Personalmente da quando ho il 250f '08 .... mi è tornata la voglia di guidare
Moto leggera, potenza giusta (anche troppa per me), stanca meno del 450 (se si tira VERAMENTE stancano tutte).
Avevo il 450 '04 e anche se mi ha sempre portato ovunque (anche quando ero cotto con un filo di gas) c'è un'abisso.
Il 250f va portato come un 125 2t .... per farlo correre, ma a favore ha MOLTA più trazione (del 125 2t).
Con piccoli accorgimenti si ottiene una discreta schiena, non paragonabile al 450 che ne ha MOLTA di più.
Manutenzione pari (sono esagerato e chi mi conosce lo sa) ma allo stesso tempo sfato che il 250f (per uso amatoriale) sia più costoso ed eccessivamente "tirato".
Visto l'investimento che ti accingi a fare .... ti pongo una domanda.
Prevedi oltre all'enduro Nostro un giro in Africa?
Se la risposta è NO .... 250f
Se la risposta è Sì .... 450 o 530
Consiglio spassionato, non pensare che sia facile raggiungere il limite di un'enduro moderna.
Con 30cv ne ha fin troppi, non puoi pensare ai 100cv che usi in strada (come rapporto).
Altro discorso se cerchi la schiena per quando sei "cotto", allora non parliamo di potenza assoluta ma di coppia
Le mie prime esperienze lo ho fatte con i 2t (molti anni fa), con i 4t è tutto più facile ma, la scuola che ti insegna il 125 2t .... non c'è più.
Se riesci a portare un 125 2t in cima all'impestato .... le porti tutte (avendo acquisito la tecnica).