KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Consiglio acquisto 400 4t o 450 4t, 190cm 100kg, 2000€

Moderatore: Moderatori

dovi
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 12 mar 2012, 14:16
Località: montefiorino modena ( appennino tosco emiliano)

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dovi » 23 dic 2014, 18:16

dvd70 ha scritto:ora però qualche pippa te la stai facendo davvero.....! 8)

il concetto è molto semplice: Per enduro si usa il 18 e tutte le gomme,da quelle specialistiche FIM a quelle dual sono da 18....addirittura esistono dei cross omologati da 18....

(poi ci sono le eccezioni da 17 e altre amenità fatte per le enduro stradali,ma questo non interessa)

per il 19 c'è poco(qualcosa c'era,non ricordo esattamente) o nulla,quindi NON VA BENE!

se c'è il 19 e vuoi comprare la moto,devi già mettere in preventivo di cambiare il cerchio.

tra l'altro non ho mai visto cross endurizzati che non avessero il 18 a libretto ma ne ho visti che NON avevano il 19 ed escludo nel modo più assoluto che se il crf è un HM non abbia il 18(al limite potrebbe non avere il 19,non lo so: nella mia ex honda non ricordo ma secondo me c'era solo il 18,nella yama c'erano entrambi)


OT: dovi la verna la conosco altrochè(mi hanno fatto anche una multa i caramba di frassinoro!),come tutta la zona,anche perchè ogni 2 max 3 uscite passiamo da lì o da lì vicino....però non ti riesco ad inquadrare.

officina gialla dopo il dritto dove presumo ti hanno fatto la multa........stradina che sale dopo una madonnina....chiedi di dovi a lorenzo o robby o altri del gruppo......saluti

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 23 dic 2014, 19:00

esatto,erano nel dritto a sx....la prox volta che passo con il 690,oltre che da robby mi fermo anche lì

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 23 dic 2014, 21:29

dvd70 ha scritto:ora però qualche pippa te la stai facendo davvero.....! 8)

il concetto è molto semplice: Per enduro si usa il 18 e tutte le gomme,da quelle specialistiche FIM a quelle dual sono da 18....addirittura esistono dei cross omologati da 18....

(poi ci sono le eccezioni da 17 e altre amenità fatte per le enduro stradali,ma questo non interessa)

per il 19 c'è poco(qualcosa c'era,non ricordo esattamente) o nulla,quindi NON VA BENE!

se c'è il 19 e vuoi comprare la moto,devi già mettere in preventivo di cambiare il cerchio.

tra l'altro non ho mai visto cross endurizzati che non avessero il 18 a libretto ma ne ho visti che NON avevano il 19 ed escludo nel modo più assoluto che se il crf è un HM non abbia il 18(al limite potrebbe non avere il 19,non lo so: nella mia ex honda non ricordo ma secondo me c'era solo il 18,nella yama c'erano entrambi)


Vedi dvd (e non fraintedermi, non è che me la prenda per così poco...), comprendo che un novellino del settore come me può apparire spesso pesante, petulante, ripetitivo, ma in questo preciso quesito, non mi sento di classificare come "pippa mentale" lo scrupolo di ben capire - prima dell'acquisto - se un mezzo sia o meno in regola con il codice della strada nel momento in cui dovrà percorrerla. Tutto qua. Ed è ovvio che mi rivolga a voi esperti se non sono riuscito a comprenderlo attivandomi da solo.
Eccesso di zelo...? Non credo.
Non sono aggiornato sul CdS, ma penso che se gli addetti alla vigilanza ti trovino a percorrere strade "ufficiali" con coperture NON omologate, NON ti diano una pacca sulla spalla e ti dicano, "vada, vada"... O mi sbaglio?

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 24 dic 2014, 9:37

KTM EXC 250 F del 2008
Che ne pensate di questa?

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 24 dic 2014, 12:46

sector ha scritto:
Vedi dvd (e non fraintedermi, non è che me la prenda per così poco...), comprendo che un novellino del settore come me può apparire spesso pesante, petulante, ripetitivo, ma in questo preciso quesito, non mi sento di classificare come "pippa mentale" lo scrupolo di ben capire - prima dell'acquisto - se un mezzo sia o meno in regola con il codice della strada nel momento in cui dovrà percorrerla. Tutto qua. Ed è ovvio che mi rivolga a voi esperti se non sono riuscito a comprenderlo attivandomi da solo.
Eccesso di zelo...? Non credo.
Non sono aggiornato sul CdS, ma penso che se gli addetti alla vigilanza ti trovino a percorrere strade "ufficiali" con coperture NON omologate, NON ti diano una pacca sulla spalla e ti dicano, "vada, vada"... O mi sbaglio?


guarda che sei tu che hai frainteso.....e per fortuna che avevo anche messo la faccina con gli occhiali neri perchè si capisse il senso della frase..... :roll: (ora metto quella che gira gli occhi,spero di non venire frainteso! :wink: )(ora metto quella che strizza l'occhio,spero di non venire frainteso! :mrgreen:) ..... :rotlf:

vabbè....

non hai proprio capito,senza offesa e seriamente: Se rileggi vedi che io ho insistito sul discorso 18 PROPRIO perchè con quel cerchio trovi praticamente di tutto che,oltre ad andare meglio per enduro,è anche OMOLOGATO,appunto....

infatti quando dovi diceva di non farti troppe seghe anche riguardo alle gomme io ho risposto:
ma infatti lui non si sta facendo troppe seghe secondo me,infatti non ha chiesto nulla riguardo a prestazioni(a parte la potenza in se) e tipo di moto....il discorso del 19 l'ho tirato fuori io e siccome dice di volerne fare un uso anche similturistico,con il 19 non trova poi le gomme.


mi sembrava chiaro....pazienza....cmq ormai è stato detto tutto(lascia perdere l'exc-f 250 del 2008 che è un 250 4t(pericoloso!) appunto e oltretutto di quell'anno non va una sega e non tira nemmeno ai bassi)....Buon Natale e buona moto

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 24 dic 2014, 14:29

dvd70 ha scritto:
sector ha scritto:
Vedi dvd (e non fraintedermi, non è che me la prenda per così poco...), comprendo che un novellino del settore come me può apparire spesso pesante, petulante, ripetitivo, ma in questo preciso quesito, non mi sento di classificare come "pippa mentale" lo scrupolo di ben capire - prima dell'acquisto - se un mezzo sia o meno in regola con il codice della strada nel momento in cui dovrà percorrerla. Tutto qua. Ed è ovvio che mi rivolga a voi esperti se non sono riuscito a comprenderlo attivandomi da solo.
Eccesso di zelo...? Non credo.
Non sono aggiornato sul CdS, ma penso che se gli addetti alla vigilanza ti trovino a percorrere strade "ufficiali" con coperture NON omologate, NON ti diano una pacca sulla spalla e ti dicano, "vada, vada"... O mi sbaglio?


guarda che sei tu che hai frainteso.....e per fortuna che avevo anche messo la faccina con gli occhiali neri perchè si capisse il senso della frase..... :roll: (ora metto quella che gira gli occhi,spero di non venire frainteso! :wink: )(ora metto quella che strizza l'occhio,spero di non venire frainteso! :mrgreen:) ..... :rotlf:

vabbè....

non hai proprio capito,senza offesa e seriamente: Se rileggi vedi che io ho insistito sul discorso 18 PROPRIO perchè con quel cerchio trovi praticamente di tutto che,oltre ad andare meglio per enduro,è anche OMOLOGATO,appunto....

infatti quando dovi diceva di non farti troppe seghe anche riguardo alle gomme io ho risposto:
ma infatti lui non si sta facendo troppe seghe secondo me,infatti non ha chiesto nulla riguardo a prestazioni(a parte la potenza in se) e tipo di moto....il discorso del 19 l'ho tirato fuori io e siccome dice di volerne fare un uso anche similturistico,con il 19 non trova poi le gomme.


mi sembrava chiaro....pazienza....cmq ormai è stato detto tutto(lascia perdere l'exc-f 250 del 2008 che è un 250 4t(pericoloso!) appunto e oltretutto di quell'anno non va una sega e non tira nemmeno ai bassi)....Buon Natale e buona moto



Si si :D tutto strachiaro e riportato con gentilezza e competenza. GRAZIE!
... e devo aggiungere che mi hai battuto sul tempo: BUONE FESTE A TUTTI!!! :clap: :byebye: :byebye: :byebye:

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 25 dic 2014, 20:27

dvd70 ha scritto:......l'husabergh credo di sapere di chi è e se così fosse è veramente nuova,

http://www.subito.it/moto-e-scooter/hus ... 667373.htm

Ciao dvd,
rileggevo le risposte: riguardo a quanto hai detto sopra, mi sapresti dare dettagli più precisi? ...è un tuo conoscente?...sai che lamoto è veramente buona?

Grazie. (...e ancora Buone Feste!)

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda messi six days » 25 dic 2014, 20:32

allora sector... sto seguendo da un po' la discussione e devo dire che non hai le idee molto chiare... sei passato da 500 a 125 a 750 per ritornare a 250 4t... prima di tutto devi capire se vuoi una specialistica o no e io per l'uso che ne faresti di consiglio di si; poi devi decidere se 2t o 4t e qui concordo pienamente con dvd che consiglia sempre 2t di grossa cilindrata (no 125/200 visto che sei anche pesante). questo per molti motivi: 1 ne hai provata una e hai scritto che ti è piaciuta- 2 se il tuo budget è di 2000 euro soltanto il 2t costa meno del 4t e rischi di meno di incappare in motori disgraziati (anche se i ktm fino al 2007 erano sicuramente super affidabili)-3-nel caso ti trovi male è facilmente rivendibile -4 in ultimo per i miei gusti la leggerezza del 2 t è molto importante specie per imparare ad andare in off.
non ti preoccupare di trasferimenti di 15 km che sono roba da niente anche per un 2t

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 25 dic 2014, 21:27

messi six days ha scritto:allora sector... sto seguendo da un po' la discussione e devo dire che non hai le idee molto chiare... sei passato da 500 a 125 a 750 per ritornare a 250 4t... prima di tutto devi capire se vuoi una specialistica o no e io per l'uso che ne faresti di consiglio di si; poi devi decidere se 2t o 4t e qui concordo pienamente con dvd che consiglia sempre 2t di grossa cilindrata (no 125/200 visto che sei anche pesante). questo per molti motivi: 1 ne hai provata una e hai scritto che ti è piaciuta- 2 se il tuo budget è di 2000 euro soltanto il 2t costa meno del 4t e rischi di meno di incappare in motori disgraziati (anche se i ktm fino al 2007 erano sicuramente super affidabili)-3-nel caso ti trovi male è facilmente rivendibile -4 in ultimo per i miei gusti la leggerezza del 2 t è molto importante specie per imparare ad andare in off.
non ti preoccupare di trasferimenti di 15 km che sono roba da niente anche per un 2t



Grazie, anche a te.
Purtroppo hai perfettamente ragione: sono piuttosto confuso. :oops:
- Il 2t (il gg 300) mi è si piaciuto (...anzi, mi ha quasi spaventato), ma mi sento dire da diversi conoscenti che hanno esperienza di enduro, che è un mezzo che vuole stare su di giri per rendere, e questo inevitabilmente significherebbe velocità, di certo non consigliabile ad un neofita. Comunque: un 250 2t sarebbe già buono per la mia corporatura? Poi: i km di trasferimenti (che comunque percorrerei senza tirare la moto e con tutte le dovute cautele) potrebbero essere 30 o 40 (andata e ritorno) piuttosto che 15....
- Il 4t mi attira di più perchè mi sembra meno nervoso, più elastico e mi piace di più il soud (anche se sembrerà una futilità). Una domandona: sto vedendo 4t ktm (exc 450 o 520) con anche 10 anni di vita e più, ma in condizioni apparentemente buone (vedi questa: http://www.subito.it/moto-e-scooter/ktm ... htm?last=1): chiedo un giudizio spassionato :( ...è il caso di avvicinarsi a mezzi come questo???
- Voglio una specialistica (non una dual, specie se molto datata) perchè mi interessa la "terra", che sia un fettucciato; un campo incolto; un fosso; un argine di fiume o una strada bianca e sconnessa che porta alla cima di un monte, ma voglio percorre tali tracciati in leggerezza, con la giusta potenza e senza incorrere in grossi danni alla moto, in caso di normali cadute.

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda messi six days » 25 dic 2014, 21:41

intanto ti auguro di non finire mai in un fosso ahhahah :lol:
la moto del link ha sicuramente un gran motore, io ho il 450 (in avatar), dalle foto sembra tenuta bene e se ha i km dichiarati potrebbe essere un ottimo affare se vuoi un 4t di grossa cilindrata a quel prezzo. rispetto alle + nuove avrà senz'altro ciclistica inferiore ma in questo campo prima di tutto conta tecnica e allenamento.

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 25 dic 2014, 21:49

messi six days ha scritto:intanto ti auguro di non finire mai in un fosso ahhahah :lol:
la moto del link ha sicuramente un gran motore, io ho il 450 (in avatar), dalle foto sembra tenuta bene e se ha i km dichiarati potrebbe essere un ottimo affare se vuoi un 4t di grossa cilindrata a quel prezzo. rispetto alle + nuove avrà senz'altro ciclistica inferiore ma in questo campo prima di tutto conta tecnica e allenamento.


:lol: :lol: :lol: ...dalle mie parti si parla di "fosso" con riferimento a terreni scoscesi e...umidi...

Comunque...quest'ultima moto del link è davvero bella e ad un prezzo abbordabile, tu vuoi dirmi che se il motore no fa rumori strani potrei anche azzardare...?

C'è chi dice (...mi pare in questa stessa discussione) che 4t con più di 3 o 4 anni sono un grosso rischio... :?:
Credimi: dire che sono confuso è un eufemismo :silence:

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda messi six days » 25 dic 2014, 22:29

allora per il "fosso" io preferisco il 2t.
Comunque se il 4t fa più al caso tuo (non ce n'è una migliore in tutti i casi) vai provala e se, come dici tu va bene e non fa rumori strani, comprala, tienila bene e vedrai che con un po' di pratica ti darà delle soddisfazioni.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 26 dic 2014, 8:54

Quattro tempi 450/500 con più di 3 anni sarebbero un grosso rischio, Yamaha 250 con 20000 km invece sono come nuove (moto che notoriamente non va neppure a spingerla in discesa), husquarna che nessuno vorrebbe neppure regalate sono occasioni d'oro, gas gas 300 che si usano su di giri. Sto forum non si smentisce mai.
Auguri a tutti...
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda dvd70 » 26 dic 2014, 11:50

sector ha scritto:Credimi: dire che sono confuso è un eufemismo :silence:


Ma tu usciresti poi da solo?

spero di no...

Secondo me ti devi fare "accompagnare" nella scelta da qualcuno.

l'husby di roseto non conosco di persona dal vivo ma ho seguito su un altro forum la ricostruzione quindi so che l'hanno fatta veramente

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 26 dic 2014, 12:18

dvd70 ha scritto:
sector ha scritto:Credimi: dire che sono confuso è un eufemismo :silence:


Ma tu usciresti poi da solo?

spero di no...

Secondo me ti devi fare "accompagnare" nella scelta da qualcuno.

l'husby di roseto non conosco di persona dal vivo ma ho seguito su un altro forum la ricostruzione quindi so che l'hanno fatta veramente


Ho un paio di amici che fanno uscite non estreme (del tipo che interessa a me), quindi vorrei cominciare ad uscire con loro, salvo qualche puntata anche in solitaria in un fettucciato che mi sta ad una quindicina km. da casa (e non lontano dalla civiltà...)

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 26 dic 2014, 12:28

Fra ha scritto:Quattro tempi 450/500 con più di 3 anni sarebbero un grosso rischio, Yamaha 250 con 20000 km invece sono come nuove (moto che notoriamente non va neppure a spingerla in discesa), husquarna che nessuno vorrebbe neppure regalate sono occasioni d'oro, gas gas 300 che si usano su di giri. Sto forum non si smentisce mai.
Auguri a tutti...


Se è così, il cerchio si stringe parecchio:
A) con circa 2000€ ci prenderei un 4t 450/500 con più di 3 anni, e quindi non è il caso, perchè rischio di rimanere senza soldi e senza moto.
B) mi resta la scelta del 2t, possibilmente dal 300 in su (perchè già il 250 mi starebbe stretto causa mio peso e dimensioni)

Fra ha scritto:...gas gas 300 che si usano su di giri. Sto forum non si smentisce mai.
Auguri a tutti...


Anche se non me ne intendo, credo di capire a cosa si riferisca il tuo "sarcasmo"... :wink: In effetti pare GG300 2t dovrebbe avere anche un buon tiro ai bassi, ma tanti asseriscono il contrario... Forse paragonandolo ad un 4t.... :think:

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda miscelatore » 26 dic 2014, 12:53

In che senso "dal 300 in su" ?
Io non ho mai visto cilindrate più alte di quella, nel 2tempi.

Avatar utente
Fra
 
Messaggi: 1597
Iscritto il: 3 nov 2009, 10:30
Località: Reggio Emilia

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda Fra » 26 dic 2014, 14:47

Il sarcasmo è su tutto, se non l'hai capito. Per me, come ti ho scritto parecchi messaggi fa, la Ktm 450 con 2000 km e la Yahama erano buone scelte, non rischi estremi come ti raccontano. Allo stesso modo ti ho detto che i 300 gas gas non si usano su di giri, e ne ho due in compagnia che ho guidato più volte. Ma, è ti ripeto, in questo forum, a parte pochissimi, prevale la faziosità sulla competenza.
Fra & i Draghi
k1200s - EXC 450SD

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 26 dic 2014, 15:08

Fra ha scritto:Il sarcasmo è su tutto, se non l'hai capito. Per me, come ti ho scritto parecchi messaggi fa, la Ktm 450 con 2000 km e la Yahama erano buone scelte, non rischi estremi come ti raccontano. Allo stesso modo ti ho detto che i 300 gas gas non si usano su di giri, e ne ho due in compagnia che ho guidato più volte. Ma, è ti ripeto, in questo forum, a parte pochissimi, prevale la faziosità sulla competenza.



...Infatti è proprio questo "male" (la faziosità, appunto) che tende a deformare le considerazioni ed ingenerare confusione specie in chi, inesperto, non ha elementi tangibili per giudicare.
Mi rendo purtroppo conto che, specie a detta di chi i forum li frequenta "con le molle", che addentrandosi in certi ambienti è quasi impossibile ...perdersi.
...Ad ogni modo: "tutto fa brodo" e sta a noi poi trarre le conclusioni.

sector
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 16 dic 2014, 8:54

Re: SCELTA DELL'ESORDIENETE

Messaggioda sector » 27 dic 2014, 10:07

Pensierino del giorno (tanto oramai una più, una meno...):
KTM EXC 450 annata 2007: fra le migliori, come annata e come compromesso prestazioni/cilidrata/qualità...
HUSABERG (450, 550): il TOP in assoluto!
BETA: non male, ma con numerose magagne componentistiche rispetto a KTM...
HUSQUARNA: gran motore, ancora più spinto del KTM 450, ma come tale tende a sbiellare facilmente...

Queste le ultime "sentenze" emanatemi da un endurista incallito...

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti