mchanic ha scritto::s-belpost: Mi sembra che sia assodato che EFI e sabbia non vadano molto d'accordo, l'aveva scritto anche Posaja sull'ultimo Endurista riguardo le 690 usate nel deserto.Una volta convinti di questo se si vogliono utilizzare moto ad iniezione bisogna cominciare a filtrare il carburante prima di metterlo nel serbatoio e qui ci potrebbero essere vari sistemi, ma anche i bocchettoni dei serbatoi del 990 sono troppo aperti alla possibile entrata di polveri durante il rifornimento, le taniche possono essere vecchie e con sabbia all'interno ecc. Resta da capire se solo i KTM ad iniezione hanno questo problema o anche altre moto, visto che l'EFI di Keihin viene usata anche da altri brand.Insomma bisogna preparala bene la karotona prima di avventurarsi sulle pista di sabbia . IMHO.
mchanic ha scritto::s-belpost: Mi sembra che sia assodato che EFI e sabbia non vadano molto d'accordo
Massimiliano ha scritto:Se si fosse intasata la pompa benzina su una 950 sarebbe stato diverso? La moto con pompa intasata non si sarebbe fermata?
Massimiliano ha scritto:ruj ha scritto:Dunque...!!! A tutti i possessori di ADV R che decidono di affrontare zone desertiche STATE ALL'OCCHIO , il nostro animale non sopposta la ben che minima schivezza nel suo intestino. O vi portate una pompa di ricambio (non è difficile cambiarla e io sono la cosa più lontana da un meccanico) o andate giù con una moto a carburatore (GRANDISSIMA INVENZIONE).
Anche se capisco la tua inca@@atura, non capisco bene il commento, perchè sia le 950 che le 990 hanno la pompa benzina e quindi anche la 950 si sarebbe fermata, anzi, la 990 che ha la pompa interna al serbatoio almeno rispetto alla vecchia ha la benza che la raffredda per cui dovrebbe essere più affidabile...
In secondo luogo, un conto è bruciarla la pompa (ma non mi pare il tuo caso), un conto intasarla (e mi pare che sia quello che ti è capitato altrimenti il meccanico penso non avrebbe resuscitato niente), in quest' ultimo caso la colpa è del carburante sporco per cui la moto, la Ktm ed in ultima analisi la pompa, che c' entrano??
Lamps
Salzig ha scritto:Massimiliano ha scritto:Se si fosse intasata la pompa benzina su una 950 sarebbe stato diverso? La moto con pompa intasata non si sarebbe fermata?
No, non sarebbe stato diverso.
Però con la 950 puoi mettere un filtro da due lire a monte della pompa e ti togli il pensiero. E nel caso in 5 minuti lo cambi.
Con la 990 o filtri la benzina prima o ti porti dietro il kit dei filtri benza che costa solo 90 euri (e non ci vogliono 5 minuti per cambiarli).
ruj ha scritto:Con l'Africona ho fatto di tutto compreso Marocco Tunisia e Turchia e non ho mai avuto nessun problema. Andava anche con piscio di gatto infetto. E poi non vorrei fare pubblicità a una moto che non mi piace, ma con me c'era un bmw 1150 che non ha avuto nessun problema e tantomeno i due 950 super enduro che ho incontrato là. Allora mi chiedo se tutta questa tecnologia alla Star wars serva a qualcosa, quando anche i Motobecane con cassa di cipolle annessa riescono a fare di tutto. Se il problema è la sensibilità estrema degli iniettori e dei filtri benzina, perchè non fare un sistema che che a monte filtri meglio la benzina? Che so'....due filtri di spugna intercambiabili all'ingresso del serbatoio per esempio....
Sennò pubblicizza il 990 adv come moto da gran turismo, spiega che solo toricamente puoi fare certe cose, ma che sarebbe meglio non farle....allora uno sceglie se comprarla o no. Per quanto ne so io è l'unico "VERO" enduro in circolazione......E ALLORA????
Posso o non posso fare questo....??
http://img171.imageshack.us/i/sabbia2.jpg/
husky71 ha scritto:Scusa ma chi vuoi convincere? Ti hanno gia' detto in diversi che nelle moto a carburatori con pompa esterna, basta mettere un prefiltro e tutto lo sporco se lo becca lui.......cosa che con i nuovi 990 a INIEZIONE non puoi fare. In piu' anche se ti si fotte la pompa...... con una carburatori vai comunque fino ad un certo livello del serbatoio. Se non bastasse, hai comunque la pompa esterna che puoi facilmente cambiare senza smontare nulla. A me e' capitato con l'africa in Egitto nonostante 2 prefiltri..... e sono venuto a casa ugualmente. Con la nuova a IE, se non hai la pompa di ricambio.......la lasci la. Ergo......con una moto a iniezione......io giu' non ci vado.
disodbediente ha scritto:La pompa della benzina è praticamente impossibile che si rompa per sporcizia nella benzina.
Si fotte molto prima il motore!
La pompa di della 950 ha delle puntine che si usurano.
Se le cercate online si trovano per una ventina di euro, basta cambiare quelle.
Io l'ho capito dopo aver cambiato 4 pompe.
karotènite ha scritto:"Perdonate l'intrusione, ma anche il 'cecca' e 'mic 990' hanno avuto problemi simili a quelli di 'ruj' mentre viaggiavano in paesi con la sabbia, però loro hanno risolto cambiando solo i filtri della pompa,leggete questa discussione quì sotto, che a mio avviso è molto interessante.
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=68&t=8597&p=153264&hilit=in+panne#p153264
strydog ha scritto:Comunque quoto chi ha detto che 2 euri di prefiltro sono una mano santa, anche qui da noi basta avere la sfiga di far benza quando la cisterna è quasi vuota per veder venire su delle morchie da paura (e questo me l'ha detto un benzinaio, mica solo il meccanico).
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