Giusto dai, parliamo dell'evoluzione: dalla prima all'ultima! Brava gatta
Questo per dire a Bestiaccia, che la prima moto non sarà sicuramente l'ultima: la prima moto è quella che ti fa' scoprire la guida, ti regala le prime e uniche emozioni, ma soprattutto ti permette di capire che vuoi veramente da una moto.
Prendi un'enduro-stradale e senti che ti manca la sportività? Forse il passaggio successivo è bene che sia verso una Naked per iniziare
Hai una naked e la trovi scomoda per i viaggi, vorresti avere più protezione aerodinamica e capacità di carico? Magari conviene prendersi un enduro-stradale...
Ma queste son considerazioni che non si posso fare a priori, credo che la scelta della moto sia una cosa di quanto più emotiva e poco logica ci sia!
Io avevo quella F650....
Poi son passata alla R850R purtroppo per una scelta "obbligata" era l'unico boxer depotenziato
(almeno a libretto)
Acc ho trovato questa foto solamente..
Dopo un periodo di pausa il sogno nel cassetto: R1100S.. Rubata a gennaio 2007 sotto casa a Torino
Una moto davvero polivalente, mi manca..
La scelta è ricaduto subito dopo sulla R1200S... che ho tutt'ora e che mi fa' impazzire: Purtroppo non ha più quelle campientissime borse del 1100...
Per pochi mesi la mitica R80G\s.... moto che per me ha un fascino assurdo e uno stile di guida unico: quando cambi le marce la moto si alza tutta per via del vecchio cardano...
Parallelamente mi ero "infognata" con il mondo del Off Road, allora usavo a scrocco un Beta Alp 4.0 che mi ha permesso di muovere i primi passi
Dopo tanti km bellissimi in esplorazione per le più alte sterrate (Jafferau-Sommeiller)
Ho capito 2 cose:
A) volevo una moto più "totale" per poter fare quelle stesse strade.. che tanto non richiedono un mono specialistico*
B) il Beta non è un mono specialistico, è una dual con tutti i limiti della dual: quindi se avrei preso una moto "totale" le avrei affiancato un mono specialistico per davvero.
Ho preso quindi una bellissimo Exc200 (che ho tutt'ora, ma che lo sto vendendo).
Per fare cose più da enduro che da motoalpinismo... e soprattutto per migliorare in off...
Pensavo che avrei trovato al quadratura del cerchio aggiungendo al R1200S e all'EXC200, una bellissima Africatwin dell'88.
Ma poi, mi son fatta prendere la mano dall'entusiasmo e dal fascino di fare off con il bicilindrico, di quell'off un po' più "serio" della scampagnata in montagna.. E frequentando gli amici dell'africatwin club alla fine ho ridotto a questo la mia africatwin... Tutto Off 0 viaggi.
Ma son modifiche reversibili! La struttura è del tutto originale...
Ma mi mancava qualcosa: qualcosa con la quale ci potessi viaggiare, che avesse una buona potenza per non farmi rimpiangere nei viaggi la 1200S, ma che mi permettesse di fare quelle sterratone Alpine (o Sarde!) o comunque di non perdere il gusto dell'esplorazione anche se si è in viaggio per altre mete..
Ed ecco la scelta: la mia 950 ADV...
(ovviamente di culo) ahaha
Ora ho quindi raggiunto il paradiso dei miei sensi...
L'unica cosa che sto' cercando di cambiare è il 2tempi: penso in questo periodo che ho inziato a fare OFF di aver imparato qualcosina, (come suggerito da molti pi(r)loti: mi son fatta una bella gavetta e palestra con il 2) e son pronta per sfruttare benininoinoino un 4 tempi...
Accidenti, ci ho messo 1h a trovare un paio di foto per moto e a scrivere questo post.
E' stato un tuffo nella mia "storia" motociclistica... Mi ha fatto piacere ripercorerlo!!