jenk ha scritto:Stiamo usando due parametri differenti
Quando dico terzo mercato mondiale, il riferimento è a KTM (nell'ordine: America, Germania e Italia) ovvero dove piazza la sua produzione, non mi risulta che abbia dei grandi numeri di "invenduto".
da quel poco che ho potuto apprendere sulle politiche commerciali della ktm, stendo un velo pietoso
sul poco venduto e pure sul poco invenduto, basta dire che a maggio 2011 nei magazzini austriaci c'erano ancora un bel pò di smt 2010 da smaltire (xò solo di colore grigio).
inoltre se vai su moto.it trovi ancora SM990 nuove in offerta, ecc...
Lasciando da parte il GS (che fa storia a se), una rivale alle Triumph Tiger 800, Honda XL 700 V Transalp, BMW F 800 GS, Suzuki DL 650 V-Strom (per citare le poche moto che sono in classifica NON sputer) i mumeri potenziali ci sono, visto che la componentistica che usa KTM la maggior parte delle citate se la sogna.
su questo siamo daccordissimo
ma come dice vincenzo, la ktm è un "piccolo" competitor con risorse limitate, per cui deve fare delle scelte mirate...
Le ADV non vendono come le altre?...bè è abbastanza chiaro perchè......è l'unica che mette in campo certe doti, vedi fuoristrada, che le altre si sognano, percui è una moto di nicchia e l'utente tipo ha un passato nel fuoristrada.
su questo non mi trovate molto daccordo. La decisione da parte di ktm di entrare nel settore street credo fosse quello di attrarre nuovi potenziali clienti diversi dal classico utente del fuoristrada.
Correggetemi se sbaglio, ma credo che la ktm con la ADV lc8 volesse rivolgersi soprattutto (ma non esclusivamente) ad una platea più ampia di mototuristi. Che poi la ADV abbia doti fuoristradistiche che i competitor si sognano, è dovuto al semplice fatto che la ktm doveva differenziare il proprio prodotto e lo ha fatto attingendo dalla sua "storia", dal suo know how, da quello che meglio sà fare
Il problema è che ci sarebbe anche la moto, ma non la mettono in produzione
Ultima cosa....KTM non avrebbe da spendere neanche un centesimo in sviluppo e idustrializzazione, ha già tutto pronto in casa, basta prendere un 690R metterci carena e serbatoi anteriori della Rally e il gioco è fatto, niente di piu semplice.Sicuramente non avrebbe niente da perdere.
non è così semplice come pensate
oltre al fatto che per industrializzare un prodotto (anche se hai già prodotti "simili") richiede risorse, accordi con i fornitori, ecc... Ci sono poi i costi di commercializzazione e tanti altri...
Come detto tutti costi, che per quanto ridotti, richiedono risorse e se non si prevede il ritorno in tempi rapidi e certi, difficilmente si passa "ai fatti"!
Ma soprattutto il cliente tipo ktm è molto esigente e pretende "alti standard" (n.d.r. diatriba smr 2011 vs 2012, tanto per fare un esempio ), non si accontenterebbe di una moto fatta con pezzi presi da una moto e posizionata su un'altra...
Purtroppo come dice Jenk, non viene preso in considerazione (per ora) perchè andrebbe a scontrarsi con le ADV lc8
io questo non lo vedo come un problema
basta differenziare i due prodotti come ha fatto la bmw
La adv "piccola" come si porrebbe? Certo non come stradale, ma nel segmento intermedio, quello delle Enduro stradali, ma con vocazione specialistica. Dove avrebbe poche se non nessuna concorrente a fronte di una richiesta crescente.
quanto affermato non trova alcun riscontro nei dati oggettivi
la vocazione specialistica della ktm non ha portato, almeno finora, i risultati sperati nella gamma street!
Il fatto di non avere nessun concorrente, non significa avere i numeri di vendita necessari a giustificare la produzione di una lc4 adv.
cmq spero che ktm prima o poi vi accontenti