KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Peso in offroad

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Peso in offroad

Messaggioda Mic76 » 1 dic 2018, 19:12

Ciao a tutti

Un paio di Domeniche fa sono uscito in solitario con la mia SAS a far un po di offroad vicino casa mia. Ho dovuto rialzare la moto sdraiata 2 volte. La seconda volta però mi sono incriccato con la schiena ( sono molto allenato ma la moto era sdraiata in una maniera sfigatissima) e ho dovuto chiamare un amico (2 ore fermo nel bosco)per venir su ad aiutarmi. Ho riprovato succesivamente nel giardino di casa mia a risdraiare la moto cercando di capire se ci fosse una maniera piu semplice per risollevarla ma a meno che la moto sia sdraiata in piano con un buon fondo sul quale puntare i piedi(tipo terra dura o erba) la moto da solo non la tiro su manco a morire. La soluzione è stata quella di aggiungere in garage un 690 enduro per l'offroad. Consiglio vivamente a tutti coloro che decidessero di andare in solitario offroad di sdraiare almeno una volta la moto(anche solo sull erba) e provarla a rialzare per capire a cosa andate incontro.

Cheers:)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Peso in offroad

Messaggioda kappa83 » 1 dic 2018, 19:42

Per curiosita, come la hai alzata e come hai cercato la seconda volta?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Teloli67
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 6 ott 2018, 17:14
Località: Piacenza

Re: Peso in offroad

Messaggioda Teloli67 » 1 dic 2018, 19:43

Io come possessore di GS1100, quando mi era caduta ero su una strada ghiaiosa e in discesa....., ma una tecnica che mi avevano spiegato, era quella di mettere la ruota girata come se fossi in derapata e poi usare il manubrio come leva di sollevamento e facendo sforzo con le gambe. Non so se è chiaro, ma non è facile da spiegare. Comunque quella tecnica aiuta molto, anche se quando sei in offroad la musica cambia.....
Io con la mia ero riuscito senza aiuto, e vi garantisco che un GS 1100 da tirare su, è come una mucca morta..... :mrgreen:
Ovviamente con marcia inserita!!!

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Peso in offroad

Messaggioda Mic76 » 1 dic 2018, 19:52

Ho provato a tirarla su nelle due uniche maniere sicure. Una è quella che Teloli67 ha appena menzionato ma sottolineo come lui stesso dice "in offroad la musica cambia" e l'altra e quella girato di schiena flesso sulle gambe quasi seduto sulla sella(ortopedicamente forse la piu sicura ma in quanto a sistema di leveraggio ancora piu tosta). Cosa mi fa incazzare di sta moto è la manopola che è davvero molto bassa quando la moto è sdraiata quindi devi andar giù con le mani a toccare il terreno e per finire quel c....o di cupolino che interferisce di brutto nella presa classica. Comunque provate per credere, ne ho avute 3 di GS 1150e1200 e le ho sdraiate diverse volte ma ti garantisco che son piu "facili" (fammi passare il termine) da tirare su

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23771
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Peso in offroad

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2018, 19:59

Beh ...le mukkone hanno anche i cilindri boxer che aiutano ...non si sdraiano mai completamente come le KTM (e pesano ben di più) :!:

Ad ogni buon fine ...è implicito che un 690E abbia ben altra agilità, in primis grazie al MINOR peso di una SADV :hand:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Peso in offroad

Messaggioda Mic76 » 1 dic 2018, 20:20

Mi piaceva l'idea di far tutto con una moto sola....

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23771
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Peso in offroad

Messaggioda Bat21 » 1 dic 2018, 20:23

Mic76 ha scritto:Mi piaceva l'idea di far tutto con una moto sola....


A meno che tu non sia un manico (con la "M" maiuscola) ...dubito si riesca a far la stessa tipologia di fuoristrada con due moto così diverse ...la SADV è più da stradoni sterrati, non da mulattiere strette :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

motokermit59
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 29 nov 2016, 19:13
Località: SISSA (PR)

Re: Peso in offroad

Messaggioda motokermit59 » 1 dic 2018, 21:12

Io non faccio off e mi porto sempre nel sotto sella delle fascette x poter pinzare il freno ant.in modo da bloccarlo che in caso si debba sollevare la moto su asfalto aiuta in off non saprei ...forse

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Peso in offroad

Messaggioda kappa83 » 1 dic 2018, 22:16

In linea di massima il problema e' andar da soli.. e'sempre un azzardo. Se cadendo dovessi farti anche solo lievemente qualche danno tu(es un dito) tutto poi diventa ancor piu difficile, se non impossibile.
A me e' capitato purtroppo un paio di volte, una ero con un amico, l'altra ero solo e la ho tirata su dal manubrio, ma dipende comunque molto da dove cade e dalle pendenze in gioco.
C'e anche un altro metodo che ho visto in un video di michelin su youtube su come rialzare la moto, una donna rialzava un gs su sterrato.
Le fascette o un po di nastro posson venire utili, anche se normalmente quando cade e' in marcia.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Peso in offroad

Messaggioda Mic76 » 1 dic 2018, 22:22

Bat21 ha scritto:
Mic76 ha scritto:Mi piaceva l'idea di far tutto con una moto sola....


A meno che tu non sia un manico (con la "M" maiuscola) ...dubito si riesca a far la stessa tipologia di fuoristrada con due moto così diverse ...la SADV è più da stradoni sterrati, non da mulattiere strette :?


Ho preso il 690 perché lo alzo facilmente...poi che mi permetta di fare un off serio quello è un surplus. Con il 1290 faccio un off "ovviamente" piu leggero ma comunque mi andava bene e solo il problema che spesso sono da solo....e devo tirar su la moto quando la sdraio

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23771
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Peso in offroad

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2018, 8:55

kappa83 ha scritto:In linea di massima il problema e' andar da soli.. e'sempre un azzardo.


:s-quoto2: ...benchè io per primo sia sempre andato da solo nel 95% delle mie uscite ...su strada però, dove se capitasse qulacosa passa sempre qualcuno ...nei boschi o tagliafuoco è diverso :?

@Mic76

Certo, lo avevo ben capito :) ...ma purtroppo il peso della moto, soprattutto con il passar degli anni (anagrafici), è quel che più incide nel rivolger il proprio sguardo verso cilindrate/potenze più basse :|

Detto ciò, se ti è possibile aver in garage due moto (o più) moto ...a mio avviso hai fatto benissimo :!:

Anzi, se l'off-road ti appassiona, a questo punto avrei affiancato alla SADV un mezzo ancor più specialistico/leggero ...da enduro puro :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Peso in offroad

Messaggioda kappa83 » 2 dic 2018, 10:30

Stavo per scrivere troviamoci che giroamo insieme..poi ho guardato la citta...caz sta a melbourne mic! Eh li ti piace vincer facile in quanto off, nonostante non sono mai stato immagino km di distese di percorsi off senza pendenze ostiche tipiche delle nostre colline/montagne.
Ho sempre voluto fare un bl giro un po numeroso con gente del forum, e lo avevo anche proposto, dopo l'inverno riproporro l'idea di un ritrovo adventure con un giro off dalle mie parti, intanto studio il percorso.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23771
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Peso in offroad

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2018, 11:50

Usti ...allora la di "mulattiere" non ce ne sono ...al limite di "canguriere" :lol:

Dev'esser uno shpettacolo girare in territori da favola tipo il queensland :) :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Darione82
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 29 ott 2017, 18:51

Re: Peso in offroad

Messaggioda Darione82 » 2 dic 2018, 12:56

io con questo sistema mi sono trovato sempre benissimo.... che poi mi sarà capitato si e no tre volte... ma quelle volte è stato utile!




Video reso immediatamente visibile.

Bat21 :wink:
Aprilia Pegaso Cube: 22.000km
Aprilia Caponord ETV1000: 144.000km
KTM 1290 SADV S: 39.000km

Mic76
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 27 giu 2018, 11:30
Località: Melbourne

Re: Peso in offroad

Messaggioda Mic76 » 2 dic 2018, 13:52

Be si qui dalle mie parti mulattiere non ce ne sono :(
Avevo pensato a un 530 EXC ma un po perché devo farmi 50/60 kms di asfalto prima di arrivare nei boschi ma soprattutto l'eccessiva manutenzione mi ha fatto propendere la scelta per il 690. Lo ritiro mercoledi/giovedì e vediamo come va Sabato mattina. sono molto in dubbio dei rapporti originali 15/45 e del fatto che non ci sono rim lock quindi non potrò portare la pressione delle gomme sotto i 20 PSI. Ma non voglio fasciarmi la testa prima di romperla...

Avatar utente
andrea1982
 
Messaggi: 446
Iscritto il: 1 nov 2018, 21:12

Re: Peso in offroad

Messaggioda andrea1982 » 2 dic 2018, 15:48

kappa83 ha scritto:Ho sempre voluto fare un bl giro un po numeroso con gente del forum, e lo avevo anche proposto, dopo l'inverno riproporro l'idea di un ritrovo adventure con un giro off dalle mie parti, intanto studio il percorso.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk



sei di piacenza leggo!!
io c’è
io c’è
io c’è

son sempre da solo (9volte su10)
ci possiamo trovare su per le colline tra te e me..
sarebbe carino organizzare qualcosa tutti insieme



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Peso in offroad

Messaggioda kappa83 » 3 dic 2018, 12:03

Si piacenza. Certo appena pianifico qualche uscita la inserisco nella sezione apposita del forum. Il problema e'che decido sempre con poco anticipo.. invece per l'incontro cerco di lavorare sul percorso.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Peso in offroad

Messaggioda Slim » 3 dic 2018, 12:45

@Mic76, il 530 EXC è uno di quei "motoroni" che non patiscono i trasferimenti (l'ho avuta) ma l'alternativa che hai scelto è certamente più adeguata, tanto mica ci devi fare le gare.

okpj
 
Messaggi: 97
Iscritto il: 1 apr 2014, 10:02

Re: Peso in offroad

Messaggioda okpj » 5 dic 2018, 13:44

Bella ragazzi io sono di Pavia!
@Kappa83 c'eravamo sentiti anche in un altro forum in cui ti chiedevo delle Anakee Wild e poi avevamo parlato anche di come salire al Chiappo.

Se organiziamo facciamo in scala, Andra82, Kappa83 e io che potrei avere come nickname Fede84 :mrgreen:
Ho la 1290R con ancora le gomme originali, stradali, l'ho presa 10 mesi fa e da allora ne ho fatti 7 in trasferta :x morale ha ancora 4500 km. Appena posso metto delle tassellate.

Torno OT
L'ho portata comunque in off, il peso è importante ma facendo le giuste leve col corpo si manovra bene. Ho fatto nell'agosto 2017 il corso True Adventure Offroad Academy, se siete a corto di nozioni.. Fatelo!
In off comunque è sempre meglio andare almeno in 2, oltre al rischio di non riuscire a sollevare la moto c'è quello di farsi male in posti remoti.
Purtroppo io sono fuori da qualsiasi giro e alla fine vado titubante a farlo da solo.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Peso in offroad

Messaggioda kappa83 » 5 dic 2018, 14:54

Certo che mi ricordo! Bentornato.
Dai dai che qualcosa piu avanti organizziamo...ma non tanto piu avanti vorrei evitare il caldo..


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti