In questi giorni leggo tutti gli interventi su questo post.
Come è giusto che sia , ciascuno ha le proprie opinioni .
@draven
Non esiste a mio avviso chi è più o meno ferrato sui prezzi dell'usato.
Piuttosto , a mio parere, molto spesso si ha la pretesa di trovare dei mezzi conservati sotto una campana di vetro , o quasi, che ad ogni giro vengano puliti, lavati, cerati, ingrassati e controllati i serraggi...insomma ...
Io mi ritengo molto scrupoloso e pignolo, a partire dalla manutenzione, per finire nella pulizia. Tutto ciò però senza sconfinare in neologismi come detailing ecc che in questi anni hanno preso piede.
Nel caso specifico della mt09 del tuo amico, si è arrivati ad ipotizzare delle cifre di ripristino , basati su cosa?
Realmente si può pensare che una moto giapponese moderna, 5 anni, e con un kmetraggio che definire basso è riduttivo, pur scadente a livello di sospensioni, sia un acquisto non valido?
Boh...non so...5500€... Tanti? In un momento storico in cui in listino si arriva a cifre di ben oltre 35 Mila Euro.
P.s. ho sempre acquistato moto usate , fin'ora nessuno, e dico nessuno, si è mai preoccupato di chiedere la situazione tagliandi ufficiali, fatture ecc ...fossero privati o commercianti..
Forse perché le mie moto si "vendevano da sole" ..senza arroganza ..sia chiaro...
Con gli anni mi rendo conto che , il mondo del motociclismo è , ovviamente, variegato. E in queste mille sfaccettature, bisogna anche accettare chi utilizza la moto in maniera "spensierata" , ciò non vuol dire trascuratezza a tutto tondo, ma nemmeno avere pretese che tutti curino il mezzo come noi facciamo o vorremmo.
Nelle trattative,infine,si tratta sempre e comunque di trovare un interlocutore serio e che conosca realmente di Cosa si stia parlando/ trattando.
Buffo leggere , ancora, del mito rivendibilita' BMW ..
Nel 2016 dovendo vendere il mio Gs LC full optional,di tre anni e 37000 km...lasciamo perdere...