Spiego.
Premessa: dopo 54k felicissimi km di 950SM, questa primavera sono saltato all'ADV (un 2007 usato). Motivo principale: praticità e "turismo" (in coppia). La moto la ho ritirata con un treno di scorpion AT prossime alla frutta, ci ho fatto circa 3k km e mi ci sono trovato cmq benone (certo da prenderci un po' la mano...rispetto all'SM ci sono 3cm di gomma in meno...).
Poi ho montato le trail. E sono cominciati i ben noti fenomeni di oscillazione fra i 50 e gli 80 km/h (con le AT era perfetta). Tira di qua, molla di là, fatti una cultura sul forum ed alla fine mi pare di aver capito che il problema è abbastanza comune e basta una mezza virgola vuori posto perchè si presenti (cerchi, raggi, bilanciatura, setting, cuscinetti, e chi più ne ha più ne metta), soprattutto con coperture "stradali".
Saltando a piè pari tutti gli approfondimenti ed i commenti già visti su altri thread, veniamo al dunque. Deve sparire. Siccome l'uso della moto è esclusivamente stradale (almeno per ora...anche se l'idea di mettere le ruote in off mi solletica sempre di più) e spesso in coppia, non ha senso che mi tenga una moto con un problema di questo tipo. Già senza bagagli è fastidioso. Con i bagagli è quasi pericoloso, oserei dire. Ergo...se smanettando ancora un po' con i setting di forche e mono non risolvo (a questo punto non credo proprio) starei facendo un pensata per investire qualche cento euro in un ammortizzatore di sterzo (per la cronaca pensavo a scotts) dato che sembra essere una "soluzione" definitiva. In pratica preferisco metterci una bella pezza da 699$ piuttosto che fare 5000 contolli fra cerchi, raggi, bilanciatura e balle varie...poi fra 3 mesi succede qualcosa e mi trovo punto a capo. Ovviamente ciò non toglie che tutto il resto debba essere ragionevolmente in ordine (non pretendo di andare in giro con i cerchi quadrati).
In tutto ciò ho un dubbio (a parte quello finanziario, ovviamente ): ho visto che rispetto all'originale, con la piastra scotts mi trovo con il manubrio più altro di 25mm e più avanzato di 21mm. Non ho mai giudato una ADV con i risers. So che i benefici sono sostanzialmente in off. Nella guida su strada...che succede?? A naso mi da l'impressione di un calo di sensibilità sull'anteriore...dico una cavolata?
Ciao e grazie!!