Dal mio punto di vista (un po' per competenze un po' per esperienza) credo sia antieconomico usare per la ricarica della batteria dispositivi sofisticati dal punto di vista tecnico quanto COSTOSI!
Come pensate venga ricaricata la batteria sulla moto?
Sia che andiate a 2000 giri o a 8000; in autostrada per ore ai 150 o su e giù per le mulattiere!
Altro che caricabatteria controllato! Lì si sparano dentro ampere a iosa!
Io per ricaricare la batteria non mi sono certo preso eccessive cure:
se è completamente scarica ed ho fretta, qualche ora con un caricabatterie (massimo 1 o 1,5 Ampere non di più)
se la batteria è inattiva da tempo ed è un po' giù, lascio sempre connesso per un paio di giorni un caricabatteria "leggero" (100 o 200 mA massimo).
La mia kappona è un 950 MY2003 e non ha la presa esterna; ho quindi fatto un collegamento tramite i famosi ACC1 (o ACC2 .. non ricordo quale) e collego il caricabatteria esterno.
La batteria (originale del 2003
) la cambio ora! (solo perchè se sta ferma più di un mese si scarica
); però "qualcosaina" va ancora.
.
Ciao, Antonio
.PS Ah, dimenticavo! Il mio caricabatterie "ipertecnologico"è un normalissimo dispositivo per la carica delle batterie al Ni-Cd (quelle ricaricabili che comperi al supermercato ..........
) da pochi euro .....
KTM 790 Adventure R (ex Adventure 950 - ex Adventure 990) - Vespa PX 125 - La "Regina" Africa Twin!
.