Io non metto "in dubbio",ti ho solo chiesto se eri sicuro che i motori fossero uguali e per esserlo bisognerebbe,a MIO parere,averli smontati e visto come sono fatti.
Se apri un motore di un wrf,che sembra simile a quello yzf a cilindro normale,motorino d'avviamento a parte,si vede che ci sono un sacco di cose diverse e tanti pezzi non sono intercambiabili: carter più spessi(e più pesanti),albero motore più grosso,valvole più piccole,pistone diverso anche se dello stesso alesaggio...poi il cambio o la frizione ad esempio sono identici al cross(rapporti a parte) e anche a quelli del 250 2t...(come quello del 250 4t è uguale al 125 2t).
Voglio dire che per ottenere un motore che dia una determinata affidabilità(in questo caso il paragone era con il drz400) non è necessario farlo come quello del DR big pesante 60kg...ma bastano alcuni "accorgimenti" e dimensionamenti che uniti ad una minor potenza e un minore numero di giri permettono di avere quell'affidabilità e durata che un motore quasi uguale ma nato per correre in pista ed essere il più leggero possibile non ha...(il solo ragionamento logico di togliere l'8-10% di potenza ad un motore nato per erogare 50 cv con uso full gas vita natural durante,farebbe dedurre che la durata stessa aumenti considerevolmente,se poi ha organi anche un po' più robusti...)
Ne abbiamo esempi anche in campo automobilistico: I td 3000 bmw vanno dai 180 CV dei primi 530 ai 381(!) degli ultimi triturbo montati sui vari 750 d,X6 50 d ecc...eppure il motore da vedere esternamente è sempre quello,ma dentro cambia un bel po'!!!
La bmw fornisce anche questo motore alla polizia americana per un'auto appositamente costruita(non ricordo il nome),con 300 CV e durata definita DA SPECIFICHE DI PROGETTO di almeno 300.000 km...il motore è sempre quello.
Chiaro che se la quantità d'olio dell'rmx è sempre poca,i relativi cambi non si potranno fare lostesso a 10000 km,ma questo è un altro discorso.
Non metto in dubbio la tua esperienza,ma l'articolo che hai riportato non dice nulla...così come per quello che riguarda i telai: prendi un crf e un crf-x e anche se sembrano simili vedrai che i travi sono di diversa altezza,così come gli spessori degli estrusi e la conseguente rigidità...oltre ad essere diverse le misure(a me scappa un po' da ridere quando sento dire che la X è uguale all'F a parte il motorino
)
Detto questo,credo che uncleroboy non abbia aperto il 3ad per chiedere se con l'exc ci poteva fare 100.000 km che non li fa nemmeno il 690,ma semplicemente se usando quella moto come dual ci fossero dei problemi nella marcia su afalto e se la durata complessiva data da un utilizzo tranquillo fosse maggiore rispetto a quella usando la moto per farci solo enduro e gare: Per mia esperienza e conoscenza diretta ma non su quel modello e indiretta di amici con il modello precedente (ed altre marche),secondo me la risposta è SI'...anche se rimane la rottura di cojons di dover fare spesso i cambi d'olio(NON a 10-15 ore però!)