Intanto complimenti per la nuova compagna d'avventura e ancor di più per la colorazione.
Poi una personalissima valutazione.
Da metà febbraio ad oggi ho approfittato di qualche open week end e un pò per provare qualche moto a sbafo, un pò per rispondere alla domanda impossibile 'Se dovessi cambiare moto cosa prenderei in considerazione seriamente ?' ho provato :
BMW R1200R
BMW G650GS (solo perchè provata insieme alla precedente con un amico, scambiandoci moto a metà tragitto)
BMW R1200GS Adventure (Fan2Ride 2011: accompagnato amico a provare GS 1200 standard e approfittato dell'evento)
YAMAHA XT1200Z Super Teneré
YAMAHA FZ8 Fazer (come sopra, provata con amico e scambiata a metà percorso)
KTM 990 SMR
TRIUMPH Tiger 800
TRIUMPH Tiger 800 XC (come sopra, provata con amico e scambiata a metà percorso)
Stendiamo subito un velo pietoso su G650GS (imposti la curva e preghi di uscirne in piedi).
Il GS 1200 Adv l'avevo avuto a suo tempo e volevo verificare quanto di buono si è scritto sul nuovo motore... boh : non mi ha trasmesso nulla come emozioni e il telelever mi ha destabilizzato molto più di quanto ricordassi (è vero che la moto provata aveva i 3 frigo bar installati).
FZ8 Fazer : bellina e meglio accessoriata come componentistica della sorella FZ6 Fazer (avuta anch'essa a suo tempo) ma non sono più per il 4 cilindri.
KTM 990 SMR : istigazione a delinquere
Io non piego per definizione, ma con questo giocattolo mentre pensi di impostare la curva sei già quasi sdraiato... brividi
BMW R1200R : tutto sommato divertente, avevo provato la R1150R di un collega ma questa è tutta un'altra moto. Turismo sportiveggiante, forse come seconda moto se avessi soldi da buttare la prenderei (ma in versione Classic con i raggi).
TRIUMPH Tiger 800/800 XC : molto gustose, non avevo mai provato un 3 cilindri e mi ha piacevolmente impressionato. Dovessi scendere di cilindrata ci farei un pensierino, praticamente zero vibrazioni, buonissima coppia e dignitosissimo allungo.
Chiaramente preferenza verso la XC.
'Dulcis in fundo' : Super Tenerè. Personalmente l'ho trovata molto pesante, quasi mastodontica (non dico a livello di GS 1200 Adv ma quasi). Calore dalla ventola (ma detto da un possessore di ktm adv-r è come se un bue desse del cornuto ad un asino), anche con mappatura del motore portata a 'Sport' le manate di gas non hanno fornito la 'dose' di emozione cui mi sono purtroppo abituato e che ormai pretendo quando salgo in moto.
La cosa positiva è che non ci si accorge neanche della presenza del cardano. Forse va provata un pò più a lungo e magari in un'ottica di turismo a medio-lungo raggio per la quale credo sia stata progettata.
In fondo il mio giretto ha avuto la durata di una 15ina di km in un percorso con diverse curve mediamente veloci.
Sono curioso di leggere una valutazione dopo i primi 1000 km.
Buona strada.
Buon divertimento dunque e facci sapere.
PS: Avrei provato volentieri la Stelvio, sarà per la prossima volta.