da dvd70 » 2 mar 2013, 20:06
Le forcelle hanno un attrito,anche quelle che scorrono bene,che "falsa" la misura del sag,in quanto le molle tutte o quasi estese non riescono a tornare appunto sempre nella stessa posizione.
Dietro è diverso perchè c'è molto meno attrito(solo il pistone e la boccolina dello stelo),oltre al braccio del forcellone,mentre all'ant la ruota spinge direttamente sugli steli.
(è ovvio: davanti abbiamo dei K che vanno da 4 a 4,5 in media e dietro oltre 10 volte tanto con i leveraggi e ancora di più con il pds)
Io misuro la lunghezza da tutte estese fissando due punti qualsiasi,non ha importanza quali purchè si riesca a prendere bene il riferimento,poi metto la moto a terra e pompo qualche volta SULLA SELLA CENTRALMENTE,senza esagerare che il ritorno magari un po' sfrenato non faccia "rimbalzare"(falsando ancora una volta la misura) in modo da far lavorare sia forche che mono,dopodichè torno a prendere la misura tenendo la moto verticale e facendo attenzione a non comprimere.
Questo per il sag statico che deve stare attorno a 35...per quello dinamico stessa roba ma pompo stando sulla moto(vestito naturalmente) e mi faccio aiutare da qualcuno per misurare...attenzione a non sedersi troppo centralmente:quando si guida in genere si scivola indietro!
Il dinamico secondo me dovrebbe stare tra 50 e 65 circa,a seconda di come si preferisce la durezza dell'avantreno.
Per controllare l'affondamento max durante la guida metto un or in uno degli steli e lo vado a controllare dopo aver fatto qualche pezzo impegnativo per la forcella.
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dvd70 il 2 mar 2013, 20:41, modificato 1 volta in totale.