Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una 990 adv R, per motivi lavorativi non riesco ad utilizzarla quanto vorrei infatti è la prima stagione estiva che affronto con la moto. Circa un mese fa ho notato che facendo il tragitto casa-lavoro (tangenziale e qualche semaforo) di una 15ina di minuti arrivo a termine del giro e basta una sosta con il motore al minimo per far schizzare gli indicatori di temperatura al massimo con tanto di accensione della spia rossa...allora mi sono deciso a sostituire il liquido refrigerante con uno più performante della Evans, ho effettuato la procedura da manuale e mi sono avanzati poco più di 100ml dei 2,1l previsti nel circuito...dopo due giorni di tentativi le ho provate tutte ma quei pochi ml non ci entrano così ho deciso di metterci una pietra sopra...ripresa con la normale routine la moto scalda sempre in fretta e soprattutto mi sembra che la ventola entri in azione in ritardo, infatti mi ricordavo che in precedenza si azionasse 3-4 tacche sotto il limite, mentre adesso si aziona solo in corrispondenza dell'ultima tacca...per completezza di informazioni prima della stagione estiva ho spostato la batteria sotto sella, cambiando posizione anche al regolatore di tensione (un cavo di questo ha quella che io penso sia una messa a terra che è collegata originariamente al lato inferiore sx del blocco motore, esso non svolge anche funzioni di rilevazione della temperatura giusto? Perché spostandolo ho collegato la messa a terra sulla parte alta del cilindro posteriore, nel caso sia un domanda stupida perdonatemi ma le sto provando tutte ).
Detto questo la moto mi sembra avere un'erogazione normale e non ha altre anomalie apprezzabili, livello olio motore sempre uguale, la girante della pompa acqua mi sembrava in buone condizioni, tutte le tubature mi sembrano integre ed in sede...
Scusate per il papiro e grazie per chi avrà voglia di rispondermi.