Be', sicuramente oliare (o ingrassare) una catena sporca serve a poco!
In quanto il nuovo grasso si impasta con lo sporco esistente, risultando in una "pasta abrasiva" che accorcia la vita della trasmissione (catena-corona-pignone)
Il lavaggio ad acqua , possibilmente tiepida, magari a pressione, e' sicuramente valido.
Il lo faccio ad ogni uscita, o se vuoi ogni 3-400 km.(Tanto se tiro fuori la moto non ne faccio mai di meno!!!)
Ogni 2000 km pulisco con petrolio lampante e pennello fino a che torna al colore originale! Puoi usare anche benzina rettificata (ferramenta) o benzina (COSTOSA!!!) , ma te lo sconsiglio, in quanto contribuisce a seccare i giunti tra le maglie, ed e' dannoso!!
Se usi petrolio e pennello, attenzione a non imbrattare il disco freno, pena perdita di attrito tra disco e pasticche!!!!
E dopo ri-ingrassi il tutto con un buon grasso spray per catene, di solito idrorepellente. Una spruzzata "continua" mentre la ruota gira (cavalletto centrale e 1a inserita) per 10 / 15 secondi e' sufficente a farti fare 500 / 1000 km in tranquillita'!
Ovviamente tutto questo e' il MIO modo di fare le cose, e non sono un meccanico, quindi ascolta anche altri consigli!!!
Spero ti sia utile!
Lamps.