KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sbacchettamenti

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda novizio » 26 apr 2023, 18:28

No.

Il problema lo hanno in tanti, quasi tutti.
Anche io eh


Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
sailmore01
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 21 gen 2016, 13:18

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda sailmore01 » 26 apr 2023, 19:16

Io ho la SA1290R 2023, ho raggiunto per ora i 200 e la moto era stabile.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
paox
 
Messaggi: 109
Iscritto il: 23 apr 2012, 3:02

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda paox » 26 apr 2023, 20:19

A me con le pirelli di serie ondeggiava già a 180
Con le dunlop meridian moolto migliorata, ma la perfezione si raggiunge quando viaggio da solo senza bauletto montato o in due con bauletto.
Se sono solo con il bauletto oltre i 200/210 ondeggia.

1290 s 2020

Avatar utente
Aleevo
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 18 ott 2020, 16:30
Località: Brianza

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda Aleevo » 26 apr 2023, 20:34

Prima che i moderatori ti riprendano, l'argomento è assai diffuso e conosciuto.
Con la funzione cerca troverai paginate di questa discussione.
Mettiamola così, non è una moto che a velocità folli, (perché folli restano, nonostante il motore permetta di raggiungerle in un lampo ) è piantata , anzi... Il fenomeno con alcuni pneumatici si limita.
Per riassumere brevemente..

ciq ciq
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2022, 23:04

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda ciq ciq » 26 apr 2023, 20:53

Allora scusatemi ma mi sento preso per il culo da ktm !
E che c@zzo io spendo molto euro per una moto che raggiunge i 245 ( senza essere elaborata da noi ) e devo sentire che è un problema che si sa?
Che c@zzo ragazzi IO HO PRESO PAURA !
Non trovo corretto che io devo andare in cerca di pneumatici fatti così o fatti cola !!!
c@zzo mi sento preso per il culo
Comunque ok per me è chiusa qua ! Ma non è corretto
Stop

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23600
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda Bat21 » 26 apr 2023, 21:37

@ciq ciq

Primo - Evita di metter un c@zzo ogni due parole di commento; utilizza altre modalità espressive, siamo su un forum pubblico e TUTTI ci leggono :!: :?

Secondo - Controlla che un 3D sia correttamente inserito, prima di postarne un duplicato ...come (click :arrow: ) questo che ti ho chiuso.

Uomo avvisato, stop. -
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
kfabry
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 8 giu 2021, 17:56

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda kfabry » 26 apr 2023, 22:49

Ciao cip cip, se cerchi trovi la risposta, comunque ti descrivo come ho risolto sulla mia.

Moto sempre con bauletto da 56lt.
Mio peso 77kg. zavorra (nn si dice).

Quando ho zavorra setto sospensioni su sport, altezza 60% la moto è stabilissima fino a 238, oltre ancora non sono arrivato.
curvoni da 180 /190 nn sento nulla di strano.
se le sospensioni sono in street o auto , arrivo al max 180, poi balla.

Quando sono solo setto le sospensioni in manuale forcelle 3, mono 2, altezza 40%

Con borse laterali settaggio sport, arrivato a 200 comincia ad essere leggerina.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

ciq ciq
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 28 ott 2022, 23:04

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda ciq ciq » 26 apr 2023, 22:57

Grazie moltissimo per il tuo consiglio
Domani proverò !
Ps.
Attinente quanto scritto dal moderatore ( non riesco rispondere direttamente ) concordo quello che dice! Mi sono fatto prendere la mano …
Grazie e scusate ancora

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11056
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Giax » 27 apr 2023, 6:14

Aleevo ha scritto:l'argomento è assai diffuso e conosciuto.
Con la funzione cerca troverai paginate di questa discussione.

Facciamo che ho unito a questi 300+ posts… :up:

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Stabilità moto alte velocità

Messaggioda Dakhan » 27 apr 2023, 8:27

Aleevo ha scritto:non è una moto che a velocità folli, (perché folli restano, nonostante il motore permetta di raggiungerle in un lampo ) è piantata , anzi...

E ci mancherebbe altro vorrei aggiungere, la fisica non e' un'opinione, per quanto mi riguarda per essere la moto che e' (ovvero una balena da 250kg molto alta con aerodinamica da Fiat Ducato, con sospensioni con alta escursione e con gomme da uso misto) va come deve andare. Io saro' un po' arretrato ma non capisco come si possa pretendere stabilita' perfetta oltre i 200-220 all'ora magari con valigie e Bauletto modello caravan su moto del genere... lasciando perdere il senso di farli sulle strade attuali...
Ultima modifica di Giax il 27 apr 2023, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Cobra65 » 27 apr 2023, 9:16

@Dakhan, senza polemica, ma in effetti vale a mio avviso quanto scritto sopra. 160 CV su questa moto appaiono a questo punto inutili se non per imporre usure accellerate alla trasmissione ed a lasciare gomma per strada. Confesso serenamente che almeno sulla 2017/2020 il progetto pare essere almeno approssimativo, perchè tu non puoi mettere una bomba di motore su un telaio che non ti consente di sfruttarne la potenza se non con gravi rischi per l'incolumita del conducente e non per incidente... In questo mezzo la stabilità pare essere il frutto di una serie di stregonerie che combinate tra loro in modo non certo producono spesso risultati diversi. Il tema è talmente controverso da rendere la polemica inevitabile. Aggiungiamo anche che malgrado la leggerezza dell'anteriore la moto rimane lenta rispetto a Dcuati e BMW nel misto stretto, e comunque estremamente fisica da portare. Poi c'è chi lo considera un pregio, a mio avviso, piu' per autoconfortare la propria scelta, che vedendo in modo oggettivo la cosa. Poi a ognuno il suo. Questa moto puo' essere scelta per tanti motivi, ma difficilmente diventa la moto della vita. Ti fai allungare la braccia per due o tre anni e poi la vendi. Non puo' che essere cosi. Pesante e alta per l'off, lenta nel misto veloce, instabile per il veloce. Anch'io onestamente non trovo un senso ad una moto che potrebbe fare 250 km h ma non ti consente nella maggioranza dei casi, di fare oltre i 200... poi velocita folli o meno, questi sono i fatti e se ragionassimo in modo diverso, allora hanno ragione Honda e BMW che con 120 o 130 cv ti consentono di spremere il mezzo in sicurezza e con meno sforzo. Ducati, eh che dire, Ducati l'ha proprio azzeccata ma purtroppo costa come un cacciatorpediniere ed ha ancora troppa poca storia alle spalle per un usato a costi accettabili, cosa che nel bene o nel male vanta il GS... un consiglio che è stato gia scritto... quandocomincia a oscillare, caricare l'anteriore con il perso e spingere, NON TIRARE, il manubrio... in questo modo le oscillazioni si contengono... ma non si annullano, verificare alineamento della catena e tirare maledettamente il perno della ruota posteriore (che vuol dire verificare il serraggio secondo le prescrizioni della casa) . Per capirci qualche cosa di piu, consiglio comunque un buon sospensionista per fare un SAG nelle condizioni di utilizzo prevlalente e partire di li per ogni considerazione successiva, ammesso e non concesso che sia semplice farlo con le sospensioni elettroniche della S, sulla R è certamente alla portata. Buona strada.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Dakhan » 27 apr 2023, 10:15

Beh parlare di incolumita' del conducente o incidente mi sembra poco sensato, visto che parliamo di velocita' non utilizzabili su strade aperte al traffico, non mi sembra che tali moto siano insicure a velocita' decisamente elevate (parliamo di oltre 50km orari oltre al limite autostradale). E anche definire "veloce" medie oltre i 200, non so dove andiate voi in moto, onestamente.
Quindi non diventa la moto della vita perche' puo' fare i 250 ma non vai con tranquillita' oltre i 200, magari con bagaglio (che e' omologato per velocita' decisamente minori)... non riesco davvero a seguire il discorso, fare medie elevate nella mia lista di richieste della moto e' all'ultimo posto, pero' ognuno ha le sue priorita'...

Poi se vogliamo dire che mettere 160cv (peraltro probabilmente meno) su moto del genere e' ovviamente privo di significato sono d'accordo ma poi al bar come fai...
Meglio metterne 105 come sull'Africa (che e' decisamente bolsa in tutti i contesti), cosi' sai che piu' di tanto non vai piuttosto che fare come KTM... beh allora era meglio mettere limitatore elettronico a 200 km/h ed eri a posto visto che abbiamo tutti cosi' fretta...

Non ho mai usato la 2017-2020, onestamente non trovo quanto hai evidenziato sulla 2022 relativamente alla lentezza nello stretto, considerando il tipo di moto e considerando che vengo da una SMR, con le Mitas richiedeva un po' piu' di sforzo a chiudere le traiettorie, con le Meridian non vedo problemi di sorta.

Per quanto riguarda i tuoi consigli alla fine forse quelli che lamentano problemi dovrebbero anche valutare come hanno regolato le sospensioni, come si mettono in sella (vedi correttissimo il discorso di non tirare sul manubrio e di spingere sulle pedane) e anche il discorso SAG.

Avatar utente
ander
 
Messaggi: 102
Iscritto il: 20 ott 2012, 13:22
Località: Torino

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda ander » 27 apr 2023, 11:59

Cmq dovessi paragonare la sensazione di stabilità all ateriore in un tratto tirato in autostrada , nel mio caso si trattava di una Africa 1100 , al K , la prima a ricordo ne usciva un pelo meglio :D . Ovvio che a livello emozionale poi cè un abisso ma tantè
Sulla 2021 ho perso parecchio tempo nel trovare un setting di sospensioni con cui mi trovassi veramente bene , la puoi rendere molto lenta nei cambi di direzione cosi come molto rapida , 2017/2020 sempre trovata fisica specialmente in due su tratti molto guidati, su quest ultima han fatto uno step in più anche se su una multi v4 probabilmente scenderei a fine giornata più riposato :D

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda tigrotto » 2 mag 2023, 11:34

Fatto il test velocità…con bauletto carico ..arrivato fini ai 219 con so spensioni in auto ..precarico 50 per cento ..sospensioni advance mono 3 forcella 2 ballava molto di più dai 180 ..in street va meglio di sport forse le sospensioni morbide aiutano a compensare ..la stabilità non è il suo forte monto dunlop mutant molto agili per il ktm …lo sterzo sempre molto sensibile e con le mutant con 3000 km anche nel misto basta appendentesi o spingere un minimo per avere reazioni molto consistenti alla guida cosa che con il gs e Africa twin non succedeva ..la R che ho provato lo fa molto meno forse il 21 da più stabilità a questa moto

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda tigrotto » 2 mag 2023, 11:49

Mi sa che per renderla più agile hanno diminuito troppo L avancorsa ,il forcellone più lungo magari darà più trazione ma la stabilità rimane un miraggio per questa moto che credo sia nata meglio con L accopppiata 18/21….con il 990 Adventure settato con sospensioni ad hoc sul misto stretto andavo nettamente più forte che con il bombardone e facevo anche meno fatica

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1798
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Masso75 » 2 mag 2023, 12:19

Ho provato lo scorso anno una 1290 s nuova e ora ho una R del 2018......la nuova l'ho trovata sicuramente più agile ma la sentivo poco sicura (avevo provato pochi giorni prima anche un gs1250 e la differenza in stabilità era evidente.....).
Certamente ho provato una moto con un setting approssimativo ma la reazione della ciclistica è abbastanza votata all'agilità secondo me.
Detto questo trovo la mia R decisamente più stabile ma non agilissima se paragonata al 990 che avevo prima (giusto per collegarmi al tuo discorso) e con una sensazione di inerzia maggiore,va guidata un po' più di corpo .

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 739
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Dakhan » 2 mag 2023, 14:28

Vista la mole e' sicuramente agile (tutto considerato) pero' la sensazione di poca sicurezza non l'ho mai avuta, immagino che le reazioni consistenti di cui parla Tigrotto siano quelle legate alla posizione di guida e all'approccio in sella, nel senso che e' abbastanza sensibile ai trasferimenti di carico anche in senso longitudinale.
Non possiedo (e non possiedero' mai) un bauletto, se questo puo' aiutare nelle valutazioni, di solito uso una borsa a rullo da 20 litri sul portapacchi.
Posso ipotizzare che sia anche legato a cosa eravamo abituati ad usare, io vengo da una SMR che di certo non era un esempio di stabilita' ma di agilita'...

Kinobi
 
Messaggi: 3273
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda Kinobi » 8 lug 2023, 21:28

SBACCHETTO SADV 1290S: vi suggerisco di guardare sulla forcella, se avete tutte e 4 le viti di fissaggio del perno. A buon inteditore poche parole. Se non le avete, il codice ricambio è 0025080206S
Si tratta delle viti numero 8.
Allegati
Schermata 2023-07-08 alle 22.08.03.png

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1598
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda tigrotto » 9 lug 2023, 7:55

La,stabilità non è mai stata il punto forte di questa moto fin dal 1190 ..parlo di velocità alte poi ad andarci dietro si risolve ma è un dato di fatto .poi paradossalmente come sul 1190 alcune lo fanno meno altre di più e non è lo stile di guida le ho provate personalmente un po’ anche il 990 era così ..a me non disturba più di tanto a quelle velocità arrivò solo per fare delle prove la mia fino a 180/200 anche con il bauletto se fai qualche allungo non ha problemi…per la guida sul misto nulla da dire è una moto agile considerata la mole da molto gusto vorrei provare una gomma meno agile del mutant che ormai sono finite

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 435
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Sbacchettamenti

Messaggioda gio70 » 9 lug 2023, 11:11

@kinobi
Hai perso qualche vite del perno? A me su 10 anni di sadv mai capitato di perderne una

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron