da lucajudoka » 11 set 2013, 10:31
Vi porto un esempio lontano dal mondo dei motori ma che da la misura delle cose: Nei negozi di una nota catena svedese, in Danimarca , quando cambiano l'allestimento di una qualche ambientazione, i clienti possono SMONTARE DA SOLI i pezzi dalla ambientazione e portarli in cassa pagandoli a prezzi decisamente ridotti.
Tutto ciò significa risparmio per il negozio che non necessita di operai per smontare gli allestimenti (che non finisce li: pensate gli operai smontano CON CURA e non distruggono, imballano, imbancalano, portano a magazzino, infine qualcuno preleva, sballa, monta all'angolo occasioni, prezza) e del cliente che paga veramente poco una cosa completamente fai da te.
In Italia devi far smontare da operai specializzati perchè la ditta appaltatrice deve avere il DURC, il POS, la posizione INAIL e Camera di Commercio, le assicurazioni rc, gli operai devono avere fatto il corso di primo soccorso, brevetto di lavori in quota (se sali sopra una scala è lavoro in quota), devi avere nominato responsabili che devono avere fatto vari patentini, ognuno deve avere superato visite mediche specialistiche, tutti dotati di strumenti di protezione personale (caschi, guanti, scarpe AI, mascherina antipolvere,cartellino di riconoscimento, maniche con elastico in polso etc etc..), se usano le scale devono avere le imbragature per legarsi alla scala stessa, devono essere registrati personalmente presso il servizio di sorveglianza interno (avvisato via fax da ufficio interno), devi avere dichiarato che non sfrutti il lavoro minorile, che separi la spazzatura per generi e devi avere firmato fideiussioni bancarie immediatamente escutibili al portatore anche senza autorizzazione.
Figuratevi far smontare ai clienti..
In una nazione dove la burocrazia non è che fa da padrona ma addirittura si autorigenera e vive di vita propria, come si può pensare che una moto a carburatori possa ancora essere messa in commercio?
In Garage: KTM 1190 R; Scorpa 250 Long Ride; Yamaha Tricker 250; Yamaha Tènèrè xt 660 z; Vespa Primavera 125 1975. Honda Dominator Special