KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

Moderatore: Moderatori

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda jenk » 14 lug 2012, 11:12

uncleroby ha scritto:Chi può dirlo...
Quando uscii il DRz400E, nel 1999, era una off-road only, considerata una racing.
Tresoldi la usò al posto del DR350 per la Dakar contro l'opinione di tanti che la consideravano troppo complicata, spinta, delicata.
Infatti bruciò la guarnizione della testa ...
Però poi il DRz è diventato una dual.

Che Valenti e Suzuki ci ingannino? Gli conviene dire balle?
Forse si, forse no ...

Quando usci la DRz400 (versione Valenti, non la standard) si correva e vinceva l'assoluta nel Mondiale Enduro con le Honda XR e Yamaha TT .... altri tempi :wink:
La DRz 400 è stata la moto più usata dagli amatori (inteso coloro che ambivano SOLO a finire la Dakar) di cui Tresoldi fu il pioniere (aveva visto giusto e solo la sfortuna non l'ha premiato).

Tornando alla RMx 450, possono dire quello che vogliono Suzuki e Valenti (mi permetto di dubitare su queste affermazioni .... se vere), ma la moto in questione ha manutenzione molto vicina alla RMz 450.
Un conto se si montava il motore previsto in origine per la RMx, ovvero, il motore del quad.
Un'altro è quello che hanno montato, ovvero, quello del cross con rapporti rivisti, il bottoncino dell'avviamento e tolto qualche cavallo.
Del resto Valenti vendeva (e vende) come enduro le RM e RMz (cross) mettendo le luci per l'omologazione (2t e 4t).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 14 lug 2012, 12:09

Per Jenk: Tinopavia, con l'RMX ci ha fatto 10.000 km di fuoristrada più trasferimenti stradali allegri sui 100 km/h senza cambiare niente se non l'olio ogni 1000 km.

Per Poldo75: Bella moto il 300, io ho iniziato a smotazzare con un caballero 6M nel 1983, poi sono passato alle stradali perchè limitavano l'accesso ai pistini. Il 2T è sempre nel cuore a noi Good Old Boys ... :D

Per F3D3: Io cerco di portare argomentazioni che vanno contro il "pensiero unico" a cui le case ci hanno abituati per convenienza loro, magari mi sbaglio ma mi interessa capire quanto ...
Il WR450F ha cambio pistone ogni tot, poi scopro che vi sono moto che hanno percorso oltre 30.000 km senza aprire il motore, stesso per Ktm e allora chi ha ragione?
Non è che, per caso, queste moto durano molto di più di quel che si crede ma tutti le vendono prima o aprono il motore prima di scoprirlo?
Poi vi è qualcuno che allunga i tempi di manutenzione e scopre che il motore non esplode ...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda dvd70 » 14 lug 2012, 16:02

jenk ha scritto:
Tornando alla RMx 450, possono dire quello che vogliono Suzuki e Valenti (mi permetto di dubitare su queste affermazioni .... se vere), ma la moto in questione ha manutenzione molto vicina alla RMz 450.
Un conto se si montava il motore previsto in origine per la RMx, ovvero, il motore del quad.
Un'altro è quello che hanno montato, ovvero, quello del cross con rapporti rivisti, il bottoncino dell'avviamento e tolto qualche cavallo.
Del resto Valenti vendeva (e vende) come enduro le RM e RMz (cross) mettendo le luci per l'omologazione (2t e 4t).


Ma sei sicuro che l'rmx abbia il motore uguale a quello dell'rmz...???

Non ho esperienza di rmx,ma ad esempio wrf e crf-x sembrano uguali,hanno parti in comune,ma in realtà sono abbastanza diversi(forse più l'honda che la yama)kawa pure,così come è molto "luogo comune" dire che i telai sono uguali ai cross,mentre anche quelli non hanno nulla a che vedere.

Detto questo io non mi farei delle gran menate,tipo che l'uso su asfalto le rovina(ma perchè poi...?...secondo me si rovinano di più in fuorigiri nel fango a 3km/h che in 6a a metà regime con della gran aria che raffredda!),se non per la relativa limitata durata complessiva che non arriverà mai a kilometraggi di 50-60-80.000 come un dominator...

A 18 anni la mia unica moto era un CRE 250 2t: Ci facevo tutto,dall'enduro alle uscite alla sera ai giri domenicali su asfalto con gli altri con le stradali,alle vacanze all'elba con partenza da modena e morosa carica(la morosa sì che aveva dei problemi,mica la moto! :mrgreen: )....a parte la frizione che soffriva e che dovetti cambiare abbastanza alla svelta perchè usavo rapporti lunghetti per tenere velocità adeguate su strada,altre noie non ne ho mai avute...stessa roba a metà anni '90 con un TE610...(quello SENZA pompa dell'olio!)

Un amico ha usato per 4 anni due 525(due anni ognuno) sia per enduro che come dual: L'unico problema anche per lui è stato che dopo due anni le moto avevano superato i 20.000 km ed era conveniente cambiarle per non rischiare,ma altri problemi non ce ne sono stati.

Le ultime exc non saranno robustissime come il vecchio motore K,ma non sono di sicuro nemmeno delicate come i 250 cross.

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda jenk » 14 lug 2012, 17:14

dvd70 ha scritto:Ma sei sicuro che l'rmx abbia il motore uguale a quello dell'rmz...???

Magari leggendo questo articolo .... :D

P.S. Non ho mai scritto uguale, ma derivato da quello RMz (10-11cv in meno sono TANTI per definirlo uguale).

ANTEPRIMA:
Suzuki RMX 450 Z
Data: 09 Luglio 2009 12:00:00
Autore: Stefano Cordara
Anche Suzuki si butta nel segmento delle enduro racing. La RMX è diretta discendente della moto da cross. Una enduro "nativa" sviluppata direttamente in Giappone.


A CACCIA DI CLIENTI
Chi i giapponesi abbiano capito che il segmento enduro non si debba lasciare in mano ai soli costruttori europei (KTM in primis ma anche Husqvarna e da poco BMW) è chiaro da qualche anno. Se Honda e Yamaha è da tempo che hanno nel loro listino moto da enduro costruite direttamente dalla casa madre, per Kawasaki e Suzuki occorreva rivolgersi ai volenterosi importatori che trasformavano e omologavano le moto da cross dotandole di targa e fanali.

NASCE ENDURO
Ma un'enduro che nasce enduro è un'altra cosa rispetto ad una cross trasformata. I motori hanno diverse caratteristiche, le sospensioni pure e ci sono tutta una serie di accorgimenti che rendono le due moto molto differenti. Kawasaki si è mossa l'anno scorso con la KLX 450 F, e Suzuki si mette in scia quest'anno proponendo la sua RMX 450 Z, la prima enduro racing moderna nata direttamente ad Hamamatsu. Partendo dalla base della RMZ 450 da cross, gli ingegneri Suzuki hanno realizzato una moto da enduro intervenendo in molti particolari.

NUOVO CARTER
Il carter centrale ad esempio è totalmente differente, in Suzuki adorano le sigle e lo hanno battezzato SASS (Suzuki Advanced Sump System), di fatto è un carter che integra al suo interno il motorino di avviamento. Il resto del motore deriva ovviamente da quello da cross (450 cc bialbero a iniezione elettronica) dotato di avviamento elettrico, ma è logico pensare che sia stato addolcito per una migliore gestione della potenza. Anche il cambio è nuovo e cambiato nei rapporti per adattarsi all'utilizzo enduro (prima più corta). La ciclistica deriva ovviamente da quella della moto da cross, ma sulla RMX ci sono nuove sospensioni Showa tarate appositamente.

SNELLA COME UNA CROSS
La specializzazione della nuova 450 Suzuki è evidente anche dalle sovrastrutture, contrariamente ad alcune concorrenti la RMX mantiene, infatti, il serbatoio da soli 6 litri della moto da cross. Un problema forse per chi intende fare uscite molto lunghe senza dover rifornire, ma una cosa molto apprezzata dai professionisti dell'enduro che non vedono di buon occhio le moto con il serbatoio troppo largo.

Immagine

fonte motorbox.com
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda dvd70 » 14 lug 2012, 18:01

Io non metto "in dubbio",ti ho solo chiesto se eri sicuro che i motori fossero uguali e per esserlo bisognerebbe,a MIO parere,averli smontati e visto come sono fatti.

Se apri un motore di un wrf,che sembra simile a quello yzf a cilindro normale,motorino d'avviamento a parte,si vede che ci sono un sacco di cose diverse e tanti pezzi non sono intercambiabili: carter più spessi(e più pesanti),albero motore più grosso,valvole più piccole,pistone diverso anche se dello stesso alesaggio...poi il cambio o la frizione ad esempio sono identici al cross(rapporti a parte) e anche a quelli del 250 2t...(come quello del 250 4t è uguale al 125 2t).

Voglio dire che per ottenere un motore che dia una determinata affidabilità(in questo caso il paragone era con il drz400) non è necessario farlo come quello del DR big pesante 60kg...ma bastano alcuni "accorgimenti" e dimensionamenti che uniti ad una minor potenza e un minore numero di giri permettono di avere quell'affidabilità e durata che un motore quasi uguale ma nato per correre in pista ed essere il più leggero possibile non ha...(il solo ragionamento logico di togliere l'8-10% di potenza ad un motore nato per erogare 50 cv con uso full gas vita natural durante,farebbe dedurre che la durata stessa aumenti considerevolmente,se poi ha organi anche un po' più robusti...)

Ne abbiamo esempi anche in campo automobilistico: I td 3000 bmw vanno dai 180 CV dei primi 530 ai 381(!) degli ultimi triturbo montati sui vari 750 d,X6 50 d ecc...eppure il motore da vedere esternamente è sempre quello,ma dentro cambia un bel po'!!!

La bmw fornisce anche questo motore alla polizia americana per un'auto appositamente costruita(non ricordo il nome),con 300 CV e durata definita DA SPECIFICHE DI PROGETTO di almeno 300.000 km...il motore è sempre quello.

Chiaro che se la quantità d'olio dell'rmx è sempre poca,i relativi cambi non si potranno fare lostesso a 10000 km,ma questo è un altro discorso.

Non metto in dubbio la tua esperienza,ma l'articolo che hai riportato non dice nulla...così come per quello che riguarda i telai: prendi un crf e un crf-x e anche se sembrano simili vedrai che i travi sono di diversa altezza,così come gli spessori degli estrusi e la conseguente rigidità...oltre ad essere diverse le misure(a me scappa un po' da ridere quando sento dire che la X è uguale all'F a parte il motorino :| )

Detto questo,credo che uncleroboy non abbia aperto il 3ad per chiedere se con l'exc ci poteva fare 100.000 km che non li fa nemmeno il 690,ma semplicemente se usando quella moto come dual ci fossero dei problemi nella marcia su afalto e se la durata complessiva data da un utilizzo tranquillo fosse maggiore rispetto a quella usando la moto per farci solo enduro e gare: Per mia esperienza e conoscenza diretta ma non su quel modello e indiretta di amici con il modello precedente (ed altre marche),secondo me la risposta è SI'...anche se rimane la rottura di cojons di dover fare spesso i cambi d'olio(NON a 10-15 ore però!)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda jenk » 14 lug 2012, 19:08

Chiudo l'OT scusandomi per averlo creato.

Solo l'ultima precisazione.
Il 95% dei pezzi sono intercambiabili (carter per il sistema di avviamento no) tra RMx e RMz, di questi il 90% sono uguali.
Chi la usa per correre (visto il moderno enduro, ridotto a cross test .... purtroppo) la ricondiziona RMz per recuperare 7-8cv dei 10-11cv che "perde" la RMx in confronto alla RMz.
Cosa che fanno anche in KTM con le ufficiali EXC che sono più SX di quanto si pensi :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda dvd70 » 14 lug 2012, 21:03

jenk,non c'è bisogno che te la prendi...io non volevo offendere ne tantomeno dare del parolaio a nessuno...ho solamente detto la mia idea e riportato la mia esperienza e quella di alcuni amici con cui esco...

Sul suzuki non ho "insistito",ho solamente CHIESTO perchè l'rmx 450 non lo conosco,ma ho comunque chiesto perchè essendo uno che nel mio piccolo in moto ci vado da un bel po' e i lavori me li faccio da solo TUTTI,dalle cazzatelle come il cambio del pistone ai 2t fino a rifare completamente i motori dei 4,chiedevo semplicemente perchè spesso mi capita di sentir parlare a sproposito riguardo appunto a queste cose,oppure di leggere in giro per internet di gente che cambia più pistoni e bielle di cairoli e bubba messi assieme...(forse in giro c'i sono in tanti -NESSUN riferimento!- che devono imparare a far la miscela se 2t o a non fare i fuorigiri in 1a se 4t)...

Non sono uno che parla a caso e non considero quello che viene scritto spesso sulle riviste o in rete,mi piacciono di più le cose concrete: quando mi sento dire dal ragazzino di vent'anni che nel k 250 cambia 2-3 pistoni all'anno e un banco biella completo facendo 3 garette di regionale e qualche sabato in pista,poi l'yzf targato e "ibridato" wr,sempre 250,di un amico è ancora lì che gira con il pistone originale a 300 ore dopo un po' più di 3 garette di regionale,tra cui un primo al romaniacs PRO a coppie,un 17esimo all'enduo,un 33esimo all'hell's,un paio di grappe de cyrano dove a gas costante ai 100 ci stai per delle mezzore alla volta e qualche altra roba...cosa devo dire...?

Io semplicemente non riesco a comprendere perchè un motore di SERIE,da enduro,di buon livello e qualità oltre che di grossa cilindrata(se avesse chiesto per l'exc 250 avrei risposto di lasciarlo dov'era) dovrebbe aver tanti problemi a fare dell'on-off...

Qualche moto l'ho avuta anche io...qualche ora in sella ci sono stato...qualche gara l'ho fatta...se però da fastidio la mia opinione,che mi sembrava fosse quello che veniva chiesto nel 3ad,la chiudo qua e bona lè...mi spiace solo che una semplice espressione di un punto di vista senza offese ne dietrologie venga preso in questo modo...

L'ultima cosa,senza che ti offendi ulteriormente: Dici tu stesso che chi usa gli rmx per correre le trasforma rmz: il fatto stesso che non sia sufficiente il cherry bomb o la centralina o il solo asse a camme,ma si debba cambiare la termica per arrivare alle prestazioni massime,dovrebbe significare che in effetti il motore NON è lo stesso.
(che poi io ho visto degli rmz targati in qualche gara,mai un rmx)

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19195
Iscritto il: 21 gen 2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda jenk » 14 lug 2012, 21:17

Non me la sono presa, anzi, il confronto è stato piacevole, ma questa volta il soggetto (giallo) lo conosco meglio di molti e non per sentito dire :wink: (hai MP).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 16 lug 2012, 13:32

IL discorso è piuttosto articolato: i motori sono praticamente gli stessi ma sono sottoposti a sforzi diversi, per l'RMX viene prescritto un olio semi-sintetico 10W40, mentre per l'RMZ viene prescritto un full-sinth più "performante", ad esempio.
L'RMZ ha quasi 10 cv.

Detto questo, non credo che Suzuki e Valenti ci tengano a perdere la faccia (e i soldi!) dichiarando una manutenzione non adeguata.
Solitamente le case si mettono al sicuro esagerando la manutenzione!

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 16 lug 2012, 15:30

uncleroby ha scritto:Per F3D3: Io cerco di portare argomentazioni che vanno contro il "pensiero unico" a cui le case ci hanno abituati per convenienza loro, magari mi sbaglio ma mi interessa capire quanto ...
Il WR450F ha cambio pistone ogni tot, poi scopro che vi sono moto che hanno percorso oltre 30.000 km senza aprire il motore, stesso per Ktm e allora chi ha ragione?
Non è che, per caso, queste moto durano molto di più di quel che si crede ma tutti le vendono prima o aprono il motore prima di scoprirlo?
Poi vi è qualcuno che allunga i tempi di manutenzione e scopre che il motore non esplode ...


... è un pò che cerco di farti capire che il K con 6 etti di olio motore è stato creato per un cambio olio frequente come avviene nelle gare... tutte e dico tutte le moto che citi hanno almeno il doppio dell' oilo rispetto al KTM... l' olio è la cosa basilare per far durare un motore, più olio cè meno velocemente si deteriora e gli intervalli di manutenzione si "allungano".... ecc ecc il sul mio 610 solo uso mulattiere ho aperto il motore a 25,000 km senza aver mai fatto nulla oltre ad i cambi olio frequenti, il motore tiene 1,7kg di olio... se guardi nella sezione vendite cè un 525 con 40 mila km e un solo cambio pistone, tiene 1,2/1,3 kg di olio.... il motore che citi tiene 6 etti di olio e pergiunta ne mangia anche uno sproposito....
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda dvd70 » 16 lug 2012, 16:44

F3D3 ha scritto:
... è un pò che cerco di farti capire che il K con 6 etti di olio motore è stato creato per un cambio olio frequente come avviene nelle gare... tutte e dico tutte le moto che citi hanno almeno il doppio dell' oilo rispetto al KTM... l' olio è la cosa basilare per far durare un motore, più olio cè meno velocemente si deteriora e gli intervalli di manutenzione si "allungano".... ecc ecc il sul mio 610 solo uso mulattiere ho aperto il motore a 25,000 km senza aver mai fatto nulla oltre ad i cambi olio frequenti, il motore tiene 1,7kg di olio... se guardi nella sezione vendite cè un 525 con 40 mila km e un solo cambio pistone, tiene 1,2/1,3 kg di olio.... il motore che citi tiene 6 etti di olio e pergiunta ne mangia anche uno sproposito....


Ma lui ha detto che di cambiare l'olio di frequente non gliene frega niente...

Meno olio significa appunto solamente cambi più frequenti,non NECESSARIAMENTE minore durata del motore.

Di un 450 '08 e un 530 '10 che girano(avano) con me,nessuna delle due magia olio :roll:

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 16 lug 2012, 16:56

Esatto, cambiare l'olio della termica non è un grosso problema, lo faccio in 15 minuti.

Stavo anche pensando di aggiungere questo: http://blaisracingservices.com/index.ph ... ductId=676

Ieri ho fatto giro al passo San Iorio con 70 + 70 km di trasferimento tra cui 40 di statale a 90 km/h, nessun consumo di olio.
Consumo di benzina: 22 km/l.

Ovviamente il motore è nuovo (1100 km) e io lo tratto con tutti i crismi ...

Certo che la moto è molto più divertente su fuori che su strada, per il mio tipo di uso il Valenti 400 era il top, ma dopo 4 mi sembrava giusto provare qualcosa di diverso e poi, non lo importano più ...

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 16 lug 2012, 17:19

Si parlava di un cambio olio ogni 2,000 km.... poi vate voi.... cè chi mi dice che ad ogni uscita deve aggiungere olio e chi non ne aggiunge.... il mio ADV non ne consuma un grammo il mio ex ADV si beveva 2,5 kg di olio in 7,000 km, c'è chi ha il 530 motard e di paranoie non se ne tira... quindi che ognuno creda ciò che vuole!

Ora vado a comprarmi la freeride per andare a caponord... e non gli faccio nemmeno il cambio gomme vado con gomme da trial! :penna: :penna: :penna:
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

Avatar utente
Ste Bolzo
 
Messaggi: 460
Iscritto il: 23 ott 2011, 17:42
Località: VA

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda Ste Bolzo » 16 lug 2012, 17:34

:rotlf:
Arancione, il colore più bello che c'è...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda dvd70 » 16 lug 2012, 17:54

F3D3 ha scritto: quindi che ognuno creda ciò che vuole!



Il problema è capire a chi si deve credere: Non mi sembra che tu abbia riportato alcuna esperienza tua diretta o indiretta di nessuna tipo...

Se poi dovessimo basarci su quello che scrivi,vedo che in uno dei primi interventi parlavi pittorescamente,oltre ad enunciare altre divertenti verità,di wr e yz e paragonavi il primo a un camion e il secondo ad una ferrari:A parte il 3° posto alla dakar di rodrigues con una moto privata in mezzo agli ufficiali arancio con 450 rally costruiti APPOSITAMENTE,vatti a vedere un certo Christoph che ha fatto 20° in finale all'erzberg(e non solo lì ha fatto risultati) che moto usa: Se rodrigues so chi è e basta,quello lo conosco,fa l'insegnante e so che la sua moto è di serie a parte dei pezzi artigianali che si fa lui per hobby...e non è nemmeno l'ultimo modello appena uscito... :roll:

Quindi se quella che tu giudichi un camion e non un enduro,si permette in mano a dei privati di fare risultati con lo stesso telaio/motore nel più lungo rally e in una delle gare più extreme,cioè i due opposti del fuoristrada,vogliamo che il nostro uncleroboy non possa fare qualche km di asfalto con una moto "progettata" :?: per l'enduro...?

Che forse il motore lo sa quando sta girando su asfalto e non sul sabbione e si rompe apposta...? :shock: 8)

Forse i 600 g di olio si consumano andando a 3000 rpm su asfalto e a tutto gas piantati nel fango no...?? :?

Fammi capire: Tu hai CERTEZZE riguardo alla non durata del motore ad oli separati,a parte un certo numero che hanno avuto effettivamente problemi anche di diverso tipo(dal livello olio sbagliato nel manulae,agli sfiati,ai paraoli tra motore e cambio),oppure parli sole per tue idee...?...perchè l'autore del 3ad chiedeva di ESPERIENZE!!!

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda bypaco » 17 lug 2012, 9:20

Per me gli oli separati sono solo un vantaggio.
L'olio del cambio lo sostituisco ogni 15 ore come da manuale e posso usare un olio anche più sfuido come un 10w30 facendo lavorare anche meglio la frizione e anche da un costo inferiore.
Per la termica uso il 10w60, ma sono solo 6 etti.
Altro vantaggio è quello che si può, se uno fa un uso un pò intenso (io vado a farci anche cross col 530), fare il cambio esclusivamente dell'olio della termica più frequentemente spendendo poco col vantaggio di tenere l'olio sempre bello "fresco".
Il serbatoio/radiatore HTR è una gran soluzione, e se dovessi farci dei lunghi trasferimenti lo prenderei al volo.

Avatar utente
F3D3
er cazzaro
 
Messaggi: 4579
Iscritto il: 7 set 2009, 16:24
Località: Vallis..........!........

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda F3D3 » 17 lug 2012, 10:36

Le certezze di klometraggi elevati arrivano da motori collaudati e relativamente vecchi come ho scritto più volte... trovami un motore di un paio d' anni con 30,000 km... se poi oltre ad usare un EXC come dual ( ed è assolutamente libero di farlo ) vuole anche fagli una manutenzione degna di una Dakar( che come prima modifica aumentano la capacità di olio motore... ) , di un Erzberg di un mondiale cross... il motore farà 100,000 km e questo è quello che ho sempre sostenuto.

Di certo è che KTM è tornata all' olio unico!
MEGLIO 4 VITI NEL GINOCCHIO, CHE 3 DITA NEL C@@O

uncleroby
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 21 mar 2012, 13:49
Località: Provincia Lecco

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda uncleroby » 17 lug 2012, 10:51

Anche io penso che, per un uso amatoriale, l'olio unico sia un vantaggio.

Ho anche un amico, signore di 55 anni, che usa il suo CRF450X quasi esclusivamente su strada, anche per giri con la moglie e l'olio lo cambia dal suo meccanco ogni 3000 km.
Per ora la moto ne ha 6000 e gira benissimo...
Il CRF-X ha 600 cc per la termica, come il 450R.

Avatar utente
bypaco
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 12 mag 2010, 10:44
Località: Varese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda bypaco » 17 lug 2012, 10:54

uncleroby ha scritto:Ho anche un amico, signore di 55 anni, che usa il suo CRF450X quasi esclusivamente su strada, anche per giri con la moglie e l'olio lo cambia dal suo meccanco ogni 3000 km..


Ma la moto è omologata per 2 ? :shock: e le pedane per il passeggero? La moglie è una santa.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: EXC450R come dual sport

Messaggioda dvd70 » 17 lug 2012, 11:24

bypaco ha scritto:
Ma la moto è omologata per 2 ? :shock: e le pedane per il passeggero? La moglie è una santa.



Sì,è omologata per due...e in due si sta meglio(meno peggio!) sul crf-x che sul 690 enduro!!! :aaargh:

FD3,sei già tornato da nordkapp con il freeride...??? :shock:

:mrgreen:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron