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Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

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Nbonettz
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Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 09/05/2013, 15:49

Buongiorno ragazzi, un mio amico ha la mia stesso moto e monta l'akra: lui peró la moto non la porta con molta grazie e il silenziatore è desfato. Stando a lui bisogna cambiare: fondello posteriore in carbonio, fascetta grande e db-killer. Che dite? Vale la pena prenderlo e metterlo apposto? Di prezzo non ho ancora deciso niente ma direi che per meno di 100€uri me lo da!! Consigliatemi!!
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dvd70
 
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 7:13

già è una cosa completamente inutile e tu lo vuoi prendere a 100 euro per spendercene altri 150 a metterlo a posto....? :?:

Nbonettz
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Messaggio » 10/05/2013, 7:33

Eh lo so peró mi piacerebbe!! Ma lui dice che non è omologata per andare in strada, ma allora a che serviva il db-killer?
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 7:40

a farti passare la fonometrica

ma la domanda è un'altra: a che serve l'akrapovich...??? :?:

Nbonettz
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Messaggio » 10/05/2013, 8:43

A qualcosa pur servirà se ne vendono così tante! Ma la fonometrica allora la fanno anche nell'enduro? Non solo per la circolazione in strada?
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 9:08

come no...!...certo che serve: fai una ricerca su internet e vedrai che mr. akrapovich è diventato miliardario,soprattutto per merito dell'accordo con ktm...a lui servono un bel po'!!!

"fonometrica per strada"....??? :shock: :shock: :shock: ....scusa,ma cosa sarebbe??? :?: ....sei sicuro di abitare in italia? 8)

le fonometriche le fanno in TUTTE le discipline delle gare,per strada a me risulta che ti fanno la multa se hai la marmitta non omologata e/o se la modifichi e fa casino,appunto...

Nbonettz
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Messaggio » 10/05/2013, 9:40

La fonometrica pensavo fosse quella che fanno anche alla revisione!!
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 9:41

mai fatta una fonometrica alle revisioni.... :roll:

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Messaggio » 10/05/2013, 9:53

E allora come fanno a dire che fa troppo rumore per strada? A orecchio?
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 10:01

'scolta bonettz,ma che fai l'inquisitore...???? :?:

cioè....tu NON sai le cose... :roll: ...io ti rispondo per quello che so: a ME la fonometrica l'hanno fatta in pista col motard e una volta in una gara di enduro(di solito le fanno a campione),ma MAI AD UNA REVISIONE,ne moto ne auto...e tu,non sapendo nemmeno cosa sia come dicevamo prima,poi contesti anche... :shock:

:-?

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Messaggio » 10/05/2013, 10:13

Scusa dvd, ma non scaldarti ogni volta! Non sto contestando quanto dici, semplicemente credo che la stessa prova (che si chiami come si chiami) la fanno alla revisione per vedere la rumorosità della marmitta! Altrimenti come capiscono se monto o no il db-killer? Non contesto nessuno, chiedo solo informazioni!!
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 10:21

Nbonettz ha scritto: Altrimenti come capiscono se monto o no il db-killer?


in che senso,scusa?
intanto normalmente negli scarichi di serie il dbkiller non esiste visto che non si smonta nulla...e gli akra per gli exc non mi risulta siano omologati per uso stradale,quindi chi ti fa la revisione non te la passa in ogni caso a meno che non ti metti d'"accordo"

per vedere poi se c'è il dbkiller basta non essere ciechi(e sordi!) e per vedere se lo scarico è aperto dritto basta inserire la sonda dei gas.

in secondo luogo,A ME,non hanno mai fatto fonometriche alla revisione,a te sì oppure parli tanto per sentito dire o per idee tue campate in aria?

Nbonettz ha scritto: Non contesto nessuno, chiedo solo informazioni!!


a me non sembra così.... :roll:

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Messaggio » 10/05/2013, 11:04

dvd70 ha scritto:
Nbonettz ha scritto: Altrimenti come capiscono se monto o no il db-killer?


in che senso,scusa?
intanto normalmente negli scarichi di serie il dbkiller non esiste visto che non si smonta nulla...e gli akra per gli exc non mi risulta siano omologati per uso stradale,quindi chi ti fa la revisione non te la passa in ogni caso a meno che non ti metti d'"accordo"


Nbonettz ha scritto: Non contesto nessuno, chiedo solo informazioni!!


a me non sembra così.... :roll:


Ecco io credevo che esistessero degli akra omologati per la strada! Pensavo che ne esistessero e che dunque per capire se fosse o no omologato si facesse un test al suono.

Mi spiace ma sono stato frainteso. Il mio scopo non era quello di contestare ma solo di imparare. Mi scuso e mi dispiace che sia sembrato in altro modo.
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Messaggio » 10/05/2013, 12:26

L'akra o qualsiasi altro scarico omologato ha inciso i codici sul metallo.
Piu o meno come i codici che trovi nelle etichette del casco.

Alla revisione non interessa se il rumore è eccessivo. Ci pensa la polizia a farti passare la voglia di girare senza db killer.

Le moto in gara sono addirittura piu silenziose rispetto a quelle dei tamarri che girano per boschi.
Il test fonometrico è molto severo.

Gli scarichi senza omologazione costano meno e si montano sul cross.
I livelli di rumorosità sono pressoché uguali.

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Messaggio » 10/05/2013, 12:31

miscelatore ha scritto:L'akra o qualsiasi altro scarico omologato ha inciso i codici sul metallo.
Piu o meno come i codici che trovi nelle etichette del casco.

Alla revisione non interessa se il rumore è eccessivo. Ci pensa la polizia a farti passare la voglia di girare senza db killer.

Le moto in gara sono addirittura piu silenziose rispetto a quelle dei tamarri che girano per boschi.
Il test fonometrico è molto severo.

Gli scarichi senza omologazione costano meno e si montano sul cross.
I livelli di rumorosità sono pressoché uguali.


Ma quando parli di omologazione intendi per la strada? Ma dunque esistono scarichi aftermarket per le exc omologati per girare in strada?
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 12:34

ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare...... :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato.... :wink:
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 13:16

alfus,io ho scritto DUE VOLTE E IN MAIUSCOLO:

dvd70 ha scritto:A ME,non hanno mai fatto fonometriche alla revisione


ora l'ho messo anche in neretto :mrgreen:


cmq:

http://www.cgiamestre.com/2010/12/centr ... nometrica/

:roll:

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Messaggio » 10/05/2013, 13:24

Quindi la fonometrica OGNI TANTO la fanno anche per la strada. Il mio amico dice che: rientra nelle normative fotometriche per la circolazione stradale. Afferma inoltre che è stato fermato più volte e che non gli hanno fatto niente. Ma io mi chiedo: se mi fermano i carabinieri per strada, ho il db-killer inserito e non faccio lo scemo, che mi fanno? Come fanno a sapere che non é omologato (a questo punto credo che non lo sia per le emissioni)? Ci sono altre carte che stabiliscono l'omologazione? Lui dice di non avere documenti, ad esclusione di quelli akra e ktm powerparts.
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 13:36

si anche per strada la fanno ci sono dei turni alias dei servizi appositamente elaborati dalla motorizzazione civile con la collaborazione della polizia stradale...in parole povere esce un tecnico della motorizzazione con gli strumenti appositi....
kativo ex utente del forum se l'è scampata per poco.....è passarto indenne ai controlli...il suo amico con il monster è tornato a piedi anzi come zainetto
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Messaggio » 10/05/2013, 13:40

Ok perfetto, ma con il dbkiller risolvo il problema l suono giusto? Per le emissioni invece? Alla revisione potrei rimontare l'originale, ma questo non è un problema perché é mio zio che ha il centro revisioni qua in zona. Allora non corro rischi ad andare per strada? E per montare questo silenziatore deve essere ricarburata la motina? Grazie!
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 13:47

per poter circolare su strada una moto deve rispettare (allo scarico) due normative
1) inerente il rumore
2) inerente all'inquinamento
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Messaggio » 10/05/2013, 13:50

Ok, fin qui tutto chiaro. Ci sono degli scarichi aftermarket che soddisfano entrambi questi criteri?
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 10/05/2013, 17:06

alfus2verdi ha scritto:ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare...... :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato.... :wink:



io non ho mai visto tirar fuori il microfono alla revisione, tranne in un caso ma solo per misurare il clacson!! e figurati che quando lavoravo in Italia, lavoravo proprio in una concessionaria automobilistica che aveva la linea di revisione.

comunque anche nel caso fosse come dici te, la prova della motorizzazione è piu blanda rispetto a quella che mi fanno in gara, percio' non ho paura.

nel mio 525 il libretto mi chiede di rispettare 91 dB a solo 3650 giri, mentre la FMI chiede un max di 94 dB ma a 6300 giri!!!! e tutti gli scarichi aftermarket dei monocilindrici racing sono costruiti per rispettare le piu' severe norme FMI.
Figurati che ad un'altra moto (Yamaha YZ 250) con silenziatore in regola e omologato per uso stradale, ho dovuto invece comprare uno scarico aftermarket non omologato per poter correre!!

Percio', se come dici te fanno un controllo stradale e mandano qualcuno a casa a piedi, significa che se lo merita perché ha manomesso la marmitta.

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Messaggio » 10/05/2013, 17:25

miscelatore ha scritto:
alfus2verdi ha scritto:ah si non fanno a fonoetria alla revisione...allora vorra dire che la prossima volta che vedo emtter il microfono per controllare i decibel mi metto a cantare...... :mrgreen: :rotlf: :rotlf:
pensa che qua in lombardia lo scooter con scarico originale viene fonometrato.... :wink:



io non ho mai visto tirar fuori il microfono alla revisione, tranne in un caso ma solo per misurare il clacson!! e figurati che quando lavoravo in Italia, lavoravo proprio in una concessionaria automobilistica che aveva la linea di revisione.

comunque anche nel caso fosse come dici te, la prova della motorizzazione è piu blanda rispetto a quella che mi fanno in gara, percio' non ho paura.

nel mio 525 il libretto mi chiede di rispettare 91 dB a solo 3650 giri, mentre la FMI chiede un max di 94 dB ma a 6300 giri!!!! e tutti gli scarichi aftermarket dei monocilindrici racing sono costruiti per rispettare le piu' severe norme FMI.
Figurati che ad un'altra moto (Yamaha YZ 250) con silenziatore in regola e omologato per uso stradale, ho dovuto invece comprare uno scarico aftermarket non omologato per poter correre!!

Percio', se come dici te fanno un controllo stradale e mandano qualcuno a casa a piedi, significa che se lo merita perché ha manomesso la marmitta.


Dunque secondo il tuo ragionamento se tengo montato il dbkiller sul l'akra non mi faranno mai storie! Giusto? Parlo girando in strada e non per la revisione!
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Messaggio » 10/05/2013, 17:56

Se l'aka è versione omologato vai sereno.

Se invece è quello del Cross senza omologazione, anche se stai nel limite di rumore, ti inchiappettano lo stesso

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Messaggio » 10/05/2013, 17:59

E come so se è la versione omologata? Lui dice che è omologata per il suono, ma per controllare come posso fare? Lui non mi sa dire il codice, però mi ha detto che è questa: http://www.ebay.it/itm/KTM-SILENZIATORE ... IC-SX-EXC-
/170683366415?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27bd857c0f

Sapete qualcosa?
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Messaggio » 11/05/2013, 7:09

Di ricambi sono circa 200€. Ma me la da per soli 50€, quindi intanto la prendo, e poi con calma la sistemo!! Ma non ho ancora capito un paio di cose: devo ricarburare la moto dopo che la ho montata?
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Messaggio » 11/05/2013, 18:27

Ditemi se devo carburarla che la ho a casa e ho troppa voglia di provarla!!!
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Messaggio » 11/05/2013, 18:50

Montale e vedi come va.
Se ti fa il buco quando aprì il gas, alza 1 tacca lo spillo e aumenta 2-3 punti il getto del minomo

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Messaggio » 11/05/2013, 22:41

Non ho mai carburato, ma vorrei imparare!!! C'è una qualche guida o qualcosa?
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Messaggio » 12/05/2013, 7:35

Appena provata...wow...che sound!! Forse prende coppia un po' di giri più in Alto! Possibile?
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dvd70
 
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 12/05/2013, 8:49

no,è possibile che perda in basso e allora sembra che prenda più in alto....infatti il mio amico con la moto identica alla tua l'ha smontata,venduta e rimesso l'originale perchè la moto va meglio

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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 12/05/2013, 9:49

Buongiorno orangeboys,
per quanto mi riguarda posso confermare cio' che ha indicato Alfus in merito alla rilevazione
nel corso delle revisioni ed ai controlli su strada relativi alla rumorosita' degli scarichi.
Gli stessi se omologati debbono avere stampigliato il numero di omologazione europea e rispettare
le emissioni sonore indicate sulla carta di circolazione.
Se non sono omologati (ovvero se non riportano la stampigliatura) in nessun caso sono utilizzabili
a livello di normative per la circolazione su strada.
Anche se non sono frequentissimi, mi e' poi capitato in piu' di un'occasione di osservare lungo le strade
dei punti di controllo con tanto di furgone, tecnico ed atrezzatura relativa-
Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.
Non di rado si ottiene un'erogazione differente, magari perdendo qualcosina "sotto"-
Con il mio 525 ad esempio, montando un certo tipo di scarico la risposta diventa piu' secca ma si perde
un po' di pastosita' sotto. :)
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: Prima o dopo tocca a tutti!!! Akrapovic

Messaggio » 12/05/2013, 10:07

thecapitan ha scritto:Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.


precisazione: cambiando il solo silenziatore.

cambiando invece l'INTERO scarico con una cosa fatta bene e con gli altri "aggiustamenti" necessari che variano da moto a moto(carburazione,aspirazione,centralina ecc) si possono ottenere risultati...che poi bisogna valutare se sono quelli effettivamente voluti,soprattutto nei motori di grossa cilindrata

discorso diverso è per i silenziatori recenti catalizzati

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Messaggio » 12/05/2013, 11:48

thecapitan ha scritto:Buongiorno orangeboys,
per quanto mi riguarda posso confermare cio' che ha indicato Alfus in merito alla rilevazione
nel corso delle revisioni ed ai controlli su strada relativi alla rumorosita' degli scarichi.
Gli stessi se omologati debbono avere stampigliato il numero di omologazione europea e rispettare
le emissioni sonore indicate sulla carta di circolazione.
Se non sono omologati (ovvero se non riportano la stampigliatura) in nessun caso sono utilizzabili
a livello di normative per la circolazione su strada.
Anche se non sono frequentissimi, mi e' poi capitato in piu' di un'occasione di osservare lungo le strade
dei punti di controllo con tanto di furgone, tecnico ed atrezzatura relativa-
Concludo concordando con cio' che ha indicato dvd70 nell'ultimo intervento:
non sempre cambiando lo scarico la situazione migliora come per magia.
Non di rado si ottiene un'erogazione differente, magari perdendo qualcosina "sotto"-
Con il mio 525 ad esempio, montando un certo tipo di scarico la risposta diventa piu' secca ma si perde
un po' di pastosita' sotto. :)

Grazie! Ora mi è molto più chiaro!! Avrei trovato anche l'altro pezzo per 100€, ma è quella in acciaio!!
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