La foto è presa dal sito di Max450 in attesa che lo sFizzero fornisca tutte le altre video compresi (con il quale faremo il report del viaggio).
L'incrociatore nero ha reso "quasi" facile il primo approccio Africano con "due ruote di troppo".
Inarrestabile, se non per errori di guida del principiante che assecondava il terreno e le sue esigenze.
In tutto il giro solo due volte si è bloccato e sempre per valutazioni errate del principiante.
La prima nella diretta a Douz/Ksar Ghilane (quella vera da 40km, non quella che chiamano diretta ed è una pista da 120km) dove ho tolto il gas un'attimo prima di scollinare "impaurito" dal non vedere cosa c'era dietro restando a cavallo della duna (avevo ancora le gomme a 1.7bar, che ho sgonfiato nell'occasione a 1bar).
La seconda complice vento che sembrava quasi una tempesta di sabbia, dove ho perso la pista dei Carretti e cercando di recuperarla mi sono bloccato dietro una duna tagliata con un ceppo enorme (sbarcato a Genova mi ha chiamato l'assitenza di Allie [non copre l'Africa], il che vuol dire che l'impatto è stato oltre 2g ma senza alcun danno grazie al paraurti uso gravoso per la macchina e per le due persone).
L'incrociatore oltre a questi punti si è dimostrato inarrestabile, tanto che Furio con il Nissan GR (penalizzato dal passo lungo e dall'erogazione del diesel) ha richiesto qualche volta l'aiuto.
Vero che apriva la pista, vero che come ho scritto sopra era "penalizzato", ma Toyota FJ Cruiser batte Nissan Patrol GR 4-1
Batte anche il baggy 800cc che lo sFizzero ha noleggiato 3-0
Unica nota dolente è il consumo, su sabbia 2,5km/l
che con solo 70l di serbatoio richiede taniche o serbatoio maggiorato per giri a raggio più largo.