KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tempi d'attesa ricambi

Tutto... proprio tutto quello che non ha sezioni dedicate.

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
webspider
Moderatore
 
Messaggi: 3301
Iscritto il: 2 feb 2010, 17:51
Località: ancona prov.

Re: Tempi consegne ricambi

Messaggioda webspider » 15 set 2022, 9:38

no ne stampano a lotti, ma fermare una pressa che produce altro di utilizzo "giornaliero" per mettere su un lotto di un altro stampo ha prezzi facilmente alti, quindi per non ribaltare il costo sul cliente finale viene eseguito con tempi molto dilataaaaaaaaaaaati
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2153
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda AleT » 15 set 2022, 9:41

unito a topic esistente.

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Mad Max » 15 set 2022, 14:10

KTM 890 Adventure acquistata a marzo 2022.

Alla stipula del contratto richiedo, tra gli altri, il montaggio dei seguenti accessori:

  • KIT DELLE MANOPOLE RISCALDATE
    Ref: 63712964088
  • KIT HCU
    Ref: 63712944044
  • SELLA ERGO DEL CONDUCENTE
    Ref: 63707940044
  • SISTEMA DI CONTROLLO DELLA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI
    Ref: 63512931144
Al momento del ritiro mi viene comunicato che la moto (pagata per intero, con tutti gli accessori richiesti) mi sarebbe stata consegnata senza le quattro Powerparts sopra citate e che queste sarebbero state disponibili per il montaggio a partire dalle seguenti date:

  • SELLA ERGO DEL CONDUCENTE: disponibile a breve
  • KIT DELLE MANOPOLE RISCALDATE: 13/05/2022
  • KIT HCU: 13/05/2022
  • SISTEMA DI CONTROLLO DELLA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI: 10/11/2022
Il 7 aprile faccio il tagliando dei 1000 km presso la concessionaria ufficiale KTM e mi consegnano la sella ergo del conducente (che, in assenza del kit HCU non può essere riscaldata).

A metà luglio non è ancora arrivato nient'altro e decido di scrivere una mail al servizio clienti KTM, alla quale di KTM Sportmotorcycle GmbH Italia S.r.l. risponde:

Siamo dispiaciuti per il ritardo di fornitura che sta interessando gli articoli KTM PowerParts da lei acquistati e ordinati presso un rivenditore non ufficiale KTM.
Il nostro servizio ricambi sta verificando quanto evidenziato col Concessionario ufficiale KTM di zona; alcuni componenti sono oggetto di criticità di approvvigionamento conseguenza della purtroppo ben nota situazione globale.
Ad oggi, la disponibilità stimata per gli articoli da lei richiesti è nel corso dell’ultimo quadrimestre del corrente anno.
Non appena gli articoli saranno resi disponibili al Concessionario ufficiale KTM, questi provvederà ad informare il rivenditore presso il quale ha formalizzato il loro acquisto.


Ad oggi, la concessionaria ufficiale KTM non è ancora in grado di dirmi quando gli accessori saranno disponibili e potranno essere installati.

Stiamo messi male...!
:|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda novizio » 15 set 2022, 15:43

Ho ordinato a giugno sei particolari, non ancora pervenuti

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
bugio
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 30 dic 2012, 11:20

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda bugio » 15 set 2022, 16:50

Io ho preso manopole riscaldate, le protezioni telaio arancio e riser più alti, tutto in pronta consegna dal mio concessionario. Anche per la sella oggetto del richiamo quando ho chiesto l'avevano disponibile.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda novizio » 15 set 2022, 17:05

Il mio è differente.......





Na chiavica

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1551
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda topo78 » 15 set 2022, 18:10

Settimana scorsa mi sono accorto di avere la lampadina dello stop bruciata... Sono andato in concessionaria e gli ho chiesto se avevano la lampadina perché non avevo voglia di smontarla e andare dall'autoricambi visto che l'ufficiale ce l'ho più vicino a casa.
La lampadina era in pronta consegna, fortunatamente, perché il meccanico ha rimesso in ordine il ricambio e gli danno come tempo di consegna... Due mesi.
2 mesi una belin di lampadina rossa monofilamento. Ok, la compri altrove, su eBay le ho trovate (tra l'altro molto più care di quanto l'abbia pagata in concessionaria, miracolo)... Ma 2 mesi (teoricamente) moto ferma perché non potresti circolare...
Qui direi che la criticità globale ben nota c'entra poco niente...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

gixxxer
 
Messaggi: 1965
Iscritto il: 22 dic 2015, 15:19

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda gixxxer » 15 set 2022, 18:52

Anche io, a fine dicembre, avevo preso la norden con manopole riscaldate e connectivity unit. Ad aprile non pervenute, scambiate al volo con paramotore originale Husqvarna.

Provato ad ordinarle venerdi scorso sul sito di farioli (le manopole) dove ne davano disponibile un kit, lunedi soiacenti mi informavano che non era vero e che la data prevista era metà dicembre prossimo.

Ieri mi ha chiamato il concessionario dove avevo ordinato la moto dicendomi che sono arrivate sia manopole che connectivity, se mi interessavano… visto il momento si, certo che mi interessano!!!

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2266
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Breve58 » 15 set 2022, 21:27

Io farei un distinguo tra gli accessori ed i ricambi. Entrambi fanno girare le balle se non arrivano ma mentre i primi migliorano una moto perfettamente funzionante la mancanza dei secondi puo' immobilizzare la moto. Conclusione: penso sia più preoccupante la difficoltà a reperire i ricambi piuttosto che gli accessori.

acquarello53
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 nov 2021, 16:56

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda acquarello53 » 15 set 2022, 22:41

Salve. Io ho acquistato nuova, da concessionario ktm ufficiale, a fine dicembre scorso, una 890 adventure. Tra gli accessori all'epoca pagati ma non disponibili c'erano anche le manopole riscaldate. Sono trascorsi nove mesi e ancora le sto attendendo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11073
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Giax » 15 set 2022, 23:27

Pensavo che Ducati fosse maffa coi ricambi, invece KTM in media è peggio - almeno nella mia esperienza.

Capisco la logica differenziante tra ricambi e accessori (diciamo spare parts o PowerParts), ma queste ultime fanno comunque incazzare [diversamente], perché proponi un catalogo di optional, cari, e poi se li ordino (e magari pago) arrivano dopo nanana mesi. Meno fastidioso di non ricevere un ricambio, ma commercialmente irritante.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda novizio » 16 set 2022, 6:29

Io sto ancora aspettando la sella, per dire eh

Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda matteo67 » 16 set 2022, 8:26

ma non capisco 'sta cosa di pagare un accessorio prima di averlo.....boh :shock: :shock:

Claudio_77
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 9 ago 2021, 9:31
Località: Brescia

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Claudio_77 » 16 set 2022, 8:41

Un mio amico ha incidentato la sua Suzuki gsx-s 1000 gt al 1 giugno, 15 gg di moto ordinata mi pare a novembre ricevuta a metà maggio, rotto il cerchio anteriore su un marciapiede per evitare la classica macchina che svolta a sx e qualche plastica.
Dal 1 giugno ad oggi non sa quando arriverà il cerchio (e il resto dei pezzi) e riavrà la moto, è stata più veloce l'assicurazione a rimborsare.

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2153
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda AleT » 16 set 2022, 8:53

Sono tutti sulla stessa barca....

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11073
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Giax » 16 set 2022, 9:22

Per pagare le PowerParts, dipende.
Se (com'è capitato a me) Ti dicono che l'accessorio arriva subito o max 1 o max 2 settimane, e soprattutto se lo includi nel preve della moto, lo paghi subito.
Salvo che poi arrivi nanana mesi dopo…
Chiaro che se ordini una PowerPart a sé, on in casa, e magari pure da far montare al Service, paghi tutto quando arriva.

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda matteo67 » 16 set 2022, 10:00

ma e' questo il punto.....ordini la moto con un po' di accessori, perche' non arriva la moto completa? voglio dire,perche dalla fabbrica non spediscono la moto GIA' con gli accessori montati? altrimenti il concessionario deve dire subito che non sono disponibili....e li pagherai quando arrivano :twisted: :twisted:

matteo67
 
Messaggi: 959
Iscritto il: 9 giu 2020, 22:11

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda matteo67 » 16 set 2022, 10:36

......come succede con le automobili, i furgoni, i camion, le biciclette da corsa.....perche' per le moto DEVE essere diverso?.....non ci arrivo :roll: :roll:

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11073
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Giax » 16 set 2022, 11:19

Spesso dipende dalla Casa.
Per BMW Motorrad è più o meno come dici Tu: tendenzialmente ordini la moto con gli optionals (sono optionals, poi ci sono a parte gli accessori), e ti arriva così.
Per KTM no: sono PP - PowerParts (o Ducati con DP - DucatiPerformance), e quindi è come se fossero accessori.
Con la mia ex SD1290GT ad esempio un pozzo di roba era nell'ordine, ma siccome erano PP in CF erano montabili "dopo", perciò la moto non usciva di fabbrica così etc etc.

La distinzione tra optionals ed accessori dovrebbe essere:
* optionals built-to-order: vengono installati pre-sale (in produzione) e rimpiazzano in toto le parti originali (che, quindi, NON ti consegnano);
* optionals non BtO: vengono installati pre-sale (ma in fase di finitura pre-consegna) e sostituiscono le parti originali (che, quindi, dovrebbero consegnarti);
* accessori: vengono installati after-sale (o al limite in fase di pre-consegna) e sostituiscono le parti originali (che, quindi, dovrebbero consegnarti).

Magari cambi la sella con la Comfort (come per la mia ex F900XR) e ti danno l'originale indietro, oppure cambi la sella con la M-Sport (come per la mia S1000R) e non ti danno l'originale indietro. Semplicemente perché in quest'ultimo caso è parte di un pacchetto, e quindi gestiscono la cosa in fabbrica.

Lievemente OT: la politica di "ti do la parte originale / non ti do la parte originale" è un punto che spesso mi innervosisce, e che dovrebbe contribuire a valutare diversamente il prezzo dell'optional (o della moto nel complesso).

Avatar utente
Mad Max
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 12 apr 2010, 14:58
Località: Acitrezza

Re: Tempi d'attesa ricambi

Messaggioda Mad Max » 16 set 2022, 13:54

Per le PowerParts pagate al momento dell'ordine e non ancora consegnate, la concessionaria mi ha proposto una nota di credito.
Per il momento, ho rifiutato; aspetterò fino all'arrivo della stagione fredda... se non saranno ancora arrivate, deciderò cosa fare.
:|
KTM 890 Adventure
Royal Enfield Classic 350

PrecedenteProssimo

Torna a Joe Bar

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti