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Annate e problemi 690 SMC/SMCR

marcus905
 
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda marcus905 » 26 nov 2020, 14:29

vixi ha scritto:occhio che dal 2008 al 2018 non si chiamava SMR, ma SMC 690 e veniva proposta anche nella versione R
dal 2019 in poi ce una versione soltanto, la SMCR.

Tra la normale SMC e la SMCR che differenza passa? Vale la pena cercare specificamente una R?
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Bubbasqueeze
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Bubbasqueeze » 26 nov 2020, 14:57

anche:
si deve accendere alla prima botta senza sforzi o blocchi
non ticchettare come si ci fossero le biglie nel motore
non rimanere accellerata

poi:
https://www.motorcyclespecs.co.za/bikes/KTM3.html

lucmerenda
 
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda lucmerenda » 26 nov 2020, 21:45

La R che è in produzione dal 2012 ha il motore 690 effettivo (i precedenti sono 654) escursione forcelle maggiorata (275 vs 250) con conseguente seduta più alta e quantomeno per le 2013-13 anche le piastre di sterzo ricavate dal pieno
I cerchi anodizzati arancio sono tubless come quelli del mod 2011 (e forse anche 2010 ma non sono sicuro)

Per le annate successive non so aiutarti perché non le conosco

Il problema ai bilancieri è noto
La prima volta si grippó il cuscinetto a circa 10/12.000km
Sostituto con uno dal nuovo codice (evidentemente un aggiornamento del pezzo) che è durato 5/6000 km
Nuovamente sostituto (sempre con il pezzo dal nuovo codice) da allora ho fatto quasi 20.000 e non dico nulla e mi gratto......

La 2012 e forse 2013 sono le ultime che hanno la centralina “aperta “ e programmabile con tuneecu

La 2012 e quelle precedenti non ha ABS o altri aiuti elettronici. Per me un meno ma per altri un plus

Ogni tanto va sostituto il tendicatena automatico. Anche questo ha il vizio di grippare
Lo noti dal forte ticchettio. È un lavoro che si fa da soli con l’aiuto di qualche imprecazione e nemmeno troppo costoso

Un amico qui sul forum oggi passato al 790 ha sfondato la soglia degli 80.000 e a parti i soliti bilancieri nessun grave problema e considera che al netto dei baffi da porno attore anni ‘70 di gas ne dava parecchio in strada e in pista con il suo 690 smc


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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda ale22 » 27 nov 2020, 15:08

I miei baffi ed io confermiamo tutto quanto scritto sopra :rotlf:

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda lucmerenda » 27 nov 2020, 16:36

OT
Ti sei sentito chiamato in causa????
Hai i baffi di paglia.....

A quanto ero arrivato prima di vendere???


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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda ilbrazzo » 28 nov 2020, 9:50

Secondo me il miglior compromesso è l'SMC-R del 2012, ultimo anno utile con centralina aperta (forse e sottolineo forse per SMC-R anche il MY2013 era ancora aperto).
Pochi fronzoli elettronici, normative antiinquinamento ancora relativamente poco castranti, già sistemati i problemi legati al controllo motorizzato della farfalla che affliggevano le prime annate, forse già cubatura piena, cerchi tubeless (nel senso che non servono le camere d'aria).

Dopo quella annata la moto è virata troppo (IMHO) verso il bimbominkia-style, con tanti, troppi e inutili (sempre IMHO) orpelli estetici ed elettronici che poco hanno a che fare con una moto di questo tipo, facendone lievitare il prezzo verso cifre esagerate.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda CliffordLee » 7 gen 2021, 14:26

vixi ha scritto:sembrerebbe che tutte salvo forse le ultime abbiano problemi ai bilancieri.
mi sembra di aver capito leggendo qua e la che verso i 20.000km è da prestare attenzione.

confermo i bilancieri ed aggiungo che la mia ha anche avuto problemi con il regolatore di tensione (che si cambia in casa con poche decine di euro)

mi associo anche io a chi dice che le annate migliori sono quelle con il 690 "pieno" prima edizione (quello montato sul Duke R prima serie 690) dove con tuneecu si riesce ancora a giocare con la centralina e non è piena di componenti elettronici completamente inutili (dite quello che volete ma il TC con 70 cv scarsi non serve).

Aggiungo che come "caratteristica peculiare" mangia molto olio, ma non per dire, è ai livelli di un cinquantino con l'olio per fare la miscela, di conseguenza se la cerchi usata assicurati che il proprietario abbia sempre mantenuto adeguati i livelli dell'olio e l'abbia sempre rabboccato perchè se è andato in giro con poco olio facile che abbia cotto bronzine etc. e la sbiellata è dietro l'angolo.

in generale anche io lo reputo un motore abbastanza affidabile ma in ogni caso credo che a 30.000 km vada aperto e rifatto (almeno pistone biella, cuscinetti, etc.) altrimenti giri su una bomba ad orologeria che può lasciarti a piedi da un momento all'altro, coi bilancieri non andrei oltre i 15.000

SM e Duke sono la stessa identica moto ma con frontalino diverso ed il Duke può regolare le mappe, per il resto a parte il muso montano le stesse componenti
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Giax » 7 gen 2021, 15:20

CliffordLee ha scritto:il TC con 70 cv scarsi non serve

OT: Sono contento di avere la 690 che ho, forse in generale TC ed ABS cornering non mi spiace ci siano - ma concordo sul concetto generale. E sul mio blog infatti un anno fa avevo definito le due mappe
“mappa 1 bianca” (vai piano) […] “mappa 2 verde” (vai meno piano)

Praticamente non uso MAI la Mappa 1 (come sulla F900XR, dove sono FISSO in DynamicPro, anche sotto pioggia battente &c &c). Musica ben diversa era sulla 1290GT (e su altre mie ex)…

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda CliffordLee » 7 gen 2021, 15:52

Ciao Giax,

ti dico, ABS in generale per strada è utile per incrementare la sicurezza, TC in linea di massima anche, ma almeno su quella che avevo io (SM 690 R del 2010), pur non avendolo, a meno che non si facciano porcate consapevoli di farle (del tipo spalancare a cannone in seconda in uscita di curva, etc. etc.) non sono mai riuscito a far derapare la ruota posteriore di accelerazione, per cui almeno sulla mia, il bisogno non l'ho mai sentito.

il discorso mappe sul vecchio 690 è diverso in quanto non c'era uno switch al volante, ma, in realtà c'era semplicemente un potenziometro multiposizione sotto la sella che permetteva di regolare sostanzialmente la risposta dell'acceleratore al tocco (se non sbaglio, vado a memoria e sulla SM nemmeno c'era) cioè essendo un ride by wire quanto dell'impeto e dei gradi di apertura della rotazione della manopola venivano poi trasmessi alla farfalla, cosa del tutto inutile a mio avviso in quanto potendo regolare la centralina dal PC impostai il rapporto su 1:1 (ossia senza intervento attenuatore dell'elettronica) ed era la soluzione migliore a mio avviso, a livello di erogazione anticipi, etc. sono piuttosto sicuro che col selettore delle vecchie serie non andavi a cambiare nulla.

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda ilbrazzo » 7 gen 2021, 16:44

Confermo quanto dice CliffordLee in merito alle differenti mappe selezionabili da selettore sotto-sella delle annate "buone" (o quelle che io ritengo tali).
Di serie le tre posizioni utili (1-2-3) caricano mappe EFI identiche e mappe EPT differenti.
EFI = Electronic Fuel Injection
EPT = Electronci Power Throttle
Io ho preferito fare il contrario, ossia: una volta trovato il profilo EPT che mi soddisfa, ho caricato lo stesso nelle tre posizioni andando a variare le rispettive mappe EFI in modo da poter adattare la mappatura a situazioni climatiche estreme o semplicemente al mio stile di guida.

Se Marcus905 ha dimestichezza con TuneECU, credo che potrebbe apprezzare questa flessibilità di gestione casalinga delle mappe.
Ribadisco la mia preferenza per una SMC-R 2012-2013, insomma l'ultima con centralina aperta.
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Giax » 7 gen 2021, 16:52

ilbrazzo ha scritto:la mia preferenza per una SMC-R 2012-2013, insomma l'ultima con centralina aperta.

Ha il suo senso!!

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda CliffordLee » 8 gen 2021, 13:04

ilbrazzo ha scritto:Se Marcus905 ha dimestichezza con TuneECU, credo che potrebbe apprezzare questa flessibilità di gestione casalinga delle mappe.

secondo me anche se non ha dimestichezza, con una qualsiasi guida online riesce a caricare tranquillamente una mappa precostruita, se vuoi un consiglio però ti conviene armarti di un banco prova o andare da qualcuno che lo ha perchè le mappe standard vanno benino per tutti ma bene per nessuno (sono precostituite per lavorare al meglio unicamente powerparts e essendoci sul mercato n filtri ed n scarichi potrebbe non essere ottimale per la tua combinazione) e ti crei una mappa come la vuoi tu
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Para-fulmine » 8 gen 2021, 21:35

io ho un 690 smc del 2008 (e ancora lo uso anche se ho anche una 1090r), quasi 36.000km e qualche accortezza col passare del tempo ma nessun problema grave.

lucmerenda ha fatto centro su diversi aspetti e lo quoto in tutto, come quoto in tutto che anche secondo me l'annata migliore da prendere usata è la 2012-2013 (in pratica è la prima versione di SMC-R che hanno fatto), con ancora poca elettronica, accesso alla centralina tramite tuneecu, grafiche di serie molto belle, cerchi arancio anodizzati tubeless di serie e 690cc pieni.
non ricordo poi da che annata hanno messo la doppia candela e il contralbero per le vibrazioni (a detta di chi ha provato questa e le vecchie versioni, le ultime sono state "addolcite" e rese più sfruttabili rispetto alle vecchie che erano un pelo più brusche e vibranti)

io posso parlarti della smc del 2008 (che è stata prodotta fino al 2010 e poi sono subentrate le carene bianche e nere e cerchi tubeless ma la moto è rimasta quella, compresa la cilindrata effettiva di 654cc), e di tutti i difetti che ti dicono o che leggi in giro (attuatore frizione, bilancieri e pompa benzina che sono i più grandi), ho avuto solo la guarnizione dell'attuatore frizione che trafilava olio e risolto il problema cambiando solo quella (in tanti spendevano 100 e passa euro mettendo la oberon), per il resto non ho mai avuto problemi!
ogni 5000km o un anno cambio l'olio (con valvoline VR1 10W60 full sintetico) e controllo le valvole (dopo i 20.000km si sono stabilizzate e non le ho più registrate), metto i filtri originali o high-flow e per quel che riguarda il motore stop.
un problemino che ha la mia è un pezzo di tubo del carburante che passa vicino ad una parte del telaio che se non lo proteggi prima o poi si buca; poi quando posso metto la 100 ottani così non intaso troppo il filtro benzina (che cambio regolarmente ogni 10.000km) e poi per quel che riguarda la ciclistica faccio lo spurgo di olio freni e frizione, tagliando alle sospensioni (anche se non personalmente) e una controllata qui e lì sulle viti della moto (soprattutto su quelle del para-calore del collettore)!

EDIT:
CliffordLee io non capisco perchè ce l'hai a morte con sto motore! ovunque leggo sul forum dici che CREDI che debba essere aperto per cambiare biella, pistone e cuscinetti... ma che t'ha fatto? :|
tra l'altro scrivi "credo", quindi vuol dire che non lo hai fatto nemmeno te?
io non conosco nessuno, NESSUNO! che abbia mai aperto il motore così presto per cambiare tutta sta roba! ok che è un motore pompato (che poi è pompato rispetto alla concorrenza eh), ma non è un motore da gara!
tra l'altro, sul manuale, non c'è nemmeno scritto che se vai in pista tu debba fare i tagliandi ravvicinati o dopo ogni pistata... non va a ore! e tutti quelli che hanno aperto sto motore, tutti, hanno detto che stava bene e non necessitava di nessun intervento.
oltretutto, considera che negli anni hanno anche allungato gli interventi di manutenzione, nonostante il motore sia diventato più grande di cilindrata, con più cv e più coppia! che poi non è che sono passati da 5000km a 7500km, ma gli ultimi smc sono arrivati anche a 15.000km di tagliando! se fosse un motore cosi racing, pensi che la casa madre avrebbe azzardato ad allungare i tagliandi in questo modo?

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Para-fulmine » 8 gen 2021, 21:50

scusate, volevo aggiungere un'altra cosa ma non mi fa editare più il messaggio:
spezzo ancora una volta la lancia a favore dei modelli più d'annata... i vecchi, si fermavano a 140kg, gli ultimi stanno a 147kg! con il vecchio completo akrapovic in titanio (non omologato) e la batteria al litio, toglievi 10kg e avevi un 690 di 130kg 8)

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Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Giax » 8 gen 2021, 22:41

Non cambia il senso del messaggio e lo chiedo in modo non polemico: -10kg non sono tanti con batta e completo?
Col la LiFePO cavi 3kg. Per i restanti 7 mi immagino che passi da un doppio inox a singolo alluminio/titanio decatalizzato e “tutto vuoto”, e non so nemmeno se basti: il peso COMPLESSIVO dello scarico stock (singolo inox) sulla mia pesantissima 690 SMCR da 147kg è 5,80kg, perciò per risparmiarne 7 non basterebbe nemmeno girare smarmittato!!

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Para-fulmine » 9 gen 2021, 15:09

occhio che io sto paragonando moto e accessori della smc del 2008, e lo scarico completo della 2008 non so se fosse in inox...
per quel che riguarda lo scarico completo akra è tutto in titanio e senza catalizzatore.

per il resto posso dirti che questi erano valori che giravano in rete 10 anni fa, ora impossibile da recuperare visti i numerosi forum che sono stati chiusi nel tempo (per me questa è la terza iscrizione in una comunità ktm).
sicuramente 10kg sono tanti e io non li ho mai pesati di persona, ma anche se fossero stati 5kg, il concetto è che se si parte da una moto di 140kg la differenza percepita è maggiore rispetto magari all'smc di ora che pesa un pelo di più.
il mio era solo un modo per elencare un punto in più a favore del modello "vecchio", non era una gara a chi lo aveva più leggero

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda ilbrazzo » 9 gen 2021, 17:17

Para-fulmine ha scritto:un problemino che ha la mia è un pezzo di tubo del carburante che passa vicino ad una parte del telaio che se non lo proteggi prima o poi si buca

VERO!!! Questa è una magagna che hanno portato avanti per qualche anno.
Io ho risolto con un artigianalissimo pezzo di cartone frapposto tra tubo benzina e parte metallica causa del logorio, fissato con un pezzo di nastro americano.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Giax » 9 gen 2021, 17:41

Para-Fulmine non metto in dubbio il vantaggio della leggerezza “di partenza”.
Voglio solo capire OT come possano essere 10kg di alleggerimento.

Il mio scarico singolo stock in inox pesava 5,80 kg.
Il mio scarico singolo full titanium (col raccordo inox) pesa 3,84 kg.
Diciamo che, se considero il paracalore in carbonio anziché alluminio e che ho rimosso anche la sonda lambda, ho risparmiato 2kg.
Se fossi partito da uno scarico Alu avrei risparmiato di meno.
La mia batteria pesa circa 0,8kg e quella stock circa 3,7kg, ho risparmiato 3kg.
Mi chiedevo solo come mai su una 2008 diventassero 10kg… “Si legge in rete” non mi appaga (anzi…).

È ovvio che se una parte da 147 e una da 140kg sono 7kg in meno a prescindere.
Mi chiedevo solo, ripeto in modo non polemico, se una avesse più facilità dell’altra “a dimagrire”, tutto qui.

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Para-fulmine » 10 gen 2021, 12:26

quello che dici ha perfettamente senso e non sto mettendo in dubbio il tuo ragionamento, sto solo andando a memoria visto che tutto quello che si postava nei forum "vecchi" è andato perduto e non è più possibile risalire a quei dati...
che questo non vuol dire che voglio dimostrare di aver ragione per carità, anzi, magari risalendo a quei valori veniva fuori pure che mi ricordavo male (e tutto può essere).
a questo punto, con i tuoi dati alla mano, mi vien da pensare se quei 10 kg in meno erano compresi anche di qualche altro pezzo

@ilbrazzo
io invece ho risolto con un pezzo di diflex intorno al tubo benzina. volevo risolvere il problema in modo definitivo andando anche sostituire il tubo danneggiato ma costavano di più i connettori rapidi e tutto il pezzo del tubo che comprare una moto usata...

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Re: Annate e problemi 690 SMC/SMCR

Messaggioda Giax » 10 gen 2021, 12:42

:up: la chiudo qui perché si va OT, ma se può interessare l’argomento (al quale, lo riscrivo, sono sensibile) c’è questo thread; è partito come progetto generico, e poi ha virato sull’alleggerimento della 690 SM.

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