da Angelo89 » 17 set 2015, 21:25
Dico la mia modestissima opinione.
Ci sono tre tipi di persone, assimilando:
- sanno guidare le moto
- non sanno guidare le moto bene
- non sanno guidare le moto
Il primo gruppo, si è fatto la sua esperienza o ha una dote, disabilita tutti i controlli, ce la fa.
Il secondo gruppo, ogni tanto disabilita tutto, sopravvive
Il terzo gruppo, si spatascia appena disabilita credendosi zio (un po' come Balotelli e la ferrari, l'elettronica è da fighetti! SBOM)
Personalmente, ho fatto dai 14 ai 16 con un fifty e ci ho macinato 40'000km
Dai 16 ai 18 con un rs125 elaborata, altri 40'000km
Dai 18 ai 24 con uno z750 con cui assolutamente non avevo nessun tipo di feeling possibile, ci ho fatto 9000km a 100cv. Senza abs, senza tc. Cento cavalli si sentono, ma con quella curva di potenza la ruota non partiva mai dove voleva, la moto non si alzava, era praticamente impossibile perderla.
24-25 pausa
25-26 guzzi 600 bicilindrico. La ruota dietro NON si sente.
Ora il ktm.
Sono convinto che se dovessi togliere tutti i controlli dal ktm, perderei comunque il posteriore. Rientro nel secondo gruppo. L'elettronica è anche fatta per chi vuole provare l'emozione della sparata senza trovarsi matematicamente per terra, è bene che intervenga, anche con violenza se serve. Perchè c'è chi spalanca e non è in grado di tenere la moto se si alza anche solo di 20cm, e ce ne sono.
Tutte le cose che sentite voi, queste gomme tengono di più, di meno, medie, le sento solo a grandi sproporzioni. Sulla z non ho sentito la differenza tra pirelli rosso 2 e gomme originali.....
Francamente non ho idea di come reagirei disabilitando i controlli, anche dopo questi 120'000km passati su mezzi a marce :s