KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema temperatura acqua

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 1 lug 2021, 18:24

Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una 990 adv R, per motivi lavorativi non riesco ad utilizzarla quanto vorrei infatti è la prima stagione estiva che affronto con la moto. Circa un mese fa ho notato che facendo il tragitto casa-lavoro (tangenziale e qualche semaforo) di una 15ina di minuti arrivo a termine del giro e basta una sosta con il motore al minimo per far schizzare gli indicatori di temperatura al massimo con tanto di accensione della spia rossa...allora mi sono deciso a sostituire il liquido refrigerante con uno più performante della Evans, ho effettuato la procedura da manuale e mi sono avanzati poco più di 100ml dei 2,1l previsti nel circuito...dopo due giorni di tentativi le ho provate tutte ma quei pochi ml non ci entrano così ho deciso di metterci una pietra sopra...ripresa con la normale routine la moto scalda sempre in fretta e soprattutto mi sembra che la ventola entri in azione in ritardo, infatti mi ricordavo che in precedenza si azionasse 3-4 tacche sotto il limite, mentre adesso si aziona solo in corrispondenza dell'ultima tacca...per completezza di informazioni prima della stagione estiva ho spostato la batteria sotto sella, cambiando posizione anche al regolatore di tensione (un cavo di questo ha quella che io penso sia una messa a terra che è collegata originariamente al lato inferiore sx del blocco motore, esso non svolge anche funzioni di rilevazione della temperatura giusto? Perché spostandolo ho collegato la messa a terra sulla parte alta del cilindro posteriore, nel caso sia un domanda stupida perdonatemi ma le sto provando tutte :think: ).
Detto questo la moto mi sembra avere un'erogazione normale e non ha altre anomalie apprezzabili, livello olio motore sempre uguale, la girante della pompa acqua mi sembrava in buone condizioni, tutte le tubature mi sembrano integre ed in sede...
Scusate per il papiro e grazie per chi avrà voglia di rispondermi.

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda motardpiero » 1 lug 2021, 18:30

Probabilmente il tappo del radiatore è vecchio. Sostituilo con uno con valore di pressione più elevato ma non mi ricordo quale...
Salzigggg

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

mrfaraway
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 6 apr 2016, 19:05
Località: Vallecamonica

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda mrfaraway » 1 lug 2021, 21:57

Se può esserti utile la mia (950 quasi d'epoca) appena presa faceva lo stesso, dopo parecchi tentativi e aver cambiato anche il bulbo e il tappo ho scoperto che era dovuto alla ventola, propriamente agli avvolgimenti del motore della ventola.
Non ostante sia una ottima ventola ( marca SPAL) si è guastata dandomi parecchio filo da torcere nella diagnosi del problema: se accendevo la moto e la lasciavo scaldare la ventola partiva regolarmente, ugualmente se chiudevo il contatto con un ponticello, fatto un paio di tentativi andati a buon fine l'ho scattata come probabile causa
Quando la moto era molto calda durante l'uso invece la stro*za faceva cilecca, bastava picchiare sul motorino con il manico di un cacciavite e ripartiva.
Sostituto ventola con una identica, ma usata e tutto risolto

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

eppo
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 3 gen 2019, 23:53

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda eppo » 2 lug 2021, 14:04

Per me se ti sale velocemente la temperatura dell'acqua hai una bolla d'aria nel circuito liquido refrigerante, oppure è partita la tenuta pompa acqua e ti si abbassa il livello del liquido che ti finisce nel circuito olio

Avatar utente
ZuKKino
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 ago 2015, 18:15
Località: Milano

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda ZuKKino » 2 lug 2021, 16:12

Ciao, prova ad alzare la moto (come da manuale, ruota ant. di 50cm), lasciala scaldare e pompa con le mani sui tubi di gomma del circuito di raffreddamento, muovendo le bolle d'aria se presenti, poi spurga dai vari sfiati l'aria in eccesso.

A molti ha risolto la partenza "ritardata" della ventola.
# KTM 300 SixDays '17
# KTM 990 Adventure
# KTM 990 SM-R

@AndrewSchwantz #34

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 3 lug 2021, 11:07

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie a tutti delle risposte. Piccolo update: ieri ho fatto un giro di 200km e il comportamento è sempre uguale, correggo la prima impressione riguardo la velocità con cui entra in temperatura, credo sia normale per il clima attuale... confermo invece che la ventola si accende troppo in ritardo, precisamente superata l'11esima tacca, infatti non fa in tempo ad accendersi che le tacche prendono a lampeggiare e la spia della temperatura dell'acqua si accende! Poi basta riprendere il movimento a 40km/h che la temperatura scende di nuovo di 2 tacche. Questo trend avviene a moto calda appena mi fermo ad un semaforo e se avanzo a velocità inferiori a 30km/h nel traffico. La cosa insolita è che questo succede solo se la moto è in movimento, infatti se accendo la moto in garage e la lascio girare al minimo la temperatura aumenta normalmente finché non raggiunge la tacca numero 9, in corrispondenza della quale parte normalmente la ventola...non riesco veramente a capire perché a moto ferma la ventola parte normalmente, mentre in movimento no...Per scongiurare anomalie elettriche ho controllato tensione della batteria e tutti i fusibili.
Per rispondere a motardpiero: possibile che il tappo influisca così tanto? Il mio comunque mi sembra praticamente nuovo...
ZuKKino: proverò anche la tua procedura, a moto sollevata non l'ho mai accesa. Dopo provo.

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 4 lug 2021, 11:11

Vi posso chiedere se il ''sensore temperatura acqua'' è quello che tutti chiamano ''bulbo temperatura ventola'' ed è posizionato sul lato sx della testa del cilindro posteriore? Il numero 19 nella foto che ho allegato. In caso di risposta negativa mi spieghereste dov'è? :roll:
Allegati
Immagine1.png

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8889
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Salzig » 4 lug 2021, 20:11

:prof: PROFESSOR MODE ON

Il 19 è, come correttamente dici, il sensore temperatura acqua.
Fino al 2008 era un singolo sensore collegato alla centralina, la quale poi inviava il segnale al cruscotto.
Dal 2009 il sensore è doppio e un segnale va alla centraline e l'altro al cruscotto.

Il bulbo dell'elettroventola è invece montato sul radiatore. E' un interruttore termostatico, non un sensore.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 5 lug 2021, 11:13

Salzig ha scritto:PROFESSOR MODE ON

Allora ne approfitto della sua modalità professore :lol:
Possono chiederti materialmente a cosa serve il sensore temperatura acqua? Mentre il bulbo elettroventola dove si trova?
Nell'angolo inferiore dx c'è un sensore con il connettore blu che se non sbaglio dovrebbe essere il termostato, giusto?
Ultima modifica di Giax il 5 lug 2021, 17:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8889
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Salzig » 5 lug 2021, 18:31

Il sensore temperatura acqua serve a misurare la temperatura dell'acqua... :rotlf:


:mrgreen:
La temperatura dell'acqua viene usata dalla centralina per decidere il regime di minimo del motore e (penso io) per correggere le mappe carburante.
Quello che chiami "sensore col connettore blu" è l'interruttore termostatico che fa partire l'elettroventola (e, ripeto, non è un sensore).
Il termostato (più correttamente valvola termostatica) è nel circuito di raffreddamento e serve per fare circolare il liquido solo nel motore, bypassando il radiatore quando il motore è freddo.
Raggiunta la temperatura di esercizio, la valvola termostatica si apre e il liquido circola anche nel raditore.

Sono entrambi "termostati", nel senso che hanno due stati in funzione della temperatura.
Solo che uno apre e chiude il circuito elettrico dell'elettroventola, mentre l'altro apre e chiude la circolazione del liquido di raffreddamento nel radiatore
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 6 lug 2021, 17:08

Salzig ha scritto:Il sensore temperatura acqua serve a misurare la temperatura dell'acqua... :rotlf:




Ahah ok forse mi sono espresso male, perché ammetto di essere una zappa, ma che il sensore temperatura acqua servisse a misurare la temperatura dell'acqua lo avevo dedotto pure io :mrgreen:
Nonostante ciò sei stato molto esauriente grazie mille!
Adesso verificherò che il sensore ed i due interruttori termostatici funzionino correttamente.

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 19 lug 2021, 22:24

Salzig ha scritto:Il termostato (più correttamente valvola termostatica) è nel circuito di raffreddamento e serve per fare circolare il liquido solo nel motore, bypassando il radiatore quando il motore è freddo.
Raggiunta la temperatura di esercizio, la valvola termostatica si apre e il liquido circola anche nel raditore.



Sono di nuovo qui a chiedere consigli, da quando ho scritto sono riuscito a controllare la moto solo oggi pomeriggio. Nel dettaglio ho smontato il carter dx del cambio per verificare presenza di emulsione che sarebbe stato un sintomo di qualche problemuccio alla pompa dell'acqua, grazie a zio non ne ho trovata, quindi pompa acqua ok. Poi ho montato la seconda ventola, una volta montata ho verificato il corretto funzionamento delle ventole facendo ponte sul connettore dell'interruttore termostatico della ventola, a questo punto a livello di impianto elettrico non credo ci siano problemi. Adesso dovrei verificare l'integrità dell'interruttore della ventola, valvola del radiatore e del sensore temperatura acqua. Qualche consiglio da voi esperti per capire se sono da sostituire? Inoltre la valvola termostatica del radiatore (quella in foto) dove cavolo si trova? Non riesco a capire la sua posizione!
Grazie in anticipo del vostro tempo!
Allegati
bulbo temp.png

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8889
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Salzig » 20 lug 2021, 7:10

Quello in foto è l'interruttore termostatico della ventola, è quello sul cui connettore hai fatto il ponte per provare le ventole.
La valvola termostatica del radiatore la trovi seguendo il tubo che esce dalla pompa dell'acqua, ma è difficile da vedere perchè è dietro al serbatoio dell'olio; è fatta cosi:

Immagine
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 20 lug 2021, 8:40

Aaaaah quindi mi stai dicendo che quello è lo stesso del connettore blu (come quello della foto) e semplicemente fanno attaccare la ventola a temperature diverse? Può essere 98° quello color sabbia e 102° quello blu originale?? E già che siamo in argomento, quale sarebbe il vantaggio di modificare la temperatura di accensione della ventola? Lo vedo sensato solo per un utilizzo gravoso della moto ed evitare di raggiungere spesso la temperatura di soglia...Poi non so, se qualcuno l'ha fatto e potesse condividere la sua esperienza sarebbe utile per i neofiti come me :mrgreen:
Allegati
termostato.png
Ultima modifica di Giax il 20 lug 2021, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8889
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Salzig » 20 lug 2021, 11:29

Si, la teoria è di far partire prima la ventola per tenere la temperatura del motore più bassa.
Ma secondo me il beneficio è molto meno rispetto ad avere la doppia ventola.

Io ho doppia ventola e termoswitch originale.
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Kewin
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 set 2019, 17:14

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Kewin » 20 lug 2021, 22:12

Ottimo, grazie delle risposte Salzig. Oggi ho sostituito il termoswitch con uno originale ed il tappo del radiatore con uno avente lo stesso valore di pressione, provato nuovamente ad alzare la moto, pompato i tubi del radiatore e aperto le due viti di spurgo più volte, a caldo, a freddo, da inclinata, ribaltata, in movimento impennando, ecc :lol: e non è uscita una bolla d'aria quindi mi sento di mettere una pietra sopra all'ipotesi aria nel circuito. Domani faccio un giretto, vedo come si comporta e poi aggiornerò la discussione. Bona! :byebye:

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda marabino » 29 lug 2021, 7:43

:think: Chiedo scusa ma mi sono incasinato....quale sarebbe il sensore/termostato/termometro da sostituire se non leggo correttamente la temperatura nel cruscotto il N19 dell'esploso?

Avatar utente
Salzig
 
Messaggi: 8889
Iscritto il: 6 apr 2009, 20:00
Località: La città delle 3 T

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda Salzig » 29 lug 2021, 11:21

Si, n.19.
Come è scritto nella risposta sotto all'esploso :wink:
Al mondo esistono 10 tipi di persone:
chi sa contare in base 2 e chi no.


Wave75: "molla i freni!"
Salzigii ii i: "NO!"
.

Avatar utente
marabino
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 10 lug 2010, 16:16
Località: Forlì

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda marabino » 29 lug 2021, 15:37

ok

Avatar utente
stew
 
Messaggi: 451
Iscritto il: 20 giu 2013, 19:49
Località: Roma

Re: Problema temperatura acqua

Messaggioda stew » 26 ott 2021, 17:03

Ciao,

non so se poi hai risolto, nel caso potresti aggiornare il topic?

Credo di avere il tuo stesso problema, che è di natura elettrica e non ha a che vedere con bulbi, tubi, bolle e tappi.

La mia moto si comporta cosi, sistematicamente:

- Posso stare in mezzo al traffico anche mezz'ora usando solo il motore ai bassi regimi, e va tutto bene. La ventola si accende normalmente, poi si è spegne e così via.
- Se poi allungo un paio di marce (non a tutto gas, ma fluido) il termometro su cruscotto "si stara", e anche dopo km e km, al semaforo successivo (o alla sosta successiva) ho le barre e la spia rossa tutte accese (un secondo prima che si accende la ventola, trall'altro).
- Se spengo e riaccendo subito la moto, le barre della temperatura tornano nel giusto valore, e la moto continua a funzionare correttamente (usando solo i bassi regimi) accendendo e spegnendo la ventola ai semafori o nel traffico come normale.

Quindi secondo me è un problema elettrico, all'aumentare dei giri il regolatore o lo statore sbarellano la tensione e da quel momento in poi la centralina/cruscotto non ha un valore corretto di riferimento. Ricordiamoci che il sensore della temperatura non è altro che una resistenza variabile secondo la temperatura (termistore) e le tacche dello strumento sono una lettura della caduta di tensione generata da quella resistenza.

Proverò a rifare il test con un voltmetro attaccato al cruscotto per vedere se quando tiro una marcia succede qualcosa di anomalo alla tensione.

Comunque ti volevo chiedere se anche a te faceva così (mi pare di capire di si perchè se la lasciavi ferma al minimo la ventola faceva il suo dovere e non avevi nessuna spia) e se e come hai risolto.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti