da iasudoru » 8 giu 2013, 18:53
Cerco di dare anche io un contributo alla discussione.
Il calore proveniente dal gruppo termico posteriore, a seconda del contesto di traffico e temperatura ambiente, è ben percepibile.
La situazione peggiore è stare incolonnati con temperatura esterna oltre i 25/26 °C in assenza di vento. L'aria calda che vien fuori dalle luci del telaio da sotto la sella viene avvertita chiaramente, sia dal guidatore che dal passeggero, sulla coscia sinistra. Anche indossando un paio di jeans si avverte l'aumento di temperatura fino a quando diventa un fastidio.
In prospettiva, con le temperature estive prossime o superiori ai 30 °C e con indumenti più leggeri, la situazione diventerà più che fastidiosa passando verso una sensazione di bruciore piuttosto che di caldo. Questa ultima ipotesi, visto le temeperature ancora miti, ha bisogno di una verifica sperimentale e, ovviamente, spero di essere smentito (ma temo che non sarà così).
In altre situazioni, con motocicletta in movimento, o in presenza di ventilazione, anche lieve, l'aria calda viene allontanata rapidamente e la sensazione di bollore ritorna ad essere tollerabile.
Considerando le osservazioni di Sgomma riguardo l'anticipo dell'accensione ed il relativo "martellamento" dei pistoni, sulla mia non riesco ad avvertirlo in situazioni di uso regolare. Si avverte un minimo battito se innesto una marcia alta in relazione alla velocità alla quale sta andando la moto e con il regime dei giri motore compreso nell'intervallo 2800-3300. Superato questo intervallo non è più apprezzabile.
Infine, circa le dichiarazioni della casa madre relative all'alta temperatura, credo che in assenza di comunicati ufficiali, di richiami, non sarei portato a credere che siano del tutto genuini, nel senso che non siano proprio da attribuire ad essa.
Vediamo che succederà.
EDIT: in un altro forum, un utente sostiene di aver ridotto il problema in maniera decisa rivestendo lo scarico del cilindro posteriore con materiale isolante, con della garza per scarichi. Dice che il calore proviene per la maggior parte dal collettore di scarico del cilindro posteriore e fasciandolo diminuisce di tanto.