Tempo fa, colto da quello strano impulso motociclistico che ci spinge a riempire il garage e svuotare il portafogli, ho "adottato" una kappina bisognosa di cure e di affetto...
Il precedente proprietario la aveva lasciata all'addiaccio a prendere freddo e ruggine, e aveva pure avuto il coraggio di ridipingere le plastiche in un discutibilissimo viola molto kitsch (ho dovuto cercare su wikipedia per sapere come si scrive giusto).
Il motore però girava bene, la moto partiva al primo colpo, filava dritta e quindi c'era un "cuore" fondamentalmente sano, per cui, dopo aver fatto un tagliandone (olio, filtri, e roba simile) e avrla usata un po' nei dintorni, ispirato dai vari "pimp my ride" eccetera eccetera, ho dato il via al progetto di "restauro".
Per vari accessori e parti ho sguinzagilato i vari motori di ricerca, setacciando forum e cose simili, rimediando plastiche, fanali, selle, serbatoi maggiorati, portapacchi, eccetera...
Nel frattempo ho riparato la strumentazione, che era ridotta male, e sostituito i bulloni della corona, manco a dirlo arrugginiti, un raggio rotto all'anteriore, un paio di manicotti radiatore.
Poi ho cominciato a smontare:
Il telaietto posteriore, sbrodolato di ruggine e vernice, è stato portato a ferro e fatto riverniciare a polvere in nero lucido (a gratis, scambio di favori), poi ho svaligiato il conce di guarnizioni, rondelle e cosettine simili, i prossimi interventi saranno il controllo del gioco punterie con sostituzione guarnizioni coperchi valvole, la pulizia del carburatore (il mitico keihin da 41), lo smontaggio e ingrassaggio dei leveraggi della sospensione posteriore (da decidere se far revisionare il mono, mentre le forcelle hanno paraoli e olio nuovo).
Pronti da montare un bel serbatoio maggiorato da 18 litri, mascherina faro Cyclope Acerbis (con 2 bei faroni da 65W), parafanghi nuovi orange, fiancatine nere, retrovisori ripiegabili...
Per ora le gomme sono le Sahara 3, ma decideremo se montare qualcosa di più mordace, tipo MT 21, o Geomax, oppure... boh?
Spero di finire presto il lavoro e poterla testare in un'uscita intermedia, dove le sospensioni da 300mm di corsa e i 70 kg meno del 990 promettono divertimento!