KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 18 dic 2021, 12:02

Buongiorno a tutti!
Dopo anni che ci facevo le bave ma non potevo comprarla perchè ero sempre a rimbalzare da un paese straniero all'altro, finalmente ho avuto la possibilità di stabilirmi in Italia (Cagliari) e prendere il duke 690R. La moto ha 23mila km, tenuta discretamente bene.
Sapevo che era la moto per me, in quanto mi serve per spegnere il cervello due ore tra le curve nelle vicinanze, senza utilizzo per lunghi spostamenti.
La moto è come me l'aspettavo, una istigazione a delinquere.

Un solo problema: a me sembra che l'anteriore freni poco (il posteriore non saprei dire in quanto ancora non ho le capacità per guidare in spazzolata). Intendiamoci: se uno pinza forte, frena, ma ho l'impressione che manchi il mordente soprattutto nella prima fase, con la leva un po' spugnosa. Anche pinzando fortissimo cercando il bloccaggio (diverse prove di frenata d'emergenza da 100km/h), l'abs non interviene, semmai si sente un pochino la gomma che soffre negli ultimi momenti (pirelli rosso II in effetti un po' vecchiotte). Gli spazi di frenata mi sembrano sensati, ma nel misto stretto non ho quella sicurezza della frenatina in inserimento, la leva è spugnosa e frena poco.
Avevo riposto troppe aspettative nell'impianto? Mi aspettavo che almeno frenasse come un cbr, non come una SV (per nominare due moto che ho avuto). O c'è qualcosa che non va?

Che ho fatto: il disco mi sembra nuovo, non c'è usura particolare.
Cambiato pastiglie che erano finite con 07BB37SA Sinterizzate Strada (troppo stradali?)
Cambiato liquido freni con dot 5.1 e fatto spurghi della pompa e della pinza.

Mi sono perso qualcosa nel procedimento di spurgo? Ieri ho ricontrollato la pompa e la pinza e non sono uscite bollicine...

Dimenticavo: sono il terzo proprietario e per caso ho conosciuto il primo proprietario, che ora ha un multistrada. Lui dice di essere rimasto deluso subito dalla frenata del Duke, si aspettava meglio. Ora mi chiedo, è possibile che la moto abbia un difetto di costruzione (come quelle richiamate nel 2015) e nessuno sia intervenuto? Magari il pistoncino della pompa? Darebbe questi effetti?
Grazie per l'aiuto!
Vito
Vito

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Kinobi » 18 dic 2021, 13:18

Io ho il 690 normale, e circa 1 mese fa ho fatto 5 giri consecutivi sulla 125 dal passo a Muravera. Non riuscivo a fermarmi.
Non so le reali differenze tra gliimpinati frenanti.
Sul mio manca mordente. Almeno, così a me pare. Però diciamoche la forza pre strizzare la leva per gli sport che pratico, non manca. Guidare con 1 dito, manco per il papa.
Ho 4 moto per darti un'idea.
Il BMW con servofreno che tutti odiano tranne me, ha un mordente fenomenale.
Le altre tre (690, SADV 1290 e Honda CB500X) per me non hanno mordente paragonabile al BMW. Non sono tanto peggio del Duke in particolare la Honda che ha un monodisco. Sull'Honda con le pastiglie Brembo LA, il mordente è aumentato. Ma non è passata dalla notte al giorno.
Per cui, per me il 690 frena, ma devi strizzare la leva. A parte cambiare le pastiglie, su una moto che forse hai pagato 4500 euro, non credo sia sensato cambiare pompa o pinza, e con risultato secondo me opinabile.
Il cambio tra Dot 4 e 5.1, almeno sul 1290, non ha cambiato in apprezzabile feeling le frenate.
Ho gomme MIchelin Road5, prese da Diego Cussu a Macomer bimescola. L'ABS non entra mai.
Lamps

PS: non sono sardo, avevo lasciato le moto nel mio negozio a Cagliari e venivo su e giù con l'aereo.

Avatar utente
andrea110574
 
Messaggi: 425
Iscritto il: 12 ott 2016, 12:20
Località: italia

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda andrea110574 » 18 dic 2021, 14:33

Avevo un vitpilen 701 molto simile alla duke 690 , ho sempre pensato che una moto così avesse bisogno del doppio disco

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk
deeper

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda ilbrazzo » 18 dic 2021, 15:44

Se l'impianto è quello di serie, a spanne mi sa che hai lo stesso impianto che ho io sul mio SMC.
Anzi no, rettifico, dal codice pastiglia hai pinza differente...
Comunque cambia poco: la mescola che hai montato è quella più stradale, non ha grandissimo mordente nè quando attacca nè quando strizzi la leva.
Dato che hai appena fatto cambio fluido e spurgo, potresti verificare se i pistoncini escono tutti correttamente: allarghi le pastiglie per far rientrare completamente i pistoncini, togli le pastiglie, dai una o più "strizzate" alla leva e vedi se e quanto escono i pistoncini.
Già che ci sei, pulitura con aria compressa, una goccia (ma proprio una) di WD40 o Svitol nelle sedi dei pistoncini, altra soffiatura con aria per eliminare l'eccesso di WD40 e rimonti le pastiglie.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 18 dic 2021, 16:21

Kinobi ha scritto:Non so le reali differenze tra gliimpinati frenanti.
Per cui, per me il 690 frena, ma devi strizzare la leva. A parte cambiare le pastiglie, su una moto che forse hai pagato 4500 euro, non credo sia sensato cambiare pompa o pinza,


Grazie per le tue indicazioni :)
Però l'impianto della R è completamente diverso, ha la pompa radiale e la monoblocco...
Inoltre se la trovi a 4500 euro del 2017 dimmelo che ne compro un'altra :)
Vito

Kinobi
 
Messaggi: 3247
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Kinobi » 18 dic 2021, 16:55

grifis1979 ha scritto:Inoltre se la trovi a 4500 euro del 2017 dimmelo che ne compro un'altra :)

5500 circa finale, hai ragione
Mobile.de

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 18 dic 2021, 18:26

ilbrazzo ha scritto:la mescola che hai montato è quella più stradale, non ha grandissimo mordente nè quando attacca nè quando strizzi la leva.
Dato che hai appena fatto cambio fluido e spurgo, potresti verificare se i pistoncini escono tutti correttamente

Proverò le zcoo e domani controllo se c'è un pistoncino "pigro" :)
Ultima modifica di Giax il 18 dic 2021, 19:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Vito

motorrad600
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 lug 2011, 5:56

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda motorrad600 » 18 dic 2021, 22:25

Diciamo che la componentistica della versione R è di primo livello: pompa radiale Brembo, tubi in freno in kevlar, pinza Brembo monoblocco M50 radiale.
Secondo me il problema sono le pastiglie, che io ho sostituito da subito con delle ZCOO: la differenza si sente subito, a livello di mordente. Durano meno, ma non c'è paragone con le Brembo di primo equipaggiamento, troppo stradali.

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Frasca67 » 18 dic 2021, 23:23

@ grifis1979
Le SA sono nettamente inferiori alle Genuine che sono le 93, le SC ora fuori produzione sono pari alle Genuine, le SR che ora sostituiscono le SC sono leggermente superiori alle vecchie SC e alle Genuine (93)..... le ZCOO sono un'altro pianeta.... le Z04 sono leggermente superiori alle ZCOO....
Ora hai tutti i dati per orientarti...
Ho visto scritto LA, lascia perdere quelle sono per turisti.
1° Brembo Z04
2° Zcoo EX / EX.C
3° Brembo SR ( ma con distacco ).
4° Brembo 93 ( Genuine )
5° Brembo SA
6 ° Brembo LA
Ps. Spesso si legge "ho montato le Brembo Sinterizzate..... " questa affermazione NON vuole dire niente tutte e 5 le Brembo riportate sopra sono sinteruzzate.... dire ho montato le Brembo Sinterizzate e come dire ho montato le Pirelli rotonde e nere....

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Frasca67 » 19 dic 2021, 0:15

Già che ci sono vi metto i codici magari può essere di aiuto a qualcuno:
Brembo M497Z04 ( io non sprecherei mai pastiglie così racing e costose per girare per strada ).
Zcoo 45B00500 sono le EX più modulabili, perfette per girare su strada in modo molto sportivo.
Zcoo 45B00501 sono le EX.C hanno un attacco molto repentino su strada non le consiglio, ma se a uno piace l'attacco immediato sono le sue.
Brembo 07BB37SR sono le più sportive tra le Brembo Omologate.
Brembo 07BB3793 sono le Genuine, appena un gradino sotto le SR.
Brembo 07BB37SC pari alle Genuine e fuori produzione.
Brembo 07BB37SA anche conosciute come Brembo Rosse, sono delle buone pastiglie stradali, nulla più.
Brembo 07BB37LA per i turisti incalliti che fanno migliaia di km e che mettono la durata al primo posto.
Spero di essere stato di aiuto.
Ps. Si sarà capito penso che io monto solo ZCOO EX..... :D

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 19 dic 2021, 7:51

Frasca67 grazie mille! Quando ho cercato queste informazioni per cambiare le pastiglie non le ho trovate da nessuna parte, pensavo di avere preso delle pastiglie tendenzialmente aggressive invece mi dici che sono molto "soft"...
In effetti avrei dovuto capirlo dal prezzo :(
Proverò qualcosa di più adatto all'uso della moto :)
Vito

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Giax » 19 dic 2021, 9:29

grifis1979 ha scritto:Quando ho cercato queste informazioni per cambiare le pastiglie non le ho trovate da nessuna parte

Ci sono davvero tanti thread sul cambio pastiglie e sulle ZCOO, anche qui nel subforum Duke.
Linko questo nel caso voleste procedere nella discussione :up:

ilbrazzo
 
Messaggi: 2825
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda ilbrazzo » 19 dic 2021, 9:43

grifis1979 ha scritto:Quando ho cercato queste informazioni per cambiare le pastiglie non le ho trovate da nessuna parte

Se vai sul sito della Brembo e cerchi nella sezione ricambi (o nome simile) trovi tutti i dati desiderati, inclusi grafici comparativi con il coefficiente d'attrito delle varie mescole.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

gippo-53
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 25 feb 2018, 19:14
Località: pavia

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda gippo-53 » 19 dic 2021, 15:05

A mio modesto parere, confermo quanto detto da Frasca. anche io sul duke r monto d.i.d. zcoo. frenano bene e subito. Io il k lo uso solopista (tante' che non ho faro, frecce targa e specchietti)
abito a 20 km da castelletto di branduzzo e quindi giro li. Fra l altro (ma questo e' un altro discorso ma lo voglio ripetere) ho avuto una brutta sorpresa proprio con il freno
anteriore. In fondo al rettilineo di castelletto vado a frenare e la leva va quasi a zero. d' istinto do due pompate e nonostante abbia fatto un dritto
complice la via di fuga sono riuscito a fermarmi. Avevo letto di un richiamo, ma il n. di telaio della mia moto (2015) non rientrava in
quel lotto nonostante la moto sia appunto2015 e il problema e' stato proprio la pompa freno. Mi e' successo esattamente il problema che e' stato oggetto della campagna di richiamo e nonostante abbia contattato prima KTM poi Brembo
non ne sono venuto a capo. Mi ha contattato via mail una persona dicendomi che si sarebbe attivata per risolvere. Poi piu' niente. Ho montato una pompa da 15 o da 16 non ricordo della Accossato. La moto frena bene. Pero' volevo ribadire il concetto
che quando acquisti per vendere tutti bravi, anche leccandoti il .....poi ti girano le spalle. Credo che un pistoncino della pompa freno e un' ora di manodopera il tutto sia 60/70 euro
per noi consumatori. Per loro la meta', senza contare che cosi' facendo perdono la faccia.
silvio

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 20 dic 2021, 8:03

Ciao Giax, prima di chiudere il topic se è possibile vorrei verificare che non si tratti di un problema alla pompa. Verificherò le pastiglie ZCOO, ma un altro elemento che mi preoccupa è il fatto che nell'ultima parte di una frenata d'emergenza, invece di bloccare la ruota con l'intervento dell'abs, a me sembra che slitti la pastiglia, facendo un rumore tipo "hooonnkk". Può indicare un problema a qualche pistoncino?
Ultima modifica di Giax il 20 dic 2021, 8:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso quote
Vito

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11012
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Giax » 20 dic 2021, 8:38

Sì, sì, per me resta aperto questo thread perché riguarda problemi di frenata.
Intendevo solo che ce ne sono diversi altri sulle pastiglie (ZCOO e altre).

liquidcooled4
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 31 mag 2017, 10:44

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda liquidcooled4 » 20 dic 2021, 8:58

da ex possessore della R 2017,
ti dico che la pompa è ottima, deve funzionare bene o NON risultare spugnosa; prova a farti fare uno spurgo presso il concessionario,
loro usano il macchinario a depressione e collegano la diagnostica per gestire correttamente il circuito ABS anche durante lo spurgo.
Se continua ad essere spugnosa procedi con la sostituzione del pompante.
Sul discorso pasticche concordo con la scaletta fatta da Frasca67, aggiungo le nuovissime BremboZ10 M497Z10 107A48659,
più adatte all'utilizzo anche stradale rispetto alle Z04.
Infine ti consiglio, se cambi tipo di pastigle, di pulire bene la pista frenante, con tela smeriglio fine o spugna abrasiva scotch brite;
ogni pastiglia deve lasciare il suo deposito sul disco, i materiali lasciati da pastiglie diverse possono contaminare le nuove e fare un gran pastrocchio;
il rumore che descrivi "hooonnkk" può esserne il risultato, potresti aver vetrificato le tue attuali pasticche.

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 20 dic 2021, 11:23

liquidcooled4 ha scritto:ti consiglio, se cambi tipo di pastigle, di pulire bene la pista frenante, con tela smeriglio fine o spugna abrasiva scotch brite;
ogni pastiglia deve lasciare il suo deposito sul disco, i materiali lasciati da pastiglie diverse possono contaminare le nuove e fare un gran pastrocchio;
il rumore che descrivi "hooonnkk" può esserne il risultato, potresti aver vetrificato le tue attuali pasticche.


Oddio grazie, mi sa che ho babbiato :(
Ultima modifica di Giax il 20 dic 2021, 20:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote
Vito

grifis1979
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 20 gen 2019, 17:29

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda grifis1979 » 17 apr 2022, 14:37

Buona pasqua a tutti! Un aggiornamento sulla questione frenata. Ho montato le zcoo e la situazione è migliorata parecchio. Ora sento quella decelerazione sfiorando la leva che mi serviva.

C'è tuttavia un nuovo problema!
Faccio spesso la stessa strada per allenarmi e c'è una s molto bella in discesa (una specie di cavatappi ma destra sinistra) che richiede una discreta staccata. Una volta ho provato a frenare in maniera un po' più decisa ed è "entrato l'abs" ma non nella maniera che mi aspettavo. In pratica la moto ha smesso di frenare ed è stato come ricevere una spinta da dietro. Per fortuna avevo del margine e non sono andato nell'altra corsia.
Quando mi è capitato di fare frenate d'emergenza su altri mezzi, l'ABS entrava con una sorta di "cra cra cra" e la leva pulsava. Qua non fa nulla di tutto questo, smette di frenare abbastanza da sentire un calcio nel sedere.
È un problema con la ruota fonica? Il sensore? La gomma di legno? Può essere che lo faccia quando si solleva la ruota posteriore? A voi come fa?
Vito

Frasca67
 
Messaggi: 77
Iscritto il: 19 nov 2021, 20:31

Re: Duke R 2017... a me sembra che freni poco.

Messaggioda Frasca67 » 17 apr 2022, 15:33

Al momento non mi è ancora successo, prova a mettere l'ABS solo all'anteriore, e riprova a fare la stessa curva per vedere se e come migliora....

Prossimo

Torna a KTM LC4 Duke

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti