U po' di chiarezza:
Il SAS (Sistema Aria Secondaria) immette "aria" calda nel collettore prelevandola dal blocco termico, per ottimizzare la combustione a freddo. Si può eliminare attraverso piastrine da applicare sul motore, ma non entro nel merito.
Il Canister è la scatola (nel ns caso posta sotto la sella passeggero) che recupera lo sfiato del serbatoio benzina. In parte lo recupera rimandandolo in combustione attraverso una servovalvola aperta al minimo regime e chiusa quando questo sale. La parte non volatile dei vapori viene trattenuta da un filtro a carboni al suo interno. I vapori che si formano quando la valvola è chiusa vengono emessi all'esterno attraverso il foro sul canister. Il sistema serve
solo per l'omologazione E4 e le sue norme antinquinamento.
Anche questo si può smontare, ma bisogna chiudere i 2 tubi, in quanto uno scaricherebbe i vapori nel vano sottosella, nell'altro potrebbe entrare qualcosa potendo poi arrivare nel motore...
Si mettono due tappi (ferro, plastica, sughero
...) e si lascino i tubi lì sotto tranquilli.
Chiudendo il tubo dello sfiato del serbatoio, è però necessario aprire quello che sta in basso a sx del motore, come spiegavo prima, quello più grande tra i 3 o 4 (con un tappo in plastica nero e una fascetta metallica), altrimenti mancherebbe lo sfogo del serbatoio.