KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

setting sospensioni

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: setting sospensioni

Messaggioda pinto » 13 mag 2015, 13:29

Massagp ha scritto:
drew ha scritto:Sto testando la moto...
Stasera il report


Ah non c'è speranza alcuna. Hanno completamente cannato il settimo delle sospensioni originali... Troppo morbide e non sentono minimamente le regolazioni... KTM ha compiuto un grossolano errore...


Lui ha una SMT ... quelle funzionano bene ....
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 13 mag 2015, 13:34

pinto ha scritto:
Ah non c'è speranza alcuna. Hanno completamente cannato il settimo delle sospensioni originali... Troppo morbide e non sentono minimamente le regolazioni... KTM ha compiuto un grossolano errore...


Lui ha una SMT ... quelle funzionano bene ....[/quote]

Allora che caxxo scrive qua... Bannate l'intruso a vita :rotlf: :rotlf: :rotlf: e montategli un desmo 2 valvole sulla SMT :rotlf: :rotlf: :rotlf:

Avatar utente
drew
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 29 apr 2015, 16:30
Località: Senigallia

Re: setting sospensioni

Messaggioda drew » 13 mag 2015, 19:56

Stai a guardá il pelo! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
In ogni caso mi sono trovato bene.
Chiude bene le curve anche quelle veloci.
Galleggia un po, ma credo sia dovuto dalle gomme...
Unico neo sono i tornantini in seconda marcia
Se mi vogliono sono così io di certo non possono perché io di sentire i cavalli che mi spingono la schiena ne ho bisogno come dell'aria che respiro. Ayrton Senna

Giuseppezito
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 28 apr 2014, 21:19

Re: setting sospensioni

Messaggioda Giuseppezito » 15 mag 2015, 15:25

Salve a tutti , sono un possessore di un ktm superduke 1290 , mi chiedevo se mi potreste aiutare , vi dico il mio problema :
Pretto che la moto me l'hanno consegnata con un setting standard da manuale , io ho sfilato le forcelle di una tacca , ora con standard è troppo morbida peso 85 kg e sono alto 1,83 , lo sport mi saltella troppo nelle asperità con sensazione di perdere l'anteriore cosa mi consigliate ?
ora ho avuto un pensiero di fare dei calcoli X matematici X avere un setting tra standard e sport cioè ad esempi X l'anteriore ho calcolato 12 click ( standard ) - 7 click ( sport ) = 5 click : 2 che sarebbe la metta = 2,5 quindi 2,5 + 7 da sporto = 9,5 click
Col posteriore idem
Tutto ciò X avere un setting equilibrato tra ant e post , ancora da provare
Che ne pensate ? Grazie in anticipo

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 15 mag 2015, 16:32

Giuseppezito ha scritto:Salve a tutti , sono un possessore di un ktm superduke 1290 , mi chiedevo se mi potreste aiutare , vi dico il mio problema :
Pretto che la moto me l'hanno consegnata con un setting standard da manuale , io ho sfilato le forcelle di una tacca , ora con standard è troppo morbida peso 85 kg e sono alto 1,83 , lo sport mi saltella troppo nelle asperità con sensazione di perdere l'anteriore cosa mi consigliate ?
ora ho avuto un pensiero di fare dei calcoli X matematici X avere un setting tra standard e sport cioè ad esempi X l'anteriore ho calcolato 12 click ( standard ) - 7 click ( sport ) = 5 click : 2 che sarebbe la metta = 2,5 quindi 2,5 + 7 da sporto = 9,5 click
Col posteriore idem
Tutto ciò X avere un setting equilibrato tra ant e post , ancora da provare
Che ne pensate ? Grazie in anticipo


Guarda è la SportSmartII che è proprio una gomma schifosa. Le sospensioni sono già troppo morbide e lavorano praticamente solo di molla. Le idrauliche non sentono o sentono molto relativamente le regolazioni, unica soluzione una gomma con carcassa più morbida. Eventualmente tieni il mono in sport e l'ant in sport meno qualche click ma cambia poco niente. Son de burro ste sospensioni

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: setting sospensioni

Messaggioda Masoko » 15 mag 2015, 16:44

Ciao ragazzi, nessuno di voi ha montato il kit di cartucce pressurizzate di wp? È vero che costano un botto, ma a mio parere, un buon setting delle sospensioni vale molto di più di un kit akra da oltre 2000 euro, per quanto faccia sbavare :P
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 15 mag 2015, 18:47

Io ho litigato con le sospensioni dal giorno 1. Ho trovato la quadra con il davanti solo dopo aver fatto cambiare le molle e sistemato l'idraulica dal mecca specializzato. Sinceramente dopo aver speso 15k mi giravano assai al pensiero di spenderne altri 1.5k per sistemare una cosa che doveva già essere al top!
Ti consiglio di investire un 300 Euri prima di spendere per le WP.
Verissimo che le gomme fanno differenza. Con le S20Evo mi trovavo meglio ma 3000 km sono un po pochini per le mie tasche! Prossimo giro: T30

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: setting sospensioni

Messaggioda sd1290 » 15 mag 2015, 20:14

Masoko ha scritto:Ciao ragazzi, nessuno di voi ha montato il kit di cartucce pressurizzate di wp? È vero che costano un botto, ma a mio parere, un buon setting delle sospensioni vale molto di più di un kit akra da oltre 2000 euro, per quanto faccia sbavare :P

Io sono uno di quelli che ha speso più di 2000 euro nel kit akra e concordo con te che come diceva una famosa pubblicità la potenza è nulla senza il controllo ma è anche vero che per portare al limite le sospensioni bisogna essere piuttosto bravini nella guida e comunque per quello che ne so io il kit wp non sembrerebbe all'altezza del prezzo richiesto .
Sinceramente per le mie capacità non ne sento il bisogno mentre lo scarico benché sia una cosa inutile è una goduri per gli occhi per l'udito e per la dinamica.
Poi ognuno ha i suoi gusti

Avatar utente
Alf67
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 16 lug 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Alf67 » 15 mag 2015, 20:37

Ciao GP,
non credo sia un problema di portarle al limite (nel mio caso no di sicuro) ma di sensazioni e di avere più feeling. Specialmente sulle strade indecenti che abbiamo. Se vivessi in Austria, probabilmente non avrei avuto nessun bisogno di toccare le forche.
Ciao

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: setting sospensioni

Messaggioda sd1290 » 15 mag 2015, 21:46

Che ti devo dire riconosco che le sospensioni della nostra moto non siano all'altezza delle sue prestezioni addirittura quelle che avevo nella smr avevano più regolazioni ma sinceramente non sento la necessità di modificarle

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: setting sospensioni

Messaggioda Masoko » 15 mag 2015, 21:56

sd1290 ha scritto:
Masoko ha scritto:Ciao ragazzi, nessuno di voi ha montato il kit di cartucce pressurizzate di wp? È vero che costano un botto, ma a mio parere, un buon setting delle sospensioni vale molto di più di un kit akra da oltre 2000 euro, per quanto faccia sbavare :P

Io sono uno di quelli che ha speso più di 2000 euro nel kit akra e concordo con te che come diceva una famosa pubblicità la potenza è nulla senza il controllo ma è anche vero che per portare al limite le sospensioni bisogna essere piuttosto bravini nella guida e comunque per quello che ne so io il kit wp non sembrerebbe all'altezza del prezzo richiesto .
Sinceramente per le mie capacità non ne sento il bisogno mentre lo scarico benché sia una cosa inutile è una goduri per gli occhi per l'udito e per la dinamica.
Poi ognuno ha i suoi gusti


Guarda, io non critico assolutamente chi mette uno scarico, tanto più quando si tratta di un capolavoro come il completo Akra. Nelle mie moto passate ho avuto modo di installare anche io impianti del genere e la guida spesso ne giova (sulla mia rsv4 factory il completo akra faceva paura :D ), ma questa moto, fantastica x tanti versi, per me soffre proprio di uno scollamento tra anteriore e posteriore, che mi limita per quello che credo potrei fare. Tutto qua :wink:
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

sd1290
 
Messaggi: 1114
Iscritto il: 10 ago 2014, 13:56

Re: setting sospensioni

Messaggioda sd1290 » 15 mag 2015, 22:03

Ma io infatti non ti ho dato torto anzi approvo quello che dici solo che per le mie capacità non ne ento il bisogno altimenti avrei già posto rimedio.
A proposito ho visto che sei di San Giustino Valdarno pensa che io ho abitato per 36 anni a Levane

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: setting sospensioni

Messaggioda Masoko » 15 mag 2015, 22:08

sd1290 ha scritto:Ma io infatti non ti ho dato torto anzi approvo quello che dici solo che per le mie capacità non ne ento il bisogno altimenti avrei già posto rimedio.
A proposito ho visto che sei di San Giustino Valdarno pensa che io ho abitato per 36 anni a Levane


Ma dai!!! Grande, io ci ho abitato x 5 anni, fino al 2007, poi son tornato all'ombra del Pratomagno. Adesso stai sempre in Valdarno? Almeno qualche volta ci possiamo trovare
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 15 mag 2015, 22:14

Masoko ha scritto:
sd1290 ha scritto:Ma io infatti non ti ho dato torto anzi approvo quello che dici solo che per le mie capacità non ne ento il bisogno altimenti avrei già posto rimedio.
A proposito ho visto che sei di San Giustino Valdarno pensa che io ho abitato per 36 anni a Levane


Ma dai!!! Grande, io ci ho abitato x 5 anni, fino al 2007, poi son tornato all'ombra del Pratomagno. Adesso stai sempre in Valdarno? Almeno qualche volta ci possiamo trovare



Lascia stare assolutamente le cartucce WP, sono delle ciofeche allucinanti per quello che offrono... E non lo dico io ma chi le ha avute in mano, montate e provate...

Vai sui Mupo-Bitubo-Andreani costano la metà e sono anche migliori.

Avatar utente
Masoko
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 21 nov 2013, 0:13
Località: S.Giustino Valdarno

Re: setting sospensioni

Messaggioda Masoko » 15 mag 2015, 22:36

Lascia stare assolutamente le cartucce WP, sono delle ciofeche allucinanti per quello che offrono... E non lo dico io ma chi le ha avute in mano, montate e provate...

Vai sui Mupo-Bitubo-Andreani costano la metà e sono anche migliori.[/quote]

Allora Mupo e Andreani per la nostra bambina, attualmente offrono solo il mono a circa 1200 euro e sinceramente a me il posteriore piace abbastanza. Bitubo non ha niente a catalogo x la bestia... Parlerò col mio meccanico e vedrò di trovare qualcosa di buono x questa benedetta forcella... :?
"quando a una donna, parli di sesso, lei guarda in basso, per vedere se l'è vero..."

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 18 mag 2015, 8:41

Buongiorno Ragassuoli finalmente dopo mille vicissitudini sono riuscito ha ritirare la moto con le sospensioni modificate.
Poca spesa, tanta resa mi verrebbe da dire, finalmente la moto è diventata guidabile alle andature allegre, non allarga la traiettoria e in staccata non affonda tipo corazzata la forcella.
La miglioria sicuramente più apprezzabile è sicuramente la minor propensione all'impennata che regala un anteriore più solido e meno avvezzo alle sbacchettate.

Quel fastidiosissimo sottosterzo finalmente se n'è andato...

Le modifiche sono coincise con il cambio gomme, ora monto le Pirelli V2 Sc1 - Sc2, per cui queste sensazioni potrebbero derivare dal mix delle 2 componenti ma vi assicuro che è decisamente migliorata sotto ogni aspetto, inserimento percorrenza ed uscita di curva.

Qui di seguito vi elenco per quel che posso le modifiche che abbiamo eseguito sul mono e forca con i relativi Part Number WP:

Forcella:

Sostituzione delle molle con altre più rigide (Part Number WP: 95010035S)
Precarico delle molle di 14mm
Portato il livello dell'aria nella forca da 124 a 120mm (4mm in più di olio)
Modifica della membrana di By Pass della forcella (non è stato modificato il pacco lamellare della stessa perché già abbastanza sostenuto onde evitare di ritrovarsi una forcella legnosa)
Ho recuperato finalmente 10 click di regolazione prima inutili

Mono

Sostituzione della molla originale con un'altra più rigida (Part Number WP:91010286S)
Modifica del mono in modo da alzare la moto di 5,4mm (da quello che ho capito si lavora di fresa su un componente interno del mono in modo tale da poterlo alzare)
Modifica del pacco lamellare interno del mono
Anche qui ho recuperato 10 click di regolazioni prima inutili

Riportato la forcella a livello originale

Ne è valsa davvero la pena!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Spagnol
 
Messaggi: 380
Iscritto il: 11 mag 2014, 9:23
Località: Roma

Re: setting sospensioni

Messaggioda Spagnol » 18 mag 2015, 9:53

MassaGp , costo del intervento ?

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 18 mag 2015, 11:19

Spagnol ha scritto:MassaGp , costo del intervento ?


€500,00 tutto compreso :rotlf:

Avatar utente
pinto
 
Messaggi: 918
Iscritto il: 24 set 2012, 15:58
Località: Roma\Sassari

Re: setting sospensioni

Messaggioda pinto » 18 mag 2015, 11:25

Massa , molle rigide perchè tu sei un falso magro o perchè quelle originali sono troppo tenere anche per chi sta fra i 68-75 km?
Ktm 1290 SD, ex Ktm 990 SMT, ex KTM 950 ADV S

Avatar utente
Massagp
 
Messaggi: 989
Iscritto il: 28 mag 2014, 19:10

Re: setting sospensioni

Messaggioda Massagp » 18 mag 2015, 11:59

pinto ha scritto:Massa , molle rigide perchè tu sei un falso magro o perchè quelle originali sono troppo tenere anche per chi sta fra i 68-75 km?


Perché sono troppo morbide... Io sono 82kg, ma secondo me sono troppo morbide anche per chi pesa qualcosa meno... Prova a frenare forte, hai le forche che soprattutto all'inizio della corsa non hanno un minimo di sostegno... affondano come fossero di brutto...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti