sgomma ha scritto:ma non ho capito una cosa..tu la 1190 STD l'hai provata su un bel percorso di montagna...o parli solo per difendere la tua moto?!!!
iFabio ha scritto:Per paragonarla alla mia in modo obiettivo dovrei avere strade pulite e temperature maggiori, in questo periodo almeno qui al nord è impossibile guidare in modo sufficientemente sportivo per capire le vere potenzialità della moto, soprattutto quando la moto in prova non è la propria e se rompi paghi
Per quel poco che posso aver intuito dal test secondo me nel misto la SMT è di un altro livello, per quanto la adv sia un'ottima moto. Se invece le paragoniamo per comodità, ottica touring etc allora sicuramente la adv vince il confronto, ci mancherebbe.
Spero di essere stato più chiaro
Jfet ha scritto:sgomma ha scritto:ma non ho capito una cosa..tu la 1190 STD l'hai provata su un bel percorso di montagna...o parli solo per difendere la tua moto?!!!iFabio ha scritto:Per paragonarla alla mia in modo obiettivo dovrei avere strade pulite e temperature maggiori, in questo periodo almeno qui al nord è impossibile guidare in modo sufficientemente sportivo per capire le vere potenzialità della moto, soprattutto quando la moto in prova non è la propria e se rompi paghi
Per quel poco che posso aver intuito dal test secondo me nel misto la SMT è di un altro livello, per quanto la adv sia un'ottima moto. Se invece le paragoniamo per comodità, ottica touring etc allora sicuramente la adv vince il confronto, ci mancherebbe.
Spero di essere stato più chiaro
Se una moto con le quote, e la massa inerziale della 1190 e' svelta >= dell SMT motoveicolo caratterizzato da una massa inerziale inferiore e quote ciclistiche improntate alla reattivita' piuttosto che al comfort (leggasi equilibrio dinamico) la domanda e' che tipo di alchimia antinewtoniana sono stati in grado di tirare fuori dal cilindro a Mattinghofen??? Avranno mica scoperto il bosone orange???
EnricoKtM ha scritto:ieri ho chiamato per fissare la prova e il concessionario di verona non è piu ktm ....adesso il concessionario ktm piu vicino è a tra gli 80-100km!!!!!
Nik86 ha scritto:che con la modalità RAIN, la moto diventasse ancora più facile da guidare, ancora più sicura in situazioni di pericolo ma che non rinunciasse al carattere che ha; purtroppo questo non accade. In poche parole trovo utile solo il SET UP STREET, prendere o lasciare.
Nik86 ha scritto:Visto che è stato creato un Topic apposito, voglio riportare anche io la mia prova del 1190 Adventure......
P.S. Se la comprerei...???? Ad occhi chiusi....
Nik86 ha scritto:Visto che è stato creato un Topic apposito, voglio riportare anche io la mia prova del 1190 Adventure......
Ho avuto modo di provare il nuovo Kappa, dal concessionario di Piacenza, visto che io abito in provincia. Mi è stata consegnata nel primo pomeriggio ed ho potuto fare un giro di circa un paio d'ore, su e giù per le colline Piacentine.
Solo due parole..... UN MISSILE......
Attualmente, come moto, io posseggo un 990 SMT, e purtroppo devo dire, con mio grosso rammarico, che questa Adventure va mille volte meglio. (Questo per dire che moto sono riusciti a realizzare, visto che anche l' SMT va benissimo). Detto questo cercherò di spiegare un meglio la mia prova:
Appena salito in sella, devo dire la verità, non mi sono trovato subito a mio agio, probabilmente perché ha una impostazione molto più turistica rispetto alla SMT. Si hanno le braccia molto più distese ed il busto molto più eretto. Questo nei primi Km, mi ha portato qualche difficoltà, ma poi piano piano con i passare dei km mi sono abituato e questa posizione di guida non mi ha portato a nessuno affaticamento delle braccia, come inizialmente pensavo.
Tutti i comandi, sono stati collocati in modo intuitivo, non si hanno nessuna difficoltà ad usare il computer di bordo anche durante la marcia, senza distrarsi troppo dalla guida. L' unica mia difficoltà sono state l' utilizzo delle frecce tramite il pulsante, che a differenza dalla mia SMT, non fanno lo scatto laterale così marcato, ma eseguono solo un leggero "clack". Questo mi portava, all' inizio, a continuare a guardare il display per vedere se avevo tolto le frecce....
Ma come si dice sempre in questo casi.... E' una cosa nuova, bisogna abituarsi..... Bene dopo un po' mi sono abituato....
Fin da i primi km, mi sono subito reso conto, quanto siano riusciti a trasformare questo motore rispetto al 990 LC8. Ai bassi regimi è praticamente esente da grosse vibrazioni, non strappa più se si tenta di riprendere da 2000 giri in 6° marcia, ha una erogazione molto più pulita durante tutto l' arco di funzionamento del motore e grosso punto a favore (ma questo secondo me è dovuto solo all' aumento di cilindrata), ha una coppia ai bassi regimi doppia rispetto al 990.
Il grande miglioramento che è stato fatto sotto il punto di vista delle vibrazione è evidente, si riesce a guidare con molto più facilità e tranquillità, anche se si è in sella ad una moto di 1.200 di cilindrata, senza il pensiero di scalare di marcia continuamente, senza il pensiero di scalare marcia prima di entrare in un tornante e senza il pensiero di scalare marcia per non fare saltellare la moto come un canguro quando il motore scende di giri.
La cosa che però mi ha lasciato a bocca aperta provando questa moto, è stata la facilità con cui si riesce ad andare forte senza impegnarsi e senza accorgersene. Si raggiungono velocità inaudite su strada e con una estrema facilità, impensabile da fare con una SMT.
Forse un grande merito è dovuto anche alla protezione ottimale dall' aria offerta dal parabrezza regolabile, dall' impostazione di guida che ripara in modo ottimale anche le gambe o forse semplicemente è dovuto al motore infinito con cui questa moto è stata equipaggiata.
Come dicevo prima, il riparo dall' aria per testa, spalle e gambe è ottimale e questo fa si che per esempio in autostrada o comunque in tratti di strada veloci si riescono a tenere medie velocistiche molto elevate, ben al di sopra dei limiti di velocità imposti per legge.
Altro punto interessante da esaminare sono le sospensioni elettroniche di cui la Adventure è dotata. Devo però ammettere che non ne sono stato conquistato pienamente, semplicemente perché non ho mai notato una grossa differenza tra un SET UP ed un altro. Mi dispiace scriverlo, ma quando provai la Ducati Multistrada ne rimasi affascinato perché le sospensioni cambiavano letteralmente la moto che si stava guidando, mentre con quelle della KTM, non ho mai avvertito questa sensazione.
Con la modalità SPORT inserita la moto diventa fin troppo rigida, continua a saltellare su qualsiasi fondo stradale e non permette di guidare in totale tranquillità, diventando troppo nervosa e impegnativa da guidare.
Con la modalità STREET la moto risponde al meglio, questo per me è il settaggio migliore da utilizzare su strada, la moto eroga la potenza massima disponibile, risponde al meglio ai comandi del pilota permettendo di alzare il ritmo di guida senza impegnarsi e rimanendo sempre molto stabile in qualsiasi situazione, consentendo al pilota di guidare molto tranquillo ottenendo il massimo dalla moto.
Con la modalità RAIN, la moto diventa troppo docile, il motore diminuisce di potenza anche se la ciclistica della moto rimane sempre molto precisa e stabile a qualsiasi velocità. Questo SET UP però non permette alla moto ed al pilota di guidare in modo veloce e facile, si tenta sempre di aprire sempre di più l’ acceleratore per ottenere il massimo della moto, andando però a impegnarsi troppo nella guida non riuscendo a guidare facilmente la moto.
Non ho collaudato il SET UP OFF-ROAD perché non ho fatto tratti in fuoristrada e pertanto non mi permetto di dare giudizi in merito.
CONCLUSIONI:
KTM ha realizzato una moto, vicino alla perfezione, per quanto riguarda Motore, Ciclistica, Comfort e facilità di utilizzo, permettendo a qualsiasi pilota di viaggiare in perfetto comfort ad andature impensabili con la maggioranza della altre moto (Esempio BMW), non riuscendo però a dare una proprio impronta alla Elettronica del reparto sospensioni. Non intendo dire che vadano male o che sono state settate nel modo non corretto, però mi aspettavo una moto che con un semplice bottone cambiasse radicalmente il suo comportamento, che con la modalità SPORT la moto diventasse veramente impegnativa da guidare, ma che in cambio potesse dare enormi soddisfazioni, che con la modalità RAIN, la moto diventasse ancora più facile da guidare, ancora più sicura in situazioni di pericolo ma che non rinunciasse al carattere che ha; purtroppo questo non accade. In poche parole trovo utile solo il SET UP STREET, prendere o lasciare.
P.S. Se la comprerei...???? Ad occhi chiusi....
snaporaz basic ha scritto:...per informazione...tralascio ogni commento al momento...sul sito di motociclismo stanno facendo la prova maxienduro 2013 in grecia...indovinate qual'è la preferita dai tester ? ...sì.lo so che lo sapevate già.....
Leto ha scritto:.
Che dire, l'ho ordinata arancione.
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