KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Batteria litio

Andrea_X
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 set 2020, 22:52

Batteria litio

Messaggioda Andrea_X » 17 set 2020, 23:04

Buonasera, sarà già stato discusso ampiamente ma non ho trovato il thread di discussione...qualcuno ha montato batterie litio o gel rispetto alle classifiche? Spulciando qua e là in rete, mi sembrava di aver letto che il tft non va molto d’accordo con batterie diverse da quelle che il costruttore consiglia di montare. Chiedo per indecisione al momento dell’accensione dopo un giorno di fermo con voltmetro a 12,4 su display per poi calare leggermente (cosa ovvia) mentre il motorino accende.
Grazie
Ultima modifica di Giax il 18 set 2020, 6:45, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Integrato titolo

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio

Messaggioda Giax » 18 set 2020, 6:54

In attesa che qualche collega di 1290SA Ti risponda, magari intrattieniTi leggendo questo thread sulla GT. È obv una moto diversa, anche per elettronica, ma un pochino sempre 1290 è…
Io mi trovo bene (*)con la Unibat eXtra ULT2. Prima un’altra batteria al litio con la quale andavo d’accordo per buon prezzo e resa, era la MagnetiMarelli ION.
Prima ancora usavo Shorai, AntiGravity, etc etc.

(*) oltre che sulla 1290GT, anche sulla F900XR e 690 SMCR

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Batteria litio

Messaggioda kobaiano » 18 set 2020, 10:28

Io ho "sempre" (da qualche anno, diciamo dal 2013...) installato batterie al Litio sulle mie moto, prima le LiOn e ora le LiFePo.
Anche sulla "K" è stata una delle prime cose che ho fatto (ho comprato la batteria prima della moto... E così ho rivenduto la sua originale come nuova) e non mi ha dato alcun problema fino ad ora dopo oltre un anno e oltre 24000 km percorsi.
La batteria che ho montato è la BCTZ14S-FP-S (BC "dovrebbe" essere la marca).

:-D :up: :up:

Kinobi
 
Messaggi: 3292
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Batteria litio

Messaggioda Kinobi » 18 set 2020, 12:19

@kobaiano
Hai preso il suo manutentore, o "non serve"?
Ho già tre manutentori, mi roderebbe il quarto...
Potrei passare gradualmente a tutte litio.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2863
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria litio

Messaggioda ilbrazzo » 18 set 2020, 13:47

@Kinobi
La risposta alla tua domanda sul mantenitore è... "dipende". :mrgreen:
Mi spiego: se hai già un mantenitore relativamente recente che accetta e gestisce anche le batterie al litio di ultima (penultima? mah...) generazione, allora non serve comprarne un altro.
Se invece hai dei mantenitori vecchi, beh... allora secondo me la spesa vale la candela.
Io ho due batterie moto della BC; prima usavo un vecchio caricabatterie della Bosch (si si, caricabatterie e basta), così insieme ad esse acquistai anche il relativo mantenitore (Duetto).
Mai spesa si rivelò più azzeccata: lo scorso anno resuscitò letteralmente una delle due batterie al litio che era praticamente a zero. Impiegò almeno quattro giorni per ripristinarla ma ora è come nuova.
Questa primavera, durante il lockdown, l'ho usato a rotazione sulle batterie delle moto e delle auto per tenerle cariche ed ha fatto egregiamente il suo sporco lavoro.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2146
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Batteria litio

Messaggioda kobaiano » 18 set 2020, 14:26

Io non uso il mantenitore, mai usato, in primis perchè (facendo i dovuti scongiuri..) uso la moto tutto l'anno e al massimo "sta ferma" per 15 giorni e poi perchè da un anno e mezzo è ricoverata in BOX dove non c'è l'energia elettrica.... (situazione che doveva esere provvisoria e che probabilmente andrà avanti almeno altri 6 mesi...).
Comunque durante i (Famigerati) giorni di lookdown la moto è stata ferma per oltre 2 mesi (il BOX dove si trova è a oltre 40 km da dove abito, almeno intesa come "abitazione principale" e quindi da marzo a maggio 2020 non ci sono proprio potuto andare) ed è ripartita al primo colpo: c'è da dire però che era il 18 maggio e non faceva certo freddo, con le basse temperature a volte la moto stenta un pò, mi sono accorto, però è sempre partita. :wink:

Andrea_X
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 set 2020, 22:52

Re: Batteria litio

Messaggioda Andrea_X » 18 set 2020, 19:47

Grazie per le info; per ora sembra tutto ok, ma passerò ad una litio ( visto in rete le BCTZ14S-FP-S, prezzi onesti direi...addirittura meno di 80€) a breve !

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio

Messaggioda Giax » 18 set 2020, 20:58

Caricabatterie: se è tradizionale ma “bello” allora ha la desolfatazione, e non va bene perché cerca di desolfatare… ma una litio ha il litio e non lo zolfo LOL, per cui non parte a caricare per nulla. Se è tradizionale ma “povero” non ha la desolfatazione, perciò va bene.

Andrea_X
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 set 2020, 22:52

Re: Batteria litio

Messaggioda Andrea_X » 19 set 2020, 0:12

Sinceramente, zero mantenitore. Monterò litio ecccciaone. Là moto la uso tutto l’anno, più o meno

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio

Messaggioda Giax » 19 set 2020, 6:48

Ocio che ho scritto “caricabatterie”, no “mantenitore”; in teoria sono due robe diverse, e anche se (come me) non vuoi/devi ricorrere al “mantenitore invernale”, il caricabatterie può capitare Ti serva. Nel qual caso…

Andrea_X
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 17 set 2020, 22:52

Re: Batteria litio

Messaggioda Andrea_X » 19 set 2020, 16:21

Si sì, ho letto. Rispondevo solo ai post per mantenitore...un caricabatterie o un booster ci sta alla grande

ilbrazzo
 
Messaggi: 2863
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria litio

Messaggioda ilbrazzo » 20 set 2020, 18:33

Giax ha scritto:Ocio che ho scritto “caricabatterie”, no “mantenitore”; in teoria sono due robe diverse

In teoria si, in pratica... no.
Ormai molti oggetti sono abbastanza intelligenti da valutare se comportarsi da caricabatteria o da mantenitore.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11111
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Batteria litio

Messaggioda Giax » 20 set 2020, 18:50

Sul mercato trovi ancora uno, l’altro ed “entrambi”.

ilbrazzo
 
Messaggi: 2863
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Batteria litio

Messaggioda ilbrazzo » 21 set 2020, 10:41

Certo che si.
Ma se la cifra non varia di molto, io nel 2020 prenderei un oggetto che fa sia caricabatterie sia mantenitore, sia per le piombo che per le litio.
Come quello che acquistai io insieme alle batterie... ;)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico


Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti