KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quale batteria montare?

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Quale batteria montare?

Messaggioda Ryupaul » 24 ago 2021, 14:25

Ho l'impressione che la batteria mi stia mollando. Domenica due mancati start...tipo mancata accensione...riavvio tft e poi accensione normale. Non so se ho sbagliato qualcosa nel premere il pulsante di avviamento.
Cmq, c'è un modo per vedere la "situazione" della batteria?

Che batteria montare?? Non ricordo le caratteristiche di quella che monta, ma il libretto riporta YTZ14S 12v 14ah.
Ultima modifica di Bat21 il 7 set 2022, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: che batteria montare?

Messaggioda Breve58 » 24 ago 2021, 14:43

@Ryupaul: sul cruscotto puoi richiamare nei menu i volts della batteria. Se a moto ferma da qualche ora segna 12v o peggio 11,5v senz'altro e' da cambiare. Deve segnare da 12,5v in su.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: che batteria montare?

Messaggioda Ryupaul » 24 ago 2021, 14:49

per moto ferma intendi a motore spento?? quindi tasto race on e basta..senza accenderla?

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: che batteria montare?

Messaggioda Breve58 » 24 ago 2021, 15:23

Yes! Poi accendendola, con un po' di gas dovrebbe arrivare a 14v poco più poco meno...

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: che batteria montare?

Messaggioda Green » 24 ago 2021, 16:24

se non la lasci " mai a dormire per vari mesi a - 10° - 20° in quanto patiscono il freddo " fatti un regalino e una bella Litio di marca...
risparmi circa 4 kg di peso, in accensione hai maggior spunto e praticamente come dicevo sopra se la moto ti dorme in un classico garage dove in inverno " dorme in condizioni normali " la batteria praticamente non si scarica quasi nulla rispetto ad una classica che dopo 2 mesi e praticamente a terra ... :mrgreen: :mrgreen:
Le uso da circa 15 anni su svariate moto, mai un problema ( oltretutto negli ultimo anni costano anche il giusto ) e con circa un centello € ti prendi una Litio di Marca.
Leggiti le recensioni in web per la scelta, ma oramai per i soliti 4 - 5 marchi blasonati sono tutte valide..

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: che batteria montare?

Messaggioda balocco » 24 ago 2021, 17:01

Se colleghi la batteria ad mantenitore elettronico, appena appena valido, ti fa il check e poi fa dei cicli per rigenerare la batteria, se questa è andata te lo segnala.

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: che batteria montare?

Messaggioda Ryupaul » 24 ago 2021, 20:07

@Breve58 acceso il quadro valore 12,1 e accesa 14.3.
Sentito il concessionario (portata moto per i paraolio forcella) quello che conta è lo spunto quando si preme il pulsante accensione e che dovrebbe essere sopra i 10.5, a me era sui 10.3. Sotto i 10 non ce la fa.
Vediamo se riesco a fare una buona ricarica con il mio Ctek. Ultima ricarica di 10gg fa tutto ok...non la prendevo per il troppo caldo.

@Green, non farmi penare.....non ci capisco nulla....dammi qualche marca da guardare. Con batteria a litio devo cmq prendere caricabatterie apposito..giusto?

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: che batteria montare?

Messaggioda Giax » 24 ago 2021, 22:58

Se vuoi il litio guarda questo thread qui.
Intanto risposta rapida: per il caricabatterie non devi prenderne uno specifico, ma al contrario uno “scarso”, nel senso che non deve essere uno di quelli tradizionali e “sofisticati”, cioè con il processo di desolfatazione.

Green
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 7 nov 2010, 15:43

Re: che batteria montare?

Messaggioda Green » 25 ago 2021, 8:55

@Ryupaul
se vuoi una mia ulteriore opinione considero tutti validi i prodotti che nei vari anni ho usato,
Okyami - skyrich - e le ultime 3 ( in base alla moto ) delle BC - Lithium Batteries LiFePO4,
in quanto risultano a minor peso, ottimo spunto e oltretutto ho comperato il mantenitore/caricabatteria
sempre BC tipo questo :
https://www.ebay.it/itm/114488465770?hash=item1aa80b596a:g:I0YAAOSw9-JfmomX
bye bye :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: che batteria montare?

Messaggioda Luketriple70 » 25 ago 2021, 9:16

Io e i miei amici ci troviamo benissimo con Magneti Marelli!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: che batteria montare?

Messaggioda Ryupaul » 27 ago 2021, 21:44

Oggi sono tornato dal concessionario per ritirare la moto e ho chiesto qualche informazioni sulla batterie.
Le litio sono il top per quelle da cross che hanno poca elettronica.
Per quelle come le 1290 sia ktm che lui preferiscono quelle al gel o cmq quelle che monta. Da come ho capito, le litio possono creare problemi alle centraline .....possono mandarle in blocco e obbligare al reset. Sempre se non ho capito male, questo dipenderebbe dal fatto che lo "spunto" nelle litio è molto forte ma varia anche molto...ha molti picchi soprattutto nelle litio più economiche.
Questo é quello che ho capito.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: che batteria montare?

Messaggioda Luketriple70 » 27 ago 2021, 22:16

6 anni che io e miei amici le montiamo sulle Kappa e zero problemi! Di al tuo mecca di non sparare fregnacce, basta solo scegliere batterie di qualità e corrette per potenza e spunto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: che batteria montare?

Messaggioda Ryupaul » 27 ago 2021, 22:34

Speravo non ci fosse una replica di questo tipo ma purtroppo la speranza è stata vana.

Prima di dire che che "spara fregnacce" ti invito a rileggere quanto ho scritto....soprattutto nella parte "...possono creare...possono mandarle....." . In questo contesto, il verbo ""potere" indica una possibilità e non una certezza.
Inoltre, non credo che tu abbia letto il resto, quando scrivo "....nelle litio più economiche...."

Stesse considerazioni su queste problematiche (...possono creare problemi alle centraline) mi sembra siano state fatte su una discussione su stessa tematica ma per le gt.

A volte rimango basito su come si possano dare giudizi su persone e professionisti che non si conoscono e che hanno oltre 30 anni di esperienza del settore.

Aggiungo che, se non vado errato, siti come farioli hanno in vendita solo litio per moto da cross.

Adesso mi taccio. Buon we :wink:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: che batteria montare?

Messaggioda Giax » 27 ago 2021, 23:17

Non sono molto d’accordo sul fatto che le litio siano “il top sulle cross” (mi sembra una banalizzazione), ma lo sono molto sulla perplessità per le moto con molta elettronica a bordo.
Se hai la pazienza leggi questo mio thread sulle litio sulla GT “2.0”. Alla fine l’ho imbroccata, ma non vale di certo la regola “pigli un litio e va bene a prescindere”…

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: che batteria montare?

Messaggioda Breve58 » 27 ago 2021, 23:35

Domanda: ma la batteria originale della 1290 che limiti ha per orientarsi verso altri tipi di batterie? Vedo che la mia sta durando anni col mantenitore di carica...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11041
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: che batteria montare?

Messaggioda Giax » 28 ago 2021, 0:57

Per me: solo che pesa un botto.

Kinobi
 
Messaggi: 3253
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

che batteria montare?

Messaggioda Kinobi » 28 ago 2021, 7:27

@Breve58
Peso, e pure spazio, visto che togliamo gli attrezzi che non stanno nel sottosella.
Ultima modifica di Giax il 28 ago 2021, 18:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: che batteria montare?

Messaggioda Ryupaul » 28 ago 2021, 7:49

Allora, per le moto da cross e similari, per essere precisi mi è stato detto che le litio hanno risolto molti problemi....non ho chiesto di più perché non ci capisco molto. Cmq, la prossima volta che ci vado, spero solo al prossimo tagliando, chiedo.

Il titolare del concessionario si occupa solo dell'officina ed è molto disponibile. Ogni volta che vai a fare un lavoro ti spiega cosa fa e perché. Ieri mi ha dato una spiegazione sui paraolio, del perché si rompono e di come prevenire eventuali rotture (il tutto con i pezzi appena tolti dagli steli della mia forcella).

Ho visto che anche la 1290 del 21 monta stesa batteria yuasa che monta la mia. Mi viene quindi da pensare che se ktm che credo..ripeto credo ha ingegneri che qualcosa capiscono, non passa alle litio un motivo ci sarà e non credo sia quello di risparmiare 50€.

Il peso. Su una moto che pesa 230 e più kg, togliere 3 kg (1,30%) ha senso?.....la differenza è così evidente? Vale la pena rischiare di compromettere l'elettronica con batteria litio magari non di fascia alta? Onestamente non ho mai provato un 1290 con batteria più leggera e non posso dare un giudizio.

Dalla mia esperienza, vita media delle batterie ad acido è 4 anni.

balocco
 
Messaggi: 1178
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: che batteria montare?

Messaggioda balocco » 28 ago 2021, 8:53

Io montavo una litio sulla smt e assieme allo scarico e ad altre cosette la differenza di peso si sentiva, sulle ns moto francamente mi pare inutile, a maggior ragione se poi si montano pesanti barre, bauletti, borse laterali ecc ecc.
Altri vantaggi non ne vedo, anzi la litio col freddo più di una volta mi ha fatto penare, per questo motivo preferisco le piombo. Uso un mantenitore quando la moto sta ferma per un lungo periodo e campo felice.
In quanto alla questione legata all'elettronica il mio parere è che non faccia alcuna differenza litio o piombo.

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

che batteria montare?

Messaggioda Luketriple70 » 28 ago 2021, 9:15

Ryupaul sai qual è il problema che tu riporti discorsi di altri mentre io parlo per esperienza diretta sui miei mezzi. Penso che su uno chiede, idee, consiglio su un forum lo faccia per avere feedback di gente che ha provato o che possa argomentare seriamente non discorsi di altri basati sul nulla. Senza polemica davvero ma quello che hai scritto sono solo sciocchezze! Spero di non aver offeso nessuno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Never Give Up!!!

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti