KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quali gomme stradali per 1290 S?

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 13 mag 2020, 8:36

Macse68... Non è che non mi voglio pronunciare sulle Dunlop Meridian che ho montato, è che con gli "arresti domiciliari" di chilometri non ne ho fatti dall'8 marzo.. :cry: :cry:
Sono riuscito a percorrere solo poco più di 500 km con le Meridian prima dello Stop Forzato (comunque effettuati su percorsi collinari "tutte curve" e conosco alla perfezione) e posso dire che le impressioni ricevute sono più che positive, anzi ritengo queste gomme fantastiche!! Veramente un bel passo avanti rispetto alle Trailsmart Max che comunque a mio parere erano ottime gomme...
Da valutare però sia la durata che il comportamento man mano che si consumeranno... Si riuscirà a risalire in moto, Conte permettendo!! :shock: :shock:
Comunque ti posso già Consigliare Spassionatamente di Montare le Meridian, questo il mio consiglio :up: :up:

Macse68
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 mar 2020, 16:59

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Macse68 » 14 mag 2020, 18:24

Ho ritirato oggi la moto e ho fatto circa 100 km con le Roadtec 01 che aveva montate... Gimma tendenzialmente spiattellata al centro, ho fatto con la mia compagna in un percorso con curve che conosco bene... Devo dire, nonostante fossero abbastanza piatte tenevamo benissimo, anzi, sono rimasto sorpreso di come scendessero in piega con facilità e come sembrasse di essere sui binari... Una sensazione che no. Le ST2 sulla R non ho mai avuto... Adesso ho un dubbio in più per le gomme... Vediamo quanto costano queste Roadtec 01... E chissà quanti km ci si fanno... Io ho un passo allegro/veloce, e anche con le altre moto ho riscontrato che se metti una gomma performante e vai veloce, ti dura di più e si consuma meglio di una gomma normale se ci vai veloce... È successo solo a me?

Macse68
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 mar 2020, 16:59

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Macse68 » 14 mag 2020, 18:26

@Kobaiano: ma ci mancherebbe, anzi ti chiedo scusa se il tono è sembrato inquisitorio...
È che devo cambiare le gomme e volevo avere un’idea...
:wink:

motokermit59
 
Messaggi: 474
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda motokermit59 » 14 mag 2020, 19:48

Macse68 ha scritto:Ho ritirato oggi la moto e ho fatto circa 100 km con le Roadtec 01 che aveva montate...

Ho usato un treno di 01 sono molto buone anche ad alte velocità hanno una stabilità non riscontrata su altre unico difetto quando l asfalto è caldo tendono a scivolare parecchio se vuoi andare diciamo non turistico
Ultima modifica di Giax il 14 mag 2020, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 19 mag 2020, 9:33

Ritorno su questo argomento perchè ieri (primo giorno di "Liberazione") mi sono preso una giornata di ferie (con il beneplacito della moglie...) e sono stato in moto dalle 7 alle 18 percorrendo oltre 500 km sui passi delle Alpi Apuane e degli Appenini Tosco-Emiliani, tra l'altro con strade per lo più semi-deserte, specie i passi che comunicano con l'Emilia (dato il divieto di uscire dalla regione, credo).
Soprattutto sul Passo del Cerreto veramente "deserto" mi sono divertito a provare e sfruttare queste nuove gomme Meridian e ho trovato solo piacevolissime conferme... Divertito è veramente la parola giusta perchè a mio parere questi pneumatici danno una fiducia tale che porta a divertirsi guidando, e così ho approfittato anche per "consumare" un pò di saponette della nuova tuta Alpinestars (quella con Airbag acquistata in seguito ad incidente con il Cinghiale di cui ho già riferito...) :D :D :wink:
Dato che ne avevo il tempo e che la strada era davvero deserta ne ho anche approfittato per fare un filmatino (con l'Iphone 6...) su un bellissimo curvone del Cerreto (da cui ho anche estratto la foto che ho messo nell'Avatar) :up: :up:
Curvone.JPG
Il curvone sul Cerreto
Curvone.JPG (124.58 KiB) Osservato 2399 volte

Saponetta.JPG
La saponetta DX
Saponetta.JPG (130.92 KiB) Osservato 2399 volte

Piega-1.jpg
In piega "ginocchio a terra" estratta dal filmatino
Piega-1.jpg (44.37 KiB) Osservato 2399 volte


Insomma, spero di aver fugato ogni dubbio, queste Meridian (Su Strada... Asfaltata...) sono delle grandi gomme :wink:

Macse68
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 mar 2020, 16:59

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Macse68 » 19 mag 2020, 11:23

Io invece sabato e domenica ne ho fatti circa 700 in Abruzzo con le Metzeler Roadtec01 che ci ho trovato sù. Devo dire che nonostante le
Gomme non fossero nuove sono andate benissimo, temperatura Ester è da 21 a 27 gradi, ho fatto strade nuove e strade conosciute proprio per valutare la gomma in entrambe le situazioni... Piegato tantissimo, tanto appoggio, mai un segno di cedimento, sabato in due non ho esagerato, ieri si, sono rimasto sorpreso, mi sembravo di risentire il feeling che avevo con le Pirelli Supercorsa... Incollate all’asfalto con grip totale mi sono divertito come un bambino, sembrava guidassi questa moto da sempre... Adesso ho un’indecisione in più... :lol:

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 19 mag 2020, 11:31

Le Roadtec le avevo provate sulla precedente moto (Aprilia Caponord 1200) e... Niente da dire, tranne La Durata... Mi sono durate veramente troppo poco e quindi anche con l'aprilia "abbandonai il progetto"... (A me le gomme durano Tutte poco, ma le Roadtec01 dopo 3000 km erano "andate" :( )

Macse68
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 mar 2020, 16:59

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Macse68 » 24 mag 2020, 10:43

Ieri sono andato in due sul Lago di Campotosto attraverso il valico delle Capannelle (goduria per ogni motociclista), passo abbastanza spedito, la mia exmoglie mi dava i pugni sui fianchi, la mia compagna sembra dirmi “Dai gas, guarda che piegone...”, in due non esagero mai, non mi perdonerei mai se la persona che trasporto si dovesse far male per causa mia, in moto (lo sappiamo tutti), l’inisidia è dietro l’angolo... Però ieri sono andato abbastanza forte, per capire queste Roadtec in due, si sono comportate alla stragrande, mai un cedimento, piegato tanto tanto, fai il vuoto dietro, anche di chi va da solo, mi piacciono, io ho preso la moto che le aveva già montate è piuttosto spiattellate al centro, ho ridato loro la forma, mi piacerebbe sapere quanti km ci aveva fatto il precedente proprietario, per capire quanti verosimilmente potrei farcene io... Di sicuro ho deciso che non monterò Scorpion Trail2, la scelta è su queste Metzeler oppure le Continental Road Attack3 che montavo sulla SMT e andavano benissimo (poi montai tre treni di Racetek K3, andavano da zio, ma duravano niente).

Macse68
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 mar 2020, 16:59

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Macse68 » 10 giu 2020, 18:58

Alla fine ho montato le Roadtec 01, domenica ho fatto l’ultimo giro di 350 km con le vecchie, da solo, ad andatura non proprio convenzionale... Nulla, vanno benissimo, più andavi è più tenevano...Squadra che vince non si cambia... Adesdo vediamo quanto ok ci farò con un treno... :D

Albert71
 
Messaggi: 1524
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Albert71 » 10 giu 2020, 20:55

Salve io le avevo montate sul mio sd due anni fa, con andatura allegra ho fatto quasi 6 Milà km se vi può essere di aiuto .

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Ryupaul » 11 giu 2020, 19:33

Scusate, qualche anima mia che "mastica" l'argomento, perchè non fa una bella sintesi dei modelli di gomme di cui si è discusso con i pro e i contro e con il km medi dopo i quali devono essere buttate? Lo so che è un lavoro immane, ma sarebbe utile a gente come me che ci capisce poco e che si è persa nel leggere 9 pagine di commenti.

A breve dovrò cambiare le gomme tra qualche migliaio di km e "rischio" di rimettere le Scorpion perchè non riesco a fare una sintesi.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Breve58 » 11 giu 2020, 21:56

@Ryupaul: ho piu' volte scritto del mio personale problema di mancanza di feeling con l'anteriore e la sensazione a volte che la moto mi porti verso l'esterno della curva al punto che nonostante abbia montate delle ST2 praticamente nuove, ho raggiunto un accordo col gommista mi ritira 2 Pirelli seminuove e me le sostituisce con una coppia di Dunlop Meridian. se puoi aspettare fine giugno perché il posteriore al momento non è disponibile presso il fornitore del mio gommista. Poi potrò dirti se noto dei miglioramenti o meno.

Doctortoni50
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 28 giu 2017, 8:08
Località: Roma

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Doctortoni50 » 12 giu 2020, 14:02

Sono al mio terzo treno di gomme e dopo due treni di ST2 ho montato le Continental TA3. Domenica ci ho fatto 440km tra Lazio ed Abruzzo, Terminillo, Gran Sasso e ritorno in autostrada. Le ho trovate forse meno svelte delle Pirelli a scendere in piega però molto più graduali e stabili, nel senso che una volta in piega le Continental le sento meno nervose e più affidabili. Sicuramente più adatte al mio stile di guida tranquillo. Non so la durata quale potrà essere pero' l'anteriore della Pirelli aveva presentato, come avevo già scritto qui dei tagli tra gl'incavi del battistrada dopo 4000km che mi avevano convinto a cambiare gomma. Per ora quindi sono soddisfatto delle TA3 ed amici che le hanno montato anche su altre moto dicono la stessa cosa.
Un saluto

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda dovi » 12 giu 2020, 17:47

e' molto difficile discutere di gomme ancor piu' fare un paragone sulla durata.....quassu' da noi in appennino tosco emiliano, probabilmente a causa della grana con cui e ' fatto l'asfalto io non sono mai riuscito a fare + di 3500 km......e negli ultimi anni ho rallentato e di molto il ritmo :oops: :oops:

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda bildo64 » 12 giu 2020, 18:19

@dovi infatti secondo me bisogna sempre fare i paragoni stesso pilota e stessi percorsi con gomme diverse.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk

Avatar utente
akilao
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 11 feb 2009, 9:00
Località: Lignano Sabbiadoro Beach

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda akilao » 21 giu 2020, 11:02

Ho fatto un paio di giornate tirate con le Conti Trail Attack 3, e finalmente posso dire che le ho trovate le migliori possibili per guidare forte su strada sull Adv S.
Le ho provate quasi tutte, dalle Pirelli che sono finite nel cassonetto, alle Dunlop Roadsmart3 che le hanno seguite. Le Conti Roadattack3 partivano bene ma poi si consumavano male, e un tecnico Conti ad Eicma mi ha detto che la carcassa non è adatta alle crossover e di provare le Trail3. Che sono davvero ottime per il comfort, hanno un grip in piega incredibile e una percorrenza perfetta. Per farle muovere bisogna spalancare con cattiveria nei tornanti e scendono veloci e precise. Chiedono più fatica nei destra-sinistra rapidi, ma lavorando un pò sulle pedane si risolve ed in cambio si gode di una sicurezza assoluta in appoggio. Ora anche se c'è leggermente sporco, a differenza delle stradali pure che non digeriscono nemmeno un sassolino. La mescola è la medesima delle R.attack3 che ho provato anche sotto al diluvio come fosse asciutto, ma il disegno con tagli più larghi e profondi e la carcassa differente le rendono perfette. A risentirci per i consumi.
KTM 1290 ADV-S Orange e Mondial 125 Monoalbero comp

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda bildo64 » 21 giu 2020, 12:51

@akilao facci sapere poi come andranno man mano che si consumano. Grazie.
Fra poco dovrò cambiarle anch'io e sono molto indeciso.
Io vado solo su strada, principalmente passi e d'inverno sospendo l'assicurazione.
Pensavo alle SportSmart TT ma mio figlio ha finito la posteriore dopo 2500 km con una Smc 690 r.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 21 giu 2020, 18:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso post doppio

Avatar utente
kobaiano
 
Messaggi: 2142
Iscritto il: 14 apr 2019, 22:12
Località: Lucca

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda kobaiano » 12 lug 2020, 12:35

Ritorno sull'argomento perchè ho "finito" il treno di Meridian e devo dire che si sono comportate veramente bene fin quasi all'ultimo (solo negli ultimi 500 km l'anteriore cominciava a dare segni di cedimento non risultando più così preciso) e quindi ho contattato il mio gommista per ordinarne un altro paio ma.... Mi ha detto che Assolutamente non erano disponibili neanche a ordinarle (se poi sarà vero o no, non lo so però sono moltissimi anni che mi servo da lui e lo ritengo onesto) e quindi ho optato per le ROADSMART III (sempre Dunlop. of course) con le quali mi ero trovato molto bene con la precedente moto ma che non avevo ancora provato sulla K.
Al di là di aver riportato le mie (ottime) impressioni sulle Meridian quello che volevo fare qui però è un altro discorso; Alla fine del lavoro il gommista mi ha chiesto come sempre a quale pressione volevo le gomme ed ho risposto 2,5-2,8 (Leggermente differenti da quanto prescritto "a libretto" ma in genere mi trovo bene così), se non che appena partito mi sono reso conto che il comportamento dell'anteriore non era quello solito ma risultava troppo nervoso, al minimo comado la moto scendeva in piega "di botto" togliendo un pò di feeling.... Mah, lì per lì ho attribuito il comportamento al diverso profilo dell'anteriore delle Roadsmart rispetto alle Meridian, molto più appuntito o "a pera" rispetto a quello "tondo" delle Meridian e quindi mi sono detto "sarà questione di farci l'abitudine, vediamo" e a fine giro mi sono riproposto magari di riportare la pressione dell'anteriore a 2,4 BAR come prescritto da KTM. Solo che dopo qualche giorno (ovviamente non ho eseguito la manovra a gomma calda) ho verificato con il manometro digitale (è preciso, verificato anche con l'auto) che la pressione all'anteriore in realtà era 2, 65 BAR!! (il posteriore invece era a 2,95 e praticamente quanto prescritto). Ho riportato la pressione a 2,4 BAR (per la precisione 2,45....) e Adesso sì che si ragiona!! Ottimo comportamento dell'anteriore e gran feeling, ieri ho fatto 500 km con vari Passi tra cui Cento Croci, Tomarlo, Cisa... E comportamento impeccabile. :D :up: :up:
Vorrei anche, con questo, "rispondere" a quella provocazione nata su FacebooK (preferisco di gran lunga i forum dove forse il messaggio è meno immediato ma anche meno dispersivo) riguardo alle pressioni delle gomme dove "qualcuno" (non ricordo chi ma sicuramente un "fenomeno da smartphone) ironizzava sul fatto di accorgersi di una variazione di pressione di 0,1 BAR.... Si nel mio caso erano anche un pò di più ma io me ne sono accorto subito e senza sapere che la pressione era diversa da quella che credevo.... :|




p.s. Neanche "sotto tortura" rileverò Quanti chilometri ho percorso con le Meridian perchè la durata di un pneumatico è troppo influenzata dallo stile di guida (e anche dalla strade percorse, io praticamente uso la moto solo sulle "strade da pieghe") e io guido "abbastanza allegro" (eufemismo per dire che, forse, il mio stile di guida è rimasto legato ai ricordi di quando correvo nell'Enduro e non dico che guido sempre come se fossi "in prova speciale" ma come in un "controllo orario tirato" sì... E chi "mastica" un pò di Enduro avrà capito...)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda Breve58 » 12 lug 2020, 12:54

@kobaiano: posso confermarti quanto ti ha detto il gommista. Sto attendendo un treno di Meridian da un mese e mezzo. Non è disponibile lo pneumatico posteriore. La consegna è slittata da fine giugno al 20 luglio. Vedremo. Il mio gommista dice che potrebbe farlo arrivare dall'estero ma costando di più non potrebbe mantenermi il prezzo del preventivo. Piuttosto se non vuoi rivelare quanti km sei riuscito a percorrere perlomeno confermaci se Dunlop ha mantenuto la promessa di una usura uniforme ant e post per consentire di sostituirli contemporaneamente.

bildo64
 
Messaggi: 459
Iscritto il: 26 nov 2017, 14:24

Quali gomme stradali per 1290 S?

Messaggioda bildo64 » 12 lug 2020, 13:25

@kobaiano ti consiglio di dire almeno quanto sono durate rispetto a quelle che avevi prima. A parità di pilota e percorsi si possono confrontare le gomme.

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 12 lug 2020, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato post doppio

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti