fare uno stoppie e una cosa molto complessa, per imparare e' meglio allenarsi sempre sulla stessa strada (chiusa possibilmente) prendere le misure dove inziare la frenata e piano piano accorciare la distanza frenando con piu' decisione finche' la moto iniziera' ad allegerirsi dietro.
Le prime volte e' meglio farlo davanti al pronto soccorso...dato che non si nasce saggi.
Fare stoppies è abbastanza semplice su carta... basta avere un buon feeling con la moto e un'impianto frenante adeguato.
Bisogna provare in una strada asfaltata non molto trafficata o possibilmnete chiusa...ed è meglio se ci vai con un paio di amici nel caso in cui lo stoppie non riesce e ci sia bisogno del pronto soccorso.
Su una zona rettilinea si puo' tracciare due linee di distanza variabile l'una dall'altra: raggiungire una velocità di almeno 90 km/h e in prossimità della prima linea iniziare a frenare con il freno anteriore, ed entro la seconda linea cercare di fermarsi.
Con un buon allenamento riducendo apportunamente anche la distanza tra le due linee si impara a gestire meglio la frenata.
Nella seconda parte, va affrontata la paura del capottamento:
dopo aver iniziato a frenare e sorpassata la prima linea bisogna spostare il peso sulla parte anteriore della moto,
staccando il "culo" dalla sella per caricare l'avantreno.
Raggiunta una velocità di almeno 50 km/h bisogna accentuare il movimento del corpo al massimo e potenziare la frenata.
Da tenere a mente che più il posteriore salirà e più devi moderare l'azione sul freno anteriore e viversa.
Se non ci sono problemi e vi sarete esercitati a dovere, la ruota posteriore dovrebbe inevitabilmente alzarsi e se sarete bravi e costanti riuscirete anche a percorrere qualche metro o anche una decina sulla ruota davanti (rolling stoppie).
Uno dei consigli più importanti e che non bisogna assolutamente guardare a terra!!!!!
Guardare sempre in avanti o meglio porgere lo sguardo nel punto in cui ci si deve fermare, perchè se si guarda a terra
prima o poi si cade.
Ci sono dei punti fondamentali da ricordare:
Capire l'aderenza del pneumatico anteriore (per evitare di perdere aderenza e cadere) .
Capire il "lavoro" che stanno facendo le forche anteriori
(si inizia a frenare per comprimerle e si "tira" la frenatona quando si è quasi fermi...all'inizio) .
Attenzione alla pompa radiale e' un'impianto molto potente,
e' molto piu' facile alzarla ma poi per tenerla in equilibrio devi avere molta piu' sensibilita'.
Dovete sapere che la moto nello stoppies viene terribilmente sollecitata a livello si telaio,
canotto di sterzo,cuscinetti,paraili e forcelle e mono posteriore.
Se durante la discesa non si controlla bene l’atterraggio del posteriore c’e’ il rischio concreto di sfondare il mono posteriore o comunque di fatto queste operazioni gli accorciano la vita.
Come per l’impennata vale il discorso che cadere e’ piu’ facile di quel che si puo’ pensare e
Oltre a farsi male seriamente c’e’ la concreta possibilità di distruggere le moto.
La legge vieta questa manovra spettacolare e punisce severamente chi la pratica su strade aperte al traffico.
ecco video fatti da stunt:
http://video.google.it/videosearch?q=ro ... mb=0&aq=f#
http://www.wideo.fr/video/iLyROoaftz58.html