AAAAALLLLLLOOOOORAAAAAAA: AVETE FINITO DI SMARONARMI IL POST???? (per una volta che ne apro uno????) MODERATOOOORRRIIIIII!!! richiamate all'ordine questa mandria di smaialatori di post: qui si parla di quanto esposto nell'oggetto, per la pressione gomme....duvreve 'naut post, te capì???
(eeeh quanno ce vò ce vò)
allllora, visto che lo avete già smaronato, prima della recensione gomme, consentitemi un po' di off topic (visto che di off road con queste gomme nun se ne parla
)
1) quanto è bello partire senza una destinazione, senza sapere dove andrai dove dormirai
2) quanto è figa la costa azzurra
3) quanto è figa la provenza
4) quanto è fantastica l'adventure
5) quando è splendido andare in moto
6) quanto è strafico non accendere il cellulare per giorni
(...)
...quanto è dura tornare alla cruda realtà, mettere la moto in garage, accendere il cellulare, controllare le email e preparare il lavoro per il lunedì
dunque veniamo alla prova: pensate quanto vi voggghio bbbene, per renderla il più attendibile possibile ho cercato di mantenere i parametri costanti, quindi ho usato lo stesso percorso della volta scorsa, la stessa pressione gomme, lo stesso carico di peso...e ho usato persino la stessa moglie, a cui ho detto di mangiare le stesse cose a colazione
) ok basta stronziate e off topic, 'mo famo i seri.
PROVA confronto gomme pirelli scorpion trail vs. scorpion
confermo che siano molto più difficili da scaldare delle scorpion (Dade: so che lo zig zag non scalda come accel e fren, ma cercavo anche di togliere quella maledetta patina da gomma nuova) ci sono voluti oltre 100 km prima di averle un po' decenti, il gommista dice che non è solo questione di patina, ma devono proprio consumarsi un pelino prima di essere efficaci. le ho provate un po' ovunque:
1) in autostrada sono indubbiamente superiori, ci sono meno vibrazioni, danno l'idea di durare molto di più delle scorpion
2) sull'asfalto sporco/dissestato sono nettamente inferiori, ma si sa ed è facile intuirlo.
3) in off anche leggero: certo, si va ovunque con qualunque cosa: ma con queste è meglio lasciar perdere
4) sul bagnato: non ho avuto (per fortuna!) occasione, però l'impressione è che l'acqua le raffredderebbe molto più facilmente e quindi sarebbero meno efficaci: aggiornerò quando capiterà (spero il più tardi possibile)
5) sul misto veloce: PROBABILMENTE sono più efficaci (comunque o pari o sicuramente non inferiori)
6) misto stretto: bella domanda: in termini di prestazioni assolute, sono più performanti o meno? mah su questo ho qualche dubbio, con le scorpion, bene a caldo e asfalti puliti su dal Turinì non mi stava davvero dietro nessuno, con queste mi sembrano prob. pari, ma difficilmente superiori: comunque più avanti, da solo, scarico e sul Turini vi saprò dire...
7) durata. danno in effetti l'impressione (essendo più dure) di poter durare di più.
limite. è troppo presto per dirlo, però con le scorpion il limite riuscivo non solo ad intuirlo meglio, ma anche a provarlo, quasi "avvisassero" (chi di noi non cerca il limite del mezzo, delle gomme, della strada proprio per poterlo individuare poi temere ed evitare) con queste non sono ancora riuscito ad individuarlo. va detto che ero con mia moglie e quando ho forzato un po' (l'esterelle non ha più segreti per me
) fin che si tratta di prendere mazzate sul casco va bene, ma quando mi si appende alle p.lle, ragazzi, ve vogghio bene, ma li ho dovuto rinunciare...
conclusioni: sono contento di averle provate (anche se sono solo all'inizio) però penso già da ora che finite queste rimonterò le scorpion, per una serie di motivi abbastanza ovvi. queste vanno bene soprattutto quando si viaggia tanto, magari carichi e in due (forse unica condizione veramente proibitiva per le scorpion: due viaggetti e le butti via) però in tutte le altre situazioni non mi sembrano superiori e in diversi casi inferiori; la durata in generale (a parte la condizione di cui sopra) è un argomento valido, però alla fine preferisco cambiare un treno di gomme in più ed avere maggiore versatilità, almeno per le mie esigenze (non tutti sono culi come eddy e hanno i doppi cerchi, condizione sicuramente migliore).
bon, per il momento è tutto, per gli aggiornamenti posterò quando saprò.
in realtà c'è un altra questione che vorrei trattare, ma per non smaialare il post o ne apro un altro o scrivo su altra pagina
cia ciauss
gms