Nuovo telaio, doppio terminale di scarico e forcella ad aria. Le prime immagini e i dati tecnici
Presentata in anteprima negli Stati Uniti la nuova Honda CRF450R 2013. La geometria del telaio, completamente ridisegnato, è finalizzata a centralizzare le masse e abbassare il centro di gravità. Il supporto dell'ammortizzatore è 14 millimetri più basso e anche le componenti dell'iniezione sono montate in posizione ribassata.
Il forcellone è stato rifatto per aumentare la rigidità e lavorare in sintonia con le nuove geometrie della ciclistica.
La forcella Kayaba è dotata del sistema PSF [Pneumatic Spring Fork] che la rende quasi due chili più leggera di una forcella tradizionale, consentono contemporaneamente regolazioni più facili per il pilota.
Il motore Unicam è stato riprogettato per migliorare il tiro ai bassi e medi regimi senza sacrificare la potenza massima. Il rapporto di compressione è maggiorato, rivisti la testa del cilindro e il pistone, le valvole di scarico più grandi, la fasatura e il volano appesantito.
Rinforzata la trasmissione con una frizione dotata di sei molle, per migliorare modulabilità e durata. La nuova CRF450R è dotata inoltre di un doppio scarico brevettato che abbassa il baricentro e mantenere il "sound"o al di sotto dei 94 decibel.
Il nuovo look, oltre alle prlastiche completamente riviste, comprende un serbatoio più grande (6,3 litri invece di 5,7) nuove pedane e nuovi pneumatici Dunlop MX51FA, un nuovo copridisco anteriore e radiatori più leggeri. Confermato l'ammortizzatore di sterzo Progressive Steering Damper.
2013 CRF450R Specifications
Engine
Engine Type 449cc liquid-cooled single-cylinder four-stroke
Bore and Stroke 96mm x 62.1mm
Compression Ratio 12.5:1
Valve Train Unicam®, four-valve, 36mm intake, titanium; 30mm exhaust, steel
Induction Programmed Fuel Injection (PGM-FI), 46mm throttle body
Ignition Full transistor with electronic advance
DRIVE TRAIN
Transmission Close-ratio five-speed
Final Drive #520 T-ring–sealed chain; 13T/48T
CHASSIS / SUSPENSION / BRAKES
Front Suspension 48mm inverted KYB Pnuematic Spring Fork; 12.2 inches travel
Rear Suspension Pro-Link® KYB single shock with spring-preload, rebound-damping adjustability, and compressiondamping
adjustment separated into low-speed and high-speed; 12.4 inches travel
Front Brake Single 240mm disc with twin-piston caliper
Rear Brake Single 240mm disc
Front Tire 80/100-21 Dunlop MX51
Rear Tire 120/80-19 Dunlop MX51
DIMENSIONS
Wheelbase 58.7 inches
Rake 27.04° (Caster Angle)
Trail 116mm (4.6 inches)
Seat Height 37.5 inches
Ground Clearance 13.0 inche
Fuel Capacity 1.7 gallons
Curb Weight 243 pounds (Includes all standard equipment, required fluids and a full tank of fuel—ready to ride)
fonte xoffroad.it