O birboni
dato che sto lavorando sui suddetti da un po' di tempo gradirei aggiornarvi riguardo il prodotto, pro e contro
in primis
le colorazioni sono 3,
Nero, Arancio e Traslucido, prima molto trasparente, ora molto piu' lattiginoso
il materiale e PE HD, Polietilene ad alta densita', dalle catarretistiche meccaniche eccellenti, derivato spesso dal riciclaggio della plastica ma con delle peculiarita' che lo rendono un pelo fastidioso
prima di tutto la colorazione avviene durante la fusione stessa della plastica aggiungendo il colorante e per tanto la colorazione e' in tutta la matrice della plastica
cio' e' positivo in caso di graffi e lievi abrasioni
la versione trasparente sembra abbia delle controindicazioni abbastanza inquietanti riguardo il decadimento delle benzine sottoposte a prolungata esposizione ai raggi UV facendo precipitare gli antidetonanti e comunque peggiorando le caratteristiche dei carburanti cosi' esposti.
non ho particolari riscontri per avallare questa tesi, solo la testimonianza di ADVRIDERS.
il materiale di perse' invece e' davvero difficile da "trattare", il PE, contrariamente al PA (Nylon) e PP (Polipropilene, il fratello lussuoso) e' microporoso in tutta la matrice, per quanto non lasci passare i liquidi, non e' impermeabile ai gas, tanto piu' che o stress termico dell'esposizione ai raggi solari (soprattutto la versione nera) innalza la temperatura sia della plastica che della benzina estremizzando la vaporizzazzione della stessa e la deformazione dei serbatoi
il primo effetto e' economico, molta benzina andra' persa per evaporazione
il secondo aspetto e' tecnico/estetico, a meno di non fermare questa evaporazione, non vi sara' modo di verniciare o isolare termicamente con fogli adesivi i serbatoi stessi.
secodo aspetto tecnico e' che la porosita' e il passaggio in via gassosa o semi liquida della benzina trascina con se parti minime dell'acqua presente nella benzina stessa
questo porta al famoso fenomeno comune a tutti i serbatoi in PE dell'aumento del volume e modifica avvolte drastica delle dimensioni del serbatoio stesso
se in un serba enduro che normalmente giace a sella di cavallo sul ramo montante del telaio ed avendo una superficie decisamente ridotta se rapportata al volume la cosa puo' non inflire minimamente sul fissaggio, nel caso dei mastodonti SAFARI la cosa cambia notevolmente
la superficei dei Safari e' decisamente grande in rapporto al volume del liquido contenuto, cio' aumenta in maniera sproporzionata la superficie di contatto per la "trasudazione" peggiorando l'assorbimento e la perdita di benzina
in piu' i vincoli sono molteplici con geometrie non variabili che rendono il tutto un piccolo incubo
dopo svariati mesi di utilizzo, i serbatoi cambiano la forma in maniera avvolte drastica, non tornano piu' i punti di ancoraggio, avvolte modificano la struttura di ancoraggio stressando i punti di fissaggio o si inarcano in maniera elastica finche' sono montati, rilasciando poi le tensioni interne una volta che i bulloni non ne costringono piu' la posizione rendendo avvolte difficile se non impossibile il montaggio successivo.
tale procedimento sembra sia tranquillamente reversibile lasciando riposare i serbatoi aperti e vuoti per alcuni mesi, la presenza di calore e scarsa umidita' esterna accellerebbe tale processo.
parlo al condizionale perche' non ho esperienza diretta ad oggi ma solo riferita da ADVriders.
Il passaggio continuo di vapori di benzina attraverso le pareti rendono il processo eventuale di verniciatura un vero inferno
Il PE stesso e' una delle peggiori superfici da verniciare, va prima "fiammato" con fiamma viva ossidante, poi trattato con un prime specifico e verniciato successivamente con materiali di ottima qualita'.... e anche in questi casi sono pochi i carrozzieri che vi daranno garanzie di durata
ci sono casi di serbatoio che "vergini" da benzina, o nuovi di pacca o che sono rimasti vuoti e aperti per svariati mesi, che hanno avuto con successo delle verniciature che a tutt'oggi, dopo svariati anni, sono perfettamente funzionati
i materiali a mia conoscenza per tale procedura sono solo 2
il procedimento comporta il totale isolamento dalla benzina e dai suoi vapori della parete in PE
gli unici prodotti che permettono tale isolamento sono il KREEM Tedesco originale, bianco o rosso, http://www.tanksiegel.de/produkte/ da applicare in primi in due mani dentro il serbatoio e poi quello rosso come primer fuori dal serbatoio, questi i risultati in germania
http://forum.lc8.info/viewtopic.php?t=2 ... k&start=30
in questo modo i vapori, la benzina e l'acqua non toccheranno mai il PE con tutti i benefici del caso
altro prodotto e' la Tankerite Gum , da applicare esclusivamente all'interno del serbatoio procedendo poi alla procedura descritta precedentemente con fiammatura, primer e vernice.
Il sig Tankerite consiglia pero' di provvedere alla sabbiatura della superficie interna dei serbatoi, e non ho idea di come procedere a tale opearzione data la caratteristica meccanica del PE HD, prima di procedere al doppio trattamento con la Tankerite GUM.
ad oggi io sono in queste condizioni
il precedente proprietario, brau ragassu ma con la strana inclinazione a comprare robaccia nei mercatini locali , li aveva trattati internamente con Tank&Ripe, prodotto clone della tankerite std che non ha ottenuto l'effetto deriderato di isolare i vapori della benzina
la trasudazione ha fatto saltare la vernice blu puffo e la carteggiatura si sta rivelando davvero difficile da eliminare
abbiamo provato con carta da 1200 in acqua e sapone, varie tipologie di polish, sia per plastiche che per legno e metalli o carrozzeria, ma con scarso successo... la superficie e' notevolmente migliorata ma i micrograffi non riusciamo ad eliminarli
tutto questo e' per provare un processo di tintura profonda simile a quello per tessuti con prodotti specifici per plastica..... per recuperare il colore nero profondo.
se quancuno avesse delle info migliori, magari procedimenti particolari o prodotti magici per lucidare le plastiche, tutti i consigli sono ben accetti
un neo del trattamento con Tank&ripe e la non efficacia contro i vapori benzina, e la difficolta' oggettiva per rimuover il prodotto.
lo sverniciatore UniMax ammorbidisce notevolmente la pellicola ma la difficolta' di applicarlo omogeneamente all'interno del serbatoio rende l'applicazione e la successiva rimozione alquanto problematiche.
vi terremo infromati, io e il mio amico Dario non ci arrenderemo
ciaps