Non è comunque del tutto vero che si debbano avere PER FORZA determinati sintomi se crepa una testa: dipende da dove e come si fessura!
Il consumo di refrigerante che hai riscontrato potrebbe essere appunto dovuto ad una guarnizione bruciata oppure anche ad una crepa che mette in comunicazione la camera con i vani di ricircolo del liquido...e può succedere che entri liquido in camera(che quando è poco non fa nemmeno fumo allo scarico) senza che arrivi nulla nell'olio,si gonfi il circuito o si accartoccino filtri.
Per provare le teste esistono delle macchine che le mettono in pressione con aria o acqua calda,quindi quello che ti hanno detto non è necessariamente una cavolata...nelle auto è la normalità.
I raggi X si usano per latre cose...ad esempio per i bracci delle sospensioni delle F1 che non abbiano difetti interni non visibili e si rompano a 350 all'ora,per le teste non l'ho mai visto ne sentito.
Ovvio che hai tutto il diritto di visionare la testa e andare da chi ti pare.
Sul resto(richiami,comportamento officina,spese di manutenzione) non mi pronuncio.