Visto che il 140/80-18 ha una circoferenza di rotolamento che sta nella tolleranza di +/- 5% del 150/80-18
150/90-18 Circonferenza 2157.8
140/80-18 Circonferenza 2201.7
Perchè non chiedere il nulla osta alla KTM e poì andare in motorizzazione a fare aggiungere la misura a libretto.
Ho fatto la stessa cosa sulla mia precedente moto, una Transalp 650, a libretto montava il 120/90-17 e volevo montare il 130/80-17 come la vecchia 600.
In quel caso la Honda non rilasciava il nulla osta, quindi la procedura era la seguente.
Si faceva domanda alla Honda per la modifica, la Honda ti rispondeva per iscritto che non rilasciava il nulla osta.
Poì ti rivolgevi ad un igegnere per fare i collaudi tecnici, in questo caso era un tipo del club, che con un cifra forfettaria ti passava tutto l'incartamento e poì con la nuova gomma montata sulla moto andavi in motorizzazione (dove non verificano nulla) spendendo 50€ per le pratiche ti restituivano il libretto dopo 15 giorni con anche l'altra misura indicata.
Se Ktm fosse così gentile da rilasciare il nulla osta senza storie la spesa sarebbe di soli 50€ per la motorizzazione.
Così chi volesse montare il 140/80-18 non incorrerebbe in nessun tipo di sanzione.