Save a tutti,
qualcuno, un pò di tempo fa, ha già avuto modo di leggere riguardo la mia intenzione di montare una forcella derivata da un EXC sul 690 enduro.
Una WP da 48 con escursione da 300mm rispetto i 250mm dell'orginale del 690.
So perfettamente che più di qualcun'altro ha già fatto questa modifica e mi ci sono voluto cimentare anch'io.
In qualche mio post precedente più di un utente di questo forum mi aveva sconsigliato di intraprendere tale sostituzione ma piuttosto di metter mano alla forcella originale.
Non per mancanza di rispetto ma io mi sono voluto ugualmente cimentare nell'operazioneanche a fronte del fatto che la spesa non sarebbe stata eccessiva.
Quello che mi ha spinto ad intraprendere questa strada è il fatto che usando parecchio la moto in offroad riscontravo che la forcella originale non mi piaceva.
Premetto che non sono un pilotone ma anche se l'enduro che pratico non molto spinto con l'anteriore della moto non mi ci trovavo proprio.
Certo, il 690 enduro non è una enduro specialistica, pesa una quarantina di chili in più, ma senza grosse pretese e grandi difficoltà la porto su per i monti dei miei paesi, tra boschi, pietraie,ecc.
Che la forcella originale non sia proprio adatta al fuori strada credo sia noto a tutti, è troppo rigida e scorre poco.
Sullo sconnesso "sentivo" la moto tutta sulle braccia e avevo la sensazione che tutto il peso fosse all'anteriore, in decellerazione sentivo che tutto il peso si spostava in avanti e nonostante io mi tenessi indietro sentivo di caricare sul manubrio.
In accelerazione sentivo spesso il posteriore perdere aderenza, nelle uscite di curva l'anteriore lo setivo ben "piantato" mentre il posteriore mi scappava.
Sicuramente ho poca esperienza nella guida in fuori strada ma questo è quello che "sentivo". Non mi dispiacerebbe se qualcuno più esperto di me mi dicesse che sono io che sbaglio tutto e che le sensazioni che provavo non dipendono assolutamente da com'era tarata la moto. Miservirebbe anche questo per imparare.
Per migliorare la forcella originale, ho letto che più di qualcuno l'ha ammorbidita sostituendo prima di tutto le molle.
La forcella del 690 enduro del '09 ha escursione da 250 e monta una molla da 5.4, l'enduro R invece ha una frcella da 275 con una molla 5.2.
Ho fatto un ragionamento: se monto una molla più tenera corro il rischio poi di "affossarla" più di adesso.
Fatto è che mi sono intestato di voler provare a montare una sospensione più lunga per "sostenere" di più l'anteriore.
In molti mi hanno sconsigliato di farlo partendo dal presussposto che la moto è stata proettata così e avrei stravolto la ciclistica della moto sbilanciandola troppo.
In effetti il dubbio ce l'ho avuto anch'io, ho fatto solo questo ragionamento:
Il 690 enduro è una dual e come tale è stata concepita per andare un pò su strada e un pò fuori, senza eccellere ne in uno ne nell'altro.
La KTM, dopo il 690 enduro E ha fatto il 690 enduro R e per farla un pò più off ha allungato le sospensioni. In più di un negozio online ho trovato un kit per aumentare l' escursione della forcella da 250 a 300mm. Ho già letto più di qualcuno che ha montato una forcella da 300mm e riportava risultati positivi.
Ho trovato una WP da 48 usata, derivata da un EXC 250 che era stata da poco revisionata.
Ovviamente le molle non erano adatte al peso del 690 perchè erano molle da 4.2 quindi le ho sostituite con delle 4.8. Ero indeciso se montare delle 5.0 ma ho pensato che al limite avrei potuto precaricare un pò le 4.8 se fosse stato necessario.
Dopo vari impegni sono riuscito a montarle e andare a provarle.
Per il momento ho deciso di provare lasciando aperti tutti i registri di compressione e ritorno, poi dovrò imparare come registrarli al meglio.
Non se sia stata una mia convinzione ma la moto è cambiata parecchio.
La prima sensazione è stata di non sentirla più pesante all'anteriore, le braccia le sentivo lavorare meno e percepivo più aderenza al posteriore.
In accelerazione e in uscita di curva l'anteriore si alzava più spesso e in decellerazione mi sentivo meno caricato sul manubrio.
Non ho avuto modo di provarla a fondo ma al momento ho avuto sensazioni positive. Mi rimane di registrare meglio compressione e ritorno.
Ripeto, magari qualcuno mi dirà che sono io che non capisco niente e che guido male, sarebbe ben accetto perchè se il mio è stato solo un fallimento mi arrendo ne prenderò atto.
Grazie dell'attenzione
Ciao a tutti.