akilao ha scritto:Se gli scarichi sono montati correttamente e rimappati, non serve togliere il sas, non dà nessun miglioramento sensibile, come faceva anche se cmq molto marginalmente col 950 carburatori. Inoltre in caso di revisione potresti doverlo rimontare...
Anche gli scarichi non migliorano nessuna prestazione, se non regolarizzare l'erogazione, quindi risparmia i soldi e tieni i tuoi, non cambierebbe niente. Il filtro, oltre ad essere una spesa inutile, complica parecchio una corretta messa a punto del motore, col rischio di irregolarità. Meglio tenere quello di serie, anche se a punto sfido chiunque ad accorgersi della differenza.
Riassumendo, secondo il mio modo di vedere, è utile cambiare scarico perchè l'originale è pesante e rovente e con mappa akra il motore diventa più regolare. Utilissimo cambiare corona, diventa molto più trattabile nelle marce alte a bassa andatura. Punto. tutto il resto serve a nulla, le prestazioni non cambiano e si buttano solo soldi. Se proprio vuoi migliorare la tua guida investi in una frizione antisaltellamento. PS se devi andare fino a Salzburg, la corona cambiala dopo, e se hai un amico con l'SMT fatti prestare la sella...
Per quanto riguarda il filtro devo dire che mi sto un pò pentendo di non aver seguito vecchi consigli di qualcuno sul forum che come te sconsiglia la sostituzione del filtro originale, da quando ho montato il BMC, i problemi di mappatura e di rapporto benzina/aria stanno diventando notevoli, sarà che ancora non ho trovato la giusta configurazione...considerando anche che qui da me in questa stagione si passa dal 30 al 90% di umidità da un giorno all'altro con conseguente drastico cambio delle temperature! La SAS ho voluto eliminarla per il problema degli scoppi in rilascio, consapevole che sulle prestazioni non avrebbe influito, (sul 950 sm avevo fatto la stessa modifica e aveva giovato alla regolarità del motore) una volta esclusa la sas gli scoppi sono diminuiti in maniera evidente.
Ho anche caricato la mappa akra con l'ultimo aggiornamento perchè la precedente era molto magra ai bassi, mentre ora e troppo grassa, tant'è che il minimo è calato sino ai 1600 giri (prima 1800) diventando molto irregolare e dai 2.500 giri ai 4000 la guida è ingestibile, scalacia come una cavalla!
Il mio meccanico quando toglierà tutto il circuito sas dice che mi monta un sensore per ingannare alcuni valori, ora precisamente non ricordo, cmq mi farò spiegare accuratamente, lui prepara gli SD per il trofeo KTM e anche gli RC8, credo che minchiate non ne faccia, però ancora il mio smr non rende tutto il suo potenziale...! con un pò di prove e pazienza troverò il giusto compromesso, in fondo è per questo che mi sono innamorato di questa moto, perchè bisogna conescere intimamente questo motore, si deve instaurare un rapporto passionale e conoscerne il carattere per goderne a pieno ed emozionarsi con il sorriso da cretino sotto il casco! KTM tutta la vita!
PS. Lecce- milano in furgone, poi Milano- innsbruck- salisburgo-hallstatt-villach-trento-milano-lecce...in solitaria...avrò bisono della sella dell'smt!?