KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Frenata con acquazzone.

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 23 apr 2014, 9:12

L'impressione è quella, a me non è parsa solo un'impressione, sarà che ho preso pioggia in discesa con tornanti, situazione sicuramente non delle migliori, però ho stretto decisamente le c...ppe! :shock:
KTM mi ha scritto dicendo che in occasione dell'aggiornamento MSC l'officina provvederà a tutti i controlli, non so cosa controlleranno, con l'asciutto frena benissimo, il problema è con pioggia battente .............. :?

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Papimati » 23 apr 2014, 12:52

Si, ma mi sembra singolare la risposta dell'esperto. Sarebbe un fatto noto che brembo non frena sotto la pioggia? Ma che le montano a fare, allora?
Joe 1190 R

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda stefano76 » 23 apr 2014, 13:00

Per me significa che alla prima pinzata con dischi molto bagnati l'attacco è abbastanza scarso, dire che Brembo non frena sul bagnato mi sembra quantomeno azzardato.
Se ci si aspetta alla prima pinzata bagnata una risposta aggressiva non c'è, e probabilmente rispetto a altre marche la prima pinzata è meno efficace, ma appena rotto il velo d'acqua eccome se Brembo frena!

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 23 apr 2014, 22:39

Mi spiace deludervi ma è proprio quello il problema, la frenata non c'era ne alla prima pinzata ne alla decima, cercavo di tenere puliti i dischi ma nulla da fare, non frenava! :shock: Non è la prima moto che ho, ne ho cambiate parecchie ed ho sempre preso tanta acqua, mai successa una cosa del genere. Poi non so se sono i dischi, le pastiglie, Brembo, non lo so, quello che so è che in queste condizioni una frenata di emergenza e sei fritto, non freni! :evil: Spero che risolvano altrimenti questa cosa mi fa venire strani pensieri, ho la responsabilità anche del passeggero e sapere che in caso di frenata di emergenza con acqua rischio di ammazzarmi non l'accetto!

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda brunoexc450factory » 23 apr 2014, 22:42

stranissima sta cosa pero'. ma nemmeno quello dietro frena?
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 23 apr 2014, 22:54

No, nada, marce basse e freno motore, mi sono salvato così. Io non voglio dire che gli impianti Brembo fanni ca......e anzi, sono un fan, però non è la prima volta che sento una cosa del genere e quella persona me lo ha confermato. Magari risolvo cambiando le pastiglie, magari cambiando moto, vedremo ........

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda brunoexc450factory » 23 apr 2014, 22:57

io per ora ho preso solo un acquazzone,in una delle prime uscite l'anno scorso con la kappona nuova,ma non ci sono stati problemi di frenata.magari sono le pastiglie un po vetrificate che non riescono a mordere se bagnate??
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 23 apr 2014, 23:17

Controllate, sono perfette a vista, poi le controllerà anche il meccanico. Se così fosse darebbero problemi anche con l'asciutto, tipo vibrazioni. Ho avuto una Hornet usata che aveva le pastiglie verificate ma vibrava parecchio, sostituite con le Carbon era uno spettacolo! Solo in frenata perché di telaio ...... mamma mia che spazzolate!

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda stefano76 » 24 apr 2014, 9:09

Boh..io l'anno scorso mi son beccato un nubifragio (acquazzone è molto riduttivo) sul S.pellegrino morale quasi 90km d'acqua dal cadore a Cavalese e la frenata era quello che era, la prima pinzata da panico, però tenendo puliti i dischi si frenava, anche se andavamo a 50 all'ora al max....che brutta esperienza!

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Frenata con acquazzone.

Messaggioda miscelatore » 24 apr 2014, 19:08

In pratica quando lavo la moto, poi faccio il giro del cortile per scolare l'acqua, e la moto non frena. L'hanno fatto tutte le moto che ho avuto in vita mia. Oppure con l'Enduro dopo un guado idem , niente frenata.
Perciò mi sembra la cosa più normale del mondo che anche sotto forte acquazzone la moto non frena al primo istante.
Oppure devo cominciare a credere che in vita mia ho sempre avuto moto difettose e non li sapevo?

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 24 apr 2014, 21:10

La prima frenata ci sta, quelle successive no. Anche io ho avuto altre moto e nessuna ha mai avuto un comportamento del genere. Non sono qui a cercare di criticare la moto a tutti i costi, quando la guido mi fa impazzire e non scenderei mai, purtroppo qui stiamo parlando di sicurezza mia e della zavorra, basta una frenata mancata e può succedere l'irreparabile, non mi pare cosa da poco, o forse sbaglio?

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda brunoexc450factory » 25 apr 2014, 10:22

ma sai che ieri mi ha chiamato il sig. Luca in persona da infoktm,siccome avevo inoltrato un reclamo per il cambio che secondo il conce va bene cosi'.ci sono andato pesante e ora a quanto pare vogliono portare la moto in circuito per provare bene il problema.poi domani ti racconto bene.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 25 apr 2014, 14:04

Bruno, domani mi sa che testiamo la frenata con acqua così abbiamo il confronto tra la mia e la tua ............ :mrgreen:

Ah, per la cronaca, presa pioggerellina anche stamattina (fortunato sono! :rotlf: ), beh, con pioggia leggera il problema non si presenta.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda brunoexc450factory » 25 apr 2014, 21:26

oggi abbiamo fatto una perlustrazione del giro,preso poca acqua,proprio qualche goccia,poi è tornato il sereno.attenzione in cremosina,la strada è bella ma piuttosto sporchina,e dopo il tunnel probabili fdo,fare attenzione.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 25 giu 2014, 22:59

Ecco, ora non ci capisco davvero più niente, ho da pochi giorni la S orange m.y. 2014, beh, ovviamente già preso un bel acquazzone ieri prima di lasciarla in concessionaria per il tagliando, magia, questa frena anche con acqua davvero abbondante, come si spiega ciò? :shock:

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda blackballs » 25 giu 2014, 23:29

anche la mia che è un 2013 ha sempre frenato benissimo col bagnato e anche io come te non mi spiego queste differenze tra una moto e l altra.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Pestifero » 26 giu 2014, 9:04

Giovanni1190 ha scritto:Ecco, ora non ci capisco davvero più niente, ho da pochi giorni la S orange m.y. 2014, beh, ovviamente già preso un bel acquazzone ieri prima di lasciarla in concessionaria per il tagliando, magia, questa frena anche con acqua davvero abbondante, come si spiega ciò? :shock:


Si spiega con una produzione che non è più controllata come prima della crisi... in tutti i settori si stà perdendo quella qualità che esigono certi prodotti, riduzione di costi, di personale e perdita di esperienza... questo in generale.

Se una frena bene ed un'altra, all'apparenza, identica no si possono elencare una marea di supposizioni. Certo è che se cambi un componente del sistema frenante, tipo le pasticche, ed il difetto sparisce la risposta è su quel pezzo che potrebbe nascere con qualche difetto... capita anche nelle migliori famiglie...

Magari poi le cambi e nel magazzino del conce ci sono le vecchie e ti ritorna il problema... speriamo di no! :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
Giovanni1190
 
Messaggi: 208
Iscritto il: 30 ago 2013, 23:37
Località: Lugagnano Val d'Arda (PC)

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Giovanni1190 » 26 giu 2014, 10:15

Speriamo di no davvero! :shock:
Non è bello cercare di frenare in discesa prima di un tornante con acquazzone abbondante e la moto non risponde, stretto abbastanza le chiappe ............. :mrgreen:
Comunque penso anche io che la colpa sia delle pastiglie e di qualche fornitore che fa il furbetto, non è successo solo a me, ad alcuni non frenava ad altri si con pioggia battente, il resto lo hai detto tu e sono completamente d'accordo (lavoro in una grande Azienda e malgrado le tante parole la qualità ...............)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda Pestifero » 26 giu 2014, 12:41

non dirlo a me.... mi sono accorto di questo difetto in piena autostrada, sotto la pioggia, in discesa e con una fila di auto ferme di 6 km e per evitare di entrare dentro un autobus con la portiera aperta sono salito su un cumulo di neve.... e la cosa strana è che non frenava solo se camminavo sotto i 50... a 90 frenavo di brutto...
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: Frenata con acquazzone.

Messaggioda batterio » 26 giu 2014, 13:16

in questi ultimi giorni a Roma ci sono frequenti acquazzoni, o meglio, dei piccoli diluvi.
La moto ha sempre frenato alla grande, anche dopo aver "guadato" pozze con acqua che arrivava alle pedane.
Purtroppo oggi si pensa solo al profitto, se KTM avesse speso un po più di tempo per mettere a punto la moto, prima di commerciarla, e non fare a gara con la mukkona, oggi avremmo la moto perfetta, una moto con la M maiuscola.
Questo vale anche per tutti i costruttori di parti meccaniche non KTM, vedi pasticche freni, cavalletti ecc. ecc. e vale per tutti i marchi.
Per conto mio la mia Moto ha la M maiuscola, grande Moto.
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti