miscelatore ha scritto:Provare costa relativamente poco.
Apprezzabile l'ammortizzatore di sterzo di ottima qualità che hai sostituito all'originale, ma se qualcosa nell'assetto fosse fuori posto, serve solo a mascherare il problema, non a risolverlo. Al contrario, un assetto ben messo, per assurdo, potrebbe funzionare anche senza ammortizzatore.
Sono in sintonia con te ma la qualità degli ammo che ho non è mediocre e l'idraulica funziona decisamente bene. Ho fatto delle prove con variazioni di assetto in tutti i sensi ma l'effetto rimane, avvolte lo anticipi, avvolte lo rimandi, ma esce sempre fuori... E' vero che ci sono moto che funzionano anche senza ammortizzatore di sterzo, anzi, quasi la totalità di quelle di serie ma se una moto esce già con questo accessorio la dice lunga sulle capacità di stabilità. Non nego che dei buoni ammortizzatori facciano molto meglio, ho cambiato assetti a tutte le mie moto ma su questa ho paura che il problema sia ben altro.
Inoltre non mi stupirei del fatto che la costanza di produzione di queste sospensioni non sia eccezionale. Qualcuna riesce bene, altre non troppo. Ho letto casi eclatanti di forcelle difettose consegnate con SAG statici di 10 cm, perché difettate le molle o le cartucce interne. Moto inguidabili e pericolose.
Si, è possibile ma non nel mio caso... i sag statici rientrano tranquillamente nella norma, la forcella non affonda neanche tanto, considerando i 190 di escursione..
Se vuoi ti passo il contatto del sospensionista che mi ha messo in ordine l'adventure e segue anche tutti i Cross e gli Enduro del mio gruppo.
È un tipo a volte un po' strano ma è un vero mago, se è in vena non si fa problemi a chiacchierare e spiegarti le cose per telefono. Ha le idee molto chiare su come funziona la dinamica di una moto e come influenzarla.
Ti auguro di risolvere.
Volentieri.... se mi mandi riferimenti in privato mi fai un favore.... nel confrontarsi c'è solo da imparare.