale ad Urban della Ducati) con 100 cavalli e una risposta dolcissima del rbw e Street con 180 cavalli e una risposta pronta del motore, la modalità sport, nei 370 km percorsi ieri non l'ho mai usata.
Il traction control è ottimo, non invasivo nella guida e quando interviene non taglia la potenza in maniera secca ma sembra che sia il guidatore a pelare il gas.
Insomma un elettronica perfetta ma... c'è un ma, il tc interviene appena la moto accenna ad impennare e questo mi da estremamente fastidio, sulla adventure lo capivo ma su una naked sportiva dovrebbe essere più permissivo, perchè a me, nonostante sia un paracarro certificato, in uscita di curva piace la ruota d'avanti che si alza.
I consumi ieri si sono attestati intorno ai 16km litro (effettivi misurando pieno/pieno) che sono arrivati a 18 nell'unico tratto autostradale Cassino-Napoli.
Ed infine veniamo al motore, come è il motore della Bestia?
Come me lo aspettavo avendo avuto la Adv 1190 ma come forse non se lo aspettano tutti...
Il motore è regolarissimo con un erogazione perfetta (sempre in relazione ad un bicilindrico di 1300 cc) ed è sempre pieno, ma fino a 6000 rpm non è esagerato come ci si aspetta da una moto con un rapporto peso/potenza vicina all'unità, non mette mai in imbarazzo, non scalcia non scalpita ma non è neanche da
A 6000 rpm quando si accende la lucina rossa (Il limitatore è impostato a 6000/6500rpm) si sente che la musica cambia ma........... aspettiamo di finire il rodaggio....