se pieghi col ginocchio a terra probabilmente tendi a caricare troppo sull'anteriore. In pista più volte mi è stato detto da persone più esperte di me che la guida col ginocchio a terra con il motard non paga. Si assume una posizione non molto naturale e se non si è esperti si rischia un po' di più. In percorrenza di curva io assumo una posizione "neutra" al centro della sella per poi spostare il peso avanti o indietro in uscita in base alle necessità, ma tendenzialmente si tende a far scivolare il posteriore per chiudere la curva. Il motard si guida con busto eretto e piedino in fuori parallelo al terreno, non con la gamba allungata in avanti come nel cross. Solo nei curvoni lunghi e veloci si mette il ginocchio giù(si fa meno fatica), stando però attenti a quando si picchia la pedana in terra...da dei contraccolpi decisamente poco simpatici!!
Concludendo: la condizione della gomma al centro è ininfluente..è la spalla che lavora in curva!! una regolatina a forcelle e mono non guasta mai ovviamente (in 2 minuti di lavoro ho completamente cambiato il comportamento della mia in curva), però le regolazioni sono piuttosto soggettive, al massimo si possono dare consigli indicativi in base all'utilizzo che si fa della moto.
P.S: ovviamente il discorso del piedino in fuori è da prendere con le pinze, nel senso che meno ci si "sgancia" dalla moto meglio è, però a volte è necessario perchè a moto molto piegata e busto dritto è impossibile mantenere il piede sulla pedana! Non è quindi un discorso di utilità, ma di necessità...come dire....anatomica!!
Comunque se hai bisogno di altri dettagli chiedi pure!!
Bianchi o neri siamo tutti sulla stessa barca; se quelli più scuri vanno ai remi, così partiamo....
I bravi ragazzi vanno in paradiso... io dove c***o voglio...
4 ruote muovono il corpo... 2 l'anima.