scrivo per conto di un amico, il quale ha avuto questa disavventura a settembre ed ancora non ne è venuto a capo.
ha una KTM ADV 2009 con 61000km.
riporto le sue parole con le foto del problema, cosi' se avete qualche consiglio è ben accetto.
"a seguito della rottura di una parte della campana della frizione, sono state anticipate a KTM le foto e poi il pezzo fisico per capir meglio la rottura.
FOTO:
https://plus.google.com/photos/109558729494032003858/albums/5831448958067706529?authkey=CPev7I6C2M-amAE
Il responsabile KTM Italia appena ha ricevuto il pezzo, lo ha portato alla casa madre, KTM Austria. Analizzato da KTM Austria, il responso è stato che la moto non è più nuova e aveva già 61.000 km!
Preciso che nessuno aveva finora visto una campana della frizione rotta, al massimo potevano rompersi le molle che fungono come para strappi ma anche in usi più estremi è un danno che non si manifesta.
Faccio anche presente che ho usato la moto esclusivamente su strada ed abitando in una piccola cittadina, è stata usata in minima parte in città, il resto su strade extraurbane e autostrade. A rimarcare il buon stato della frizione è la frizione stessa che è ancora la sua originale con un consumo inferiore alla media e minima usura(parole del concessionario ktm).
Detto ciò, sono letteralmente perplesso, costernato, deluso e anche un po’ schifato della risposta avuta dalla casa madre KTM Austria. Con tutti i soldi che spendono in pubblicità, non sarebbe neanche stato un costo per loro la sostituzione, e quale migliore pubblicità del passaparola?
Ho girato mezza Europa portando alto il nome KTM e facendo io stesso da pubblicità per loro senza neanche essere pagato, per come ne ho parlato con persone e amici e dicendo che non c’era moto migliore al mondo!
Tutto si ferma a questa campana rotta senza sapere per quale motivo anzi, il motivo c’è ed è chiaro, “difetti e vizi di fabbricazione”!
KTM Austria doveva pagare il danno completo visto anche il disagio che sto avendo o, per le meno, un accordo tra le parti, restando ancora fortunato che la rottura è successa a 5 minuti da casa e non quando ero in ferie.
KTM Austria si doveva rifare dal fornitore del pezzo difettoso.
Sottolineo pure che la mia KTM è sempre stata tagliandata, non solo, tutti i tagliandi eseguiti dal concessionario KTM con tutto certificato.
KTM Italia, basita dalla risposta di KTM Austria, non ha esitato a mandare una frizione nuova dicendo che le spese del danno saranno spalmate in tre, un po’ da KTM Italia (frizione) un po’ dal concessionario e un po’ da me.
KTM Italia non ammette certe cose e situazioni, c’è a capo una persona che ci tiene di cuore visto anche il suo passato da motociclista e dice che la moto deve andare, andare bene, punto e basta.
Mi piacerebbe pubblicare questo articolo su qualche giornale di motociclismo per elogiare KTM Italia e concessionario quanto per denigrare KTM Austria per il comportamento attuato in una situazione del genere.
Ci sarebbe da far ricorso ma visto la collaborazione di KTM Italia e del concessionario non mi sembra il caso di intraprendere questa strada.
che ne pensate? secondo voi come dovrei comportarmi nei confronti di ktm??"