KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Rimappatura Centralina originale.

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 26 mar 2019, 12:09

Ciao ragazzi , vorrei chiedervi se qualcuno ha già avuto esperienza con l'argomento in questione. Ho contattato da poco l'officina Emoto di latina famosa qui a Roma per rimappare le centraline, spesso ho parlato con il mio meccanico KTM che più volte mi ha detto che al momento nessuno è riuscito a rimappare la moto in questione. Ma navigando sul sito Dell officina in questione ho notato che nel catalogo era presente il mio modello. Quindi mi piacerebbe condividere con voi l'esperienza con chi come me è interessato all argomento.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Ryupaul » 26 mar 2019, 23:06

Giusto per curiosità, perché vorresti rimappare?

Avatar utente
alfus2verdi
Moderatore
 
Messaggi: 7284
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:23
Località: cardano al campo

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda alfus2verdi » 27 mar 2019, 6:57

in effetti la domanda è lecita.....che io sappia in effetti la cetralina è diciamo a sistema chiuso questa volta quindi non riprogrammabile....ma ciònon toglie che mettendo una power commander non possa avere una bancatura dedicata forse questo intede quella officina... certo che cercar altri cavalli quando ne hai 160 o abbassae i consumi quando fai i 18 mi sembra assurda come spesa...certo se era una moto da pista la potenza serve sempre....ma questa diciamo che è da viaggio e non da sparo...mio modesto parere
Vespa nel cuore e forever work in progress
la mia supermoto è proprio una supermoto
ma ora è proprio una super adventur

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 27 mar 2019, 11:43

Innanzitutto sono contento che l'argomento abbia colto l'attenzione di qualcuno. Per soddisfare innanzitutto la vostra giusta curiosità sulla domanda consumi e potenza, non lo faccio per tale discorso. in primis dopo un anno di utilizzo dell mezzo in questione forse 2 o 3 volte sono riuscito a spremerlo, le rare volte in cui la strada lo consentisse ( so che le velocità codice con un motore del genere basterebbero dare 1/4 di gas) la velocità massima non é ciò che cerco su una moto del genere. Per quanto riguarda i consumi, bisogna scendere ogni giorno a patti con il fatto che si ha un 1300 cc e che logicamente non si possa pretendere troppo dallo stesso.Il rimappare la centralina è un discorso quasi più intimo con la moto, trovo che il motore sia eccezionale e che ne abbia tanto ma veramente tanto, ma, vorrei riuscire a spremere tante caratteristiche che questo motore ha.. E che per tanti discorsi di omologazione ed altro vengono (censurati). I cavalli andranno ad aumentare senza dubbio... Ma principalmente lo faccio per strizzare ogni singolo grammo di coppia che questo gioiello ha da dare. Personalmente ho sempre amato sentire un enorme spinta ad ogni manata di gas, e sapere che tale mezzo ha ancora molto da offrire mi da solo la voglia di ricercare la soluzione migliore per ottenere tale risultato. Questo non significa che io non sia già soddisfatto. Ma semplicemente che mi piace cucirmi la moto addosso. Sarò contento di condividere i risultati con chi fosse interessato. E spero di aver chiarito i vostri dubbi in merito.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23676
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Bat21 » 27 mar 2019, 11:56

Se posso ...do una mia personalissima opinione :arrow:

Tali moto moderne, legate da 1.000mila freni inibitori per rientrar a pieno titolo nelle sempre più castranti normative sulle emissioni, non credo possano esser "spremute ad hoc" se non previa eliminazione di tutta quella componentistica preposta PROPRIO a quanto sopra citato e confacente alla specifica omologazione ...ergo :arrow:

dovresti eliminare catalizzatore/sonda lambda/cassa filtro, in luogo di una (possibile, ma non sempre fattibile) rimappatura al banco dinamometrico e contestuale adozione di cassa filtro ad aspirazione diretta (tipo ITG o Rottweiler) ...solo così si potrebbe parlar di "erogazione cucita addosso", ritrovandosi come controparte un mezzo con consumi da idrovora e che difficilmente passerebbe l'analisi allo scarico (in fase di revisione periodica o rimandi in Motorizzazione da parte delle F. d. O.).

Questo quel che penso, conoscendo la casa (Ready to Race per antonomasia), fior fiore di ingegneri si saranno prodigati per ottener il massimo rientrando "a pelo" nelle normative :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Ryupaul » 27 mar 2019, 13:49

quotissimo.....

Sull'elettronica è meglio non mettere le mani...soprattutto su queste moto. Io non la rischierei mai.....

Sulla adv 990 era diverso....sistema più aperto credo. Sulle 1290 non credo sia così. Mah...!!!

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda ex-utente MyKTM » 27 mar 2019, 14:28

mi dispiace, ma, almeno io, non riesco a capire il senso di voler rimappare per cercare di ottenere più di 160cv e di 140Nm di coppia.
già non si riescono a sfruttare quelli "in dotazione" :roll:

ps: @Ryupaul sui 990 in genere si rimappava per migliorare l'erogazione, ridurre on/off....

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 27 mar 2019, 16:01

Non avete tutti i torti questo devo ammetterlo e più volte ci ho pensato e ripensato, ma la voglia di provare è di sperimentare che è in me prende il sopravvento, come ho già detto prima non cerco la massima prestazione, ma cerco di ottimizzare tutti quegli aspetti che per quanto "inesperto" possa essere, percepisco durante la guida e solo andando incontro a questa esperienza potrò imparare e riportare la mia impressione qui a voi. Non voglio dare un idea sbagliata ma se non fossi già convinto di ciò che sto per fare non avrei aperto il topic per parlarne. A voi poi le considerazioni.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Mikey
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: 22 dic 2018, 18:58
Località: Modena

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Mikey » 27 mar 2019, 16:26

Sottoscrivo Bat. Questo motore ne ha già talmente tanto che cercare di spremere qualche cavallo in più non avrebbe senso. Anche la qualità dell'erogazione mi pare eccellente, ha un tiro taurino a ogni regime e in basso è tutt'altro che scorbutico. Certo non è un boxer bmw ai bassissimi regimi ma non è tanto distante e ai medi e agli alti si mangia il concorrente bavarese. Per me ad oggi l'LC8 1301 è il benchmark di categoria.
Per non parlare, poi, dei possibili problemi assicurativi in caso di sinistro
1290 Super Duke GT 2019
1090 Adventure R

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11099
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Giax » 27 mar 2019, 18:39

+1 all'opinione personale di Bat21.

Aggiungo solo che, stanti le premesse. l'unico senso che potrei vedere è (se e per quanto sia possibile) intervenire sulla "schiena" (=curva di erogazione), visto che l'obbiettivo dichiarato non è aumentare la potenza del motore (quoto: "forse 2 o 3 volte sono riuscito a spremerlo, le rare volte in cui la strada lo consentisse").

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3313
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda webspider » 27 mar 2019, 19:40

quoto
rimappare lasciando aspirazione e scarico originali (più tutti i sensori e controlli) non serve a nulla
a parte migliorare l'erogazione è la stessa cosa che fanno sulle auto
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
Ryupaul
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2012, 13:22
Località: Pescara

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Ryupaul » 27 mar 2019, 19:43

Credo che il tutto, se ho letto bene, dipenda dalla "...la voglia di provare e di sperimentare ..."che prende il sopravvento. Su questo credo possa intervenire solo il diretto interessato che SICURAMENTE ci terrà aggiornati sugli sviluppi. L'obiettivo dei forum è condividere. :D

P.s.: faccio ultimo tentativo dissuasore: fatti una carrettata di c..i tuoiiiii.... (Si dice così dalle mie parti).

ste63
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 7 ott 2018, 21:15

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda ste63 » 28 mar 2019, 0:17

dalle mie parti si dice: Andare a cercare il freddo per il letto...........

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 31 mar 2019, 10:26

Allora ragazzi scusate se non vi ho fatto sapere nulla. Dopo alcuni contatti con l'officina in questione, risulta che per effettuare una modifica a regola d'arte, bisogna realizzare dei fori con relative brugne, inserire delle sonde specifiche nel collettore, ed effettuare dei rilevamenti al banco. Non vi sto a riportare i prezzi perché almeno su questo punto la nota è un po' dolente. Premetto che il contatto è stato fatto tramite mail, si sono dimostrati disponibilissimi e dettagliati nella spiegazione. Altra nota dolente, l'appuntamento per realizzare la lavorazione è il 15 aprile. Quindi al momento rimarrò in silenzio radio sino a tale giorno. A breve però posterò le foto della mia bella così ve la presento. Un saluto a tutti.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 9 apr 2019, 18:21

Ciao ragazzi come promesso vi presento la mia bella, è un po' zozza, ma si sa far piacere lo stesso. Aggiornamento per l'operazione di rimappatura, lunedì 15 porterò la moto a far mappare!
Allegati
IMG_20190409_191820.jpg
La bella dopo l'ultimo intervento di chirurgia estetica
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23676
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Bat21 » 9 apr 2019, 18:54

Bene ...le ali in atile MotoGP dove ce le salderai ...alle barre di protezione :lol: :?:

Scherzo ...siamo in pieno territorio delle cd. "scelte personali" ...ma alla fin fine serve sempre una cavia, sia per fugar dubbi che per lanciarsi a pesce nel tuning; tienici informati :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2276
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Breve58 » 9 apr 2019, 19:23

Paradossalmente sarei disposto in fase di una ipotetica rimappatura a perdere fino 20/25 cv. in cambio di un tiro ancora piu' vigoroso ai bassi regimi finalizzato ad usare meno il cambio per uscire dai tornanti con la marcia che piu mi sta simpatica...

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 9 apr 2019, 19:46

Breve 58 hai compreso l'idea, il punto è che per raggiungere tali compromessi, si andrà inevitabilmente ad alzare anche i cv. Purtroppo non è come fanno credere nelle riviste dove come a loro detta, "si sacrificano cavalli per avere più coppia ad ogni regime" tipico dei motori condivisi da più Modelli un esempio lo è il nostro che su un SDR ha 180 cv. Li si interviene prettamente sulla parte meccanica, adeguando poi l'elettronica dell mezzo. Ad ogni modo quando la moto sarà bancata, saranno i grafici ad aiutarci.
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 22 mag 2019, 11:25

Aggiornamento dopo lunghe attese per problematiche lavorative e non, finalmente sta mane la moto è stata lasciata nelle mani del preparatore. Mi contatterà in serata per farmi sapere i progressi che logicamente riporterò qui sul forum agli interessati. Buona giornata!
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Avatar utente
Minilimitatore95
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 26 mar 2019, 11:39
Località: Roma

Re: Rimappatura Centralina originale.

Messaggioda Minilimitatore95 » 27 mag 2019, 14:10

Ragazzi progressi questo è il risultato della prima mappa du banco a confronto con i dati originali della moto a voi le considerazioni. A breve ritirerò la moto e potrò meglio dirvi le sensazioni alla guida.
Allegati
IMG-20190527-WA0000.jpg
... Solo a gas incastrato mi sento perdonato...

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti