BrainSpark ha scritto:riprendo il filo di questo thread per raccontarvi la mia esperienza... dopo aver rischiato di vendere la moto ed aver definitivamente deciso di tenerla l'ho portata a fare il tagliando dei 30000, siccome erano parecchie le cose da fare in aggiunta al gioco valvole(pasticche post, kit trasmissione, revisione della forcella, serraggio cannotto di sterzo, ritensionamento dei raggi ecc.) ho approfittato della proposta del gestore del concessionario che è piuttosto ferrato sull'argomento(hanno un team corse) e mi ha proposto di scatalizzare la moto... in pratica con un lavoro di 50 euro circa mi ha detto che mi avrebbe segato il collettore originale, eliminato il catalizzatore, risaldato e fatto il CO... tramite questa semplice operazione sosteneva che avrei preso due cavalli al banco e che la moto sarebbe nettamente migliorata su tutto l'arco di erogazione; bon, mi sono detto senza credergli troppo, tanto 50 euro sopra a 650 di tagliando figurati che sono... tanto più che il CO comunque lo volevo far fare perchè ho terminale arrow, a sto punto...
Insomma, sono andato a riprendere la moto quasi dimenticandomi della scatalizzazione, concentrato com'ero sulla revisione della forcella e riserraggio del cannotto e che vi devo dire... posso solo dirvi che non so se la cosa dipenda anche dal kit trasmissione nuovo che permette certamente di scaricare meglio la potenza a terra e dal CO che ha aggiustato la miscela... ma la moto è cambiata davvero, ma davvero tanto! in autostrada di ritorno dal concessionario già me n'ero accorto che allungava di più, ma la vera sorpresa è stata tra le curve domenica... con tutti i controlli inseriti la ruota ant cercava sempre di decollare! poi il TC tagliava, ma una velocità a prendere giri prima sconosciuta! devo dire pure una cosa ora che ci penso... hanno anche fatto un aggiornamento ufficiale della mappa ma non so se possa in parte dipendere anche da questo.. insomma, penserete che esagero, ma negli ultimi due week end ho dovuto modificare il mio stile di guida smussandolo un po' a causa dell'esuberanza della erogazione... al momento è molto più simile a quella dei vecchi LC8 990 come velocità a salire di giri, con in più un allungo davvero notevole!
Alla luce di quanto sto verificando mi sento di consigliarvi:
1)evitare di spendere centinaia di euro per acquistare dei collettori decat, se la moto la dovete tenere scatalizzate i vostri direttamente;
2)fate assolutamente il CO, anche se non scatalizzate ma avete solo un terminale più aperto... è un operazione che costa poco e di sicuro fa bene all'erogazione;
3)controllate spesso (ogni 7-8000 km) serraggio cannotto e tensionamento dei raggi perchè tendono ad allentarsi velocemente, in specie se la vostra guida stressa la moto (percorsi con asfalto imperfetto, pinzate decise, parecchie impennate con ruota ant "ributtata" a terra senza troppi riguardi)
4) a 30 mila km le forcelle cono revisionabili e di sicuro si fa bene, ma l'olio non è poi così sfruttato come credevo, volendo si può attendere ma ovviamente anche questo dipende dalla guida
5) a 30 mila (ma anche ogni 20 mila km percorsi) nonostante una buona manutenzione la catena è alla fruit... potreste anche essere bravi a non far grippare e arruginire le maglie, ma i denti della corona se li "mangia" letteralmente, con conseguente dissipazione di potenza...
6)passate spesso e volentieri dal concessionario, anche se la garanzia è cessata poichè non è raro che KTM rilasci aggiornamenti di centralina; oltre a quello che vi ho detto hanno rilasciato (pare) anche un aggiornamento per il CPU di bordo...
Certo scatalizza i tuoi cosi quando vai alla revisione te li compri nuovi... ma per favore...
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