da Cobra65 » 27 apr 2023, 9:16
@Dakhan, senza polemica, ma in effetti vale a mio avviso quanto scritto sopra. 160 CV su questa moto appaiono a questo punto inutili se non per imporre usure accellerate alla trasmissione ed a lasciare gomma per strada. Confesso serenamente che almeno sulla 2017/2020 il progetto pare essere almeno approssimativo, perchè tu non puoi mettere una bomba di motore su un telaio che non ti consente di sfruttarne la potenza se non con gravi rischi per l'incolumita del conducente e non per incidente... In questo mezzo la stabilità pare essere il frutto di una serie di stregonerie che combinate tra loro in modo non certo producono spesso risultati diversi. Il tema è talmente controverso da rendere la polemica inevitabile. Aggiungiamo anche che malgrado la leggerezza dell'anteriore la moto rimane lenta rispetto a Dcuati e BMW nel misto stretto, e comunque estremamente fisica da portare. Poi c'è chi lo considera un pregio, a mio avviso, piu' per autoconfortare la propria scelta, che vedendo in modo oggettivo la cosa. Poi a ognuno il suo. Questa moto puo' essere scelta per tanti motivi, ma difficilmente diventa la moto della vita. Ti fai allungare la braccia per due o tre anni e poi la vendi. Non puo' che essere cosi. Pesante e alta per l'off, lenta nel misto veloce, instabile per il veloce. Anch'io onestamente non trovo un senso ad una moto che potrebbe fare 250 km h ma non ti consente nella maggioranza dei casi, di fare oltre i 200... poi velocita folli o meno, questi sono i fatti e se ragionassimo in modo diverso, allora hanno ragione Honda e BMW che con 120 o 130 cv ti consentono di spremere il mezzo in sicurezza e con meno sforzo. Ducati, eh che dire, Ducati l'ha proprio azzeccata ma purtroppo costa come un cacciatorpediniere ed ha ancora troppa poca storia alle spalle per un usato a costi accettabili, cosa che nel bene o nel male vanta il GS... un consiglio che è stato gia scritto... quandocomincia a oscillare, caricare l'anteriore con il perso e spingere, NON TIRARE, il manubrio... in questo modo le oscillazioni si contengono... ma non si annullano, verificare alineamento della catena e tirare maledettamente il perno della ruota posteriore (che vuol dire verificare il serraggio secondo le prescrizioni della casa) . Per capirci qualche cosa di piu, consiglio comunque un buon sospensionista per fare un SAG nelle condizioni di utilizzo prevlalente e partire di li per ogni considerazione successiva, ammesso e non concesso che sia semplice farlo con le sospensioni elettroniche della S, sulla R è certamente alla portata. Buona strada.