Il lavoro è stato veramente facile, la parte più difficile è stata l'individuazione dei cavi e l'unica cosa che bisogna fare attenzione è se la moto ha l'ABS oppure no.
Se non ha l'ABS c'e' un connettore che va attaccato al connettore velocità e prende il segnale velocità più massa e 12 V ed in pratica rimane solo da collegare RPM, se c'e' l'ABS (mio caso) allora bisogna collegare 4 fili (2 segnali Speed e RPM oltre al Rosso (12V) e Nero).
Questo è il cavo per la versione ABS
Ho installato il Gipro a lato cruscotto facendo un piccolo foro (5 mm) in corrispondenza del bordo di inserimento del gruppo tachimetro/contagiri, in questo modo se lo dovessi rimuovere non ci sarebbero buchi esposti, il prezzo da pagare è quello di vedere qualche centimetro di filo.
In continuità con il gruppo tachimetro/contagiri c'e' un connettore a 32 pin come da foto
basta seguire i fili guainati e quindi incidere la guaina per esporre i file del connettore
A questo punto bisogna trovare i 2 fili che ci interessano che sono:
Arancio con riga nera che è il segnale della velocità (Speed)
Bianco con riga Blu che è il segnale dei giri del motore (RPM)
Ora bisogna decidere se usano i rubacorrente oppure se si va di stagnatura.
Se si propende per la stagnatura basta un accendino e si toglie l'isolamento dal filo, si mette in contatto quello da unire, si salda e si mette il nastro isolante (anche una fascetta per resistere ad eventuali strappi)
Gli altri 2 fili (il 12V e la massa) li ho collegati al ACC2 che è il sottochiave in questo modo ho completato l'installazione elettrica con lo schema
COLORE FILO GIPRO ROSSO 12V sottochiave
COLORE FILO GIPRO NERO Massa Sottochiave
COLORE FILO GIPRO BIANCO è il segnale Velocità ed è collegato con l'Arancio-Nero (arancio con riga Nera)
COLORE FILO GIPRO VERDO sono i giri del motore (RPM) ed è collegato con Bianco-blu (Bianco con riga blu)
ATTENZIONE tutto questo vale per il modello con ABS
Ho richiuso il tutto
E quindi si passa al set-up del Gipro che bisogna fare in marcia perchè la velocità viene presa dalla ruota anteriore (ma questo è spiegato benissimo dal manualetto del prodotto).
Non sono sicuro che il contamarce serve davvero, ma mi sono divertito ad installarlo.
Un saluto a tutti