I miei 2 centesimi sul 990:
ho avuto una superduke del 2006 e una SMR 2011 che ho tutt'ora.
Entrambe sono due ottime moto, la SMR è più versatile e più adatta a portare in giro un passeggero, la SD generalmente più veloce tranne (forse) sullo stretto o con i fondi viscidi, ma in questo caso anche la smr con le sospensioni rigide che si ritrova da parecchio da fare.
Non conosco la z750, ma se è simile alla fz800 che ho provato, è una moto completamente diversa, non tanto come potenza massima che sembra molto ma come guida ed erogazione.
Le K sono rigide e precise che in confronto la fz sembrava un budino molle, ma anche più nervose e meno comode, da questo punto di vista un po' estreme. Va a gusti, per me la K è moolto più divertente nella guida sportiva, però come prestazioni pure non saprei. In pista (a modena) una naked giapp come la CB1000R con freni e sospensioni riviste e ben gommata andava almeno quanto la mia SMR, su una pista più veloce probabilmente sarebbe anche stata davanti (ma forse era il pilota migliore di me
).
Pregi: Per strada è molto versatile e godibile nel misto e nella guida sportiva. Frena benissimo, ha una erogazione entusiasmante ed è facile da guidare anche con un passo molto allegro (come tutte le motard il feeling con l'anteriore non è il massimo, ma perdona moolto di più di una supersportiva).
Difetti: nessuna delle 3 K da strada che ho avuto mi ha dato dei problemi, solo la SMR che ho ora mi ha fatto bestemmiare una volta con l'immobilizer ma poi è ripartita e non ha dato più noie. Vogliono una manutenzione più accurata delle giapp e i tagliandi sono più costosi, consumano benza, un po' di olio e molte gomme, in pista le pedane della SMR risultano un po' basse, in alcune piste (es. misano) non ti fanno entrare.