KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

calore insopportabile

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: calore insopportabile

Messaggioda igorpetrovich » 4 giu 2013, 20:06

ho usato quel pezzo di plastica forato che serve per attaccare il rinfrangente alla targa, era nella 24 ore ktm... è fissato con due fascette. un lavoretto da 5 minuti.
Immagine
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
Bu-BU EL Franz
 
Messaggi: 6024
Iscritto il: 9 feb 2009, 22:13
Località: Monza

Re: calore insopportabile

Messaggioda Bu-BU EL Franz » 4 giu 2013, 21:35

Igor se ti ricapita per favore carica foto più piccole o riducile direttamente da sito su cui le metti :wink:



Brutti, sporchi e AFFAMATI!
TitanioInside!
Se sei incerto............ E' un classico caso di SARCA!

Avatar utente
Meteco
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 7 gen 2013, 23:22
Località: Rimini

Re: calore insopportabile

Messaggioda Meteco » 5 giu 2013, 20:39

Io il calore l'ho sentito solo alcune volte e mai a livelli fastidiosi (3.000 km con ogni tipo di utilizzo e situazione). Mi manca la prova con la calura estiva ma per ora nulla di cui lamentarmi......sono fortunato?
"Noi non misuriamo la vita degli uomini dalla sua piu' lunga o piu' breve durata, ma dall'uso ch'essi han fatto del tempo della loro esistenza."
(Friederich der Grosse)

KTM Adventure 1190 R

Avatar utente
igorpetrovich
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 9 gen 2012, 15:12
Località: Como

Re: calore insopportabile

Messaggioda igorpetrovich » 5 giu 2013, 21:13

anch'io la pensavo come tè, ma sopra i 30 gradi nel traffico cittadino sulla gamba sinistra si sente eccome. poi basta trovare una strada scorrevole che passa. siccede quando la temperatura dell'olio si avvicina a 90 gradi procedendo a pass d'uomo.
1190 ADV R, 350 EXC-F

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: calore insopportabile

Messaggioda snaporaz basic » 8 giu 2013, 13:21

...boh...il conce mi dice che in seguito a varie rimostranze degli utenti,e ,addirittura lettera con raccomandata avvocatizia (?) ,la ktm ha dichiarato di essere a conoscenza del problema ,e ,di stare studiando una soluzione da applicare alle adventure con richiamo ..........vedremo............
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1045
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda iasudoru » 8 giu 2013, 18:53

Cerco di dare anche io un contributo alla discussione.
Il calore proveniente dal gruppo termico posteriore, a seconda del contesto di traffico e temperatura ambiente, è ben percepibile.
La situazione peggiore è stare incolonnati con temperatura esterna oltre i 25/26 °C in assenza di vento. L'aria calda che vien fuori dalle luci del telaio da sotto la sella viene avvertita chiaramente, sia dal guidatore che dal passeggero, sulla coscia sinistra. Anche indossando un paio di jeans si avverte l'aumento di temperatura fino a quando diventa un fastidio.
In prospettiva, con le temperature estive prossime o superiori ai 30 °C e con indumenti più leggeri, la situazione diventerà più che fastidiosa passando verso una sensazione di bruciore piuttosto che di caldo. Questa ultima ipotesi, visto le temeperature ancora miti, ha bisogno di una verifica sperimentale e, ovviamente, spero di essere smentito (ma temo che non sarà così).
In altre situazioni, con motocicletta in movimento, o in presenza di ventilazione, anche lieve, l'aria calda viene allontanata rapidamente e la sensazione di bollore ritorna ad essere tollerabile.
Considerando le osservazioni di Sgomma riguardo l'anticipo dell'accensione ed il relativo "martellamento" dei pistoni, sulla mia non riesco ad avvertirlo in situazioni di uso regolare. Si avverte un minimo battito se innesto una marcia alta in relazione alla velocità alla quale sta andando la moto e con il regime dei giri motore compreso nell'intervallo 2800-3300. Superato questo intervallo non è più apprezzabile.
Infine, circa le dichiarazioni della casa madre relative all'alta temperatura, credo che in assenza di comunicati ufficiali, di richiami, non sarei portato a credere che siano del tutto genuini, nel senso che non siano proprio da attribuire ad essa.
Vediamo che succederà.

EDIT: in un altro forum, un utente sostiene di aver ridotto il problema in maniera decisa rivestendo lo scarico del cilindro posteriore con materiale isolante, con della garza per scarichi. Dice che il calore proviene per la maggior parte dal collettore di scarico del cilindro posteriore e fasciandolo diminuisce di tanto.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: calore insopportabile

Messaggioda brunoexc450factory » 9 giu 2013, 9:54

snaporaz basic ha scritto:...boh...il conce mi dice che in seguito a varie rimostranze degli utenti,e ,addirittura lettera con raccomandata avvocatizia (?) ,la ktm ha dichiarato di essere a conoscenza del problema ,e ,di stare studiando una soluzione da applicare alle adventure con richiamo ..........vedremo............


e la peppa!!! addirittura lettera dell'avvocato,ma a me non sembra una situazione cosi' grave....ho provato di peggio.... mah....colui che ha inviato lettera dell'avvocato secondo me era meglio che si prendeva un bel gs,e magari risparmiava pure,con quello che costano oggi gli avvocati!!! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

calore insopportabile

Messaggioda miscelatore » 9 giu 2013, 12:49

Forse era meglio che continuasse col C1 con parabrezza e tergicristallo.

Il GS non scalda il culo ma cuoce le caviglie.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1045
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: calore insopportabile

Messaggioda iasudoru » 9 giu 2013, 14:24

snaporaz basic ha scritto:...boh...il conce mi dice che in seguito a varie rimostranze degli utenti,e ,addirittura lettera con raccomandata avvocatizia (?) ,la ktm ha dichiarato di essere a conoscenza del problema ,e ,di stare studiando una soluzione da applicare alle adventure con richiamo ..........vedremo............


Se fosse vera la dichiarazione di KTM di conoscenza del problema e di studio a una sua soluzione, richiamando il parco moto già venduto non appena questa modifica sarà pronta, vuol dire, per loro stessa ammissione, che c'è stato un errore nella progettazione.
Ripeto, se questa notizia fosse vera, mettendola in correlazione con la indisponibilità dei motocicli fino alla fine 2013/inizio 2014, non ci sarebbe da stare allegri....
Il fatto di essersi rivolto ad un legale (sempre che sia vero) non lo vedo come un eccesso. Se KTM o BMW mi avvisassero prima dell'acquisto che l'una scalda il culo e l'atra abbronza le caviglie, poi toccherebbe a me, informato a cosa vado incontro, scegliere se prenderle o meno.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

calore insopportabile

Messaggioda sangio » 9 giu 2013, 15:37

Secondo me stato volando alto con l'immaginazione.
Questa moto è stata testata a lungo, ci possono essere dei piccoli dettagli da mettere a posto, vedi chiavi valigie, ma non possono non aver notato durante i test che scaldava. Se fosse inaccettabile, non avrebbero rischiato il nome e la fama con quella che sembra essere la loro moto di punta. Forse faranno uscire un deviatore di calore o un isolamento sottosella ma tutto qui, imho.


Sent from my iPad using Tapatalk

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 9 giu 2013, 16:16

bschenker ha scritto:E in preparazione (forse gia in produzione) una sella del aspetto uguale con una isolazione fra base (plastica) e schiuma, non so come sara gestito il problema, con ogni probabbilita soltanto a chi si lamenta.

In preparazione anche una lamiera per le gambe, ancora in sviluppo.

.


Il mio messaggio del 28.05.2013 la mia fantasia non va cosi lontana ad inventare qualcosa del genere!

.

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: calore insopportabile

Messaggioda ex-utente MyKTM » 9 giu 2013, 17:01

sangio ha scritto:Questa moto è stata testata a lungo,

i test li fanno i clienti :?

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 9 giu 2013, 21:47

In ogni modo ai Canari fra i centinaie che hanno provato, nessuno si lamentato di questo problema.

Penso anche se conta molto come uno e vestito!

Un altro punto e che le moto che hanno fatto migliaie di Km di test erano tutti prototipi, per non fare vedere il risultato finale in anticipo, cosi la variante adesso in produzione ha iniziato i suoi test soltanto dopo la presentazione. Facile che sui prototipi il problemi non cerano!

.

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

calore insopportabile

Messaggioda sangio » 10 giu 2013, 8:34

I test li fanno i primi clienti .... solo in parte. Le moto vengono testate tanti, in varie condizioni, un problema di surriscaldamento si nota subito,
Che la moto scaldi è indubbio, anche il mio suzuki 600 al semaforo partiva la ventola, ma che sia da richiamare perchè è un difetto inaccettabile mi sembra una esagerazione.
Comunque, viisto che anche ieri è piovuto, dovremo aspettare l' estate se mai arriverà per capire quanto sia fastidioso.


Sent from my iPad using Tapatalk

Avatar utente
Adriano
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr 2009, 14:42

Re: calore insopportabile

Messaggioda Adriano » 10 giu 2013, 8:53

Ho notato che con la configurazione rain scalda molto meno. confermate????


CIao

Avatar utente
gianlucca
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 16 mag 2013, 19:27
Località: Lucca

Re: calore insopportabile

Messaggioda gianlucca » 10 giu 2013, 9:42

Ragazzi, questa mattina ho chiamato il conce e gli ho accennato del problema, mi conferma che non è normale e mi ha detto di chiamare più tardi per parlare con il mecca. Nel frattempo, sono andato da un' artigiano che costruisce telai x sbk e mi sono fatto fare due fiancatine in alluminio da applicare sul telaio per deviare il calore, mi sono costate tanto ma credo che non siano venute niente male, a breve, foto.

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: calore insopportabile

Messaggioda snaporaz basic » 10 giu 2013, 15:50

:think: ...le 1190 le vendono in tutta europa ,non sò se sono già sbarcate in USA,in svezia c'erano 35 gradi l'altro giorno.... comunque credo che ,dato trattarsi di problema generalizzato,vogliano risolverlo per dimostrare la serietà della Casa....almeno spero et auguro....
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: calore insopportabile

Messaggioda michelefe » 10 giu 2013, 17:09

Premetto che il calore lo ritengo sopportabile e anche ieri facendo un pò di traffico cittadino con l'olio a 90 gradi avvertivo il calore salire ma nulla di drammatico.
Oggi (visto il meteo variabile con rischio pioggia) mi sono cimentato in una piccola modifica per vedere se cambiava qualcosa a livello sensazione.
Non ho potuto fare un test molto lungo e rimando le impressioni ma male di sicuro non gli fa e così a sensazione qualcosa conta. :wink:


Immagine

Immagine

Avatar utente
sangio
 
Messaggi: 708
Iscritto il: 11 mag 2010, 17:01
Località: Pavia

Re: calore insopportabile

Messaggioda sangio » 10 giu 2013, 17:33

BRAVO!!!
probailmente e' la soluzione migliore, speriamo la faccia la KTM, non dovrebbe essere difficile e potrebbero spedire il necessario a casa oppure passare da un concessionario per 10 minuti.

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: calore insopportabile

Messaggioda michelefe » 10 giu 2013, 17:44

Beh, mi auguro che KTM faccia una cosa migliore... :mrgreen: :mrgreen:
Il mio è un esperimento fatto anche in fretta...ma su una moto del genere non mi pare il caso.
Poi sai i BMWisti che risate... :rotlf: :rotlf:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti